É finalmente arrivata la data ufficiale di uscita dell’ultima fatica cinematografica di Christopher Nolan. Oppenheimer, nome dell’opera, sarà disponibile in tutte le sale italiane dal 23 agosto 2023, mentre negli Stati Uniti uscirà con un po’ di anticipo, ovvero il 21 luglio. Il film è incentrato sulla figura del noto scienziato alle prese con lo sviluppo della bomba atomica e soprattutto su ciò che accadrà dopo.
Dopo aver conquistato il pubblico con film come Inception, la saga del Cavaliere Oscuro (ndr. Batman), Tenet e molto altro, Nolan torna in sala con un’opera che intriga per la sua complessità. Le domande sorgono spontanee e si focalizzano tutte su che tipo di film ci proporrà il regista inglese. Quanto si spingerà nell’analizzare l’uomo Oppenheimer dietro il suo grande cervello?
Un azzardo da casinò online
Il nome di Christopher Nolan da sempre accompagna pellicole destinate al successo, con cast importanti e una qualità altissima. Partendo dalle trame, sempre molto elaborate, fino alla fotografia, sempre estremamente curata e impeccabile. Insomma non c’è un film che non abbia fatto parlare di sé dopo la sua uscita.
Soprattutto è molto curioso il tema, e di conseguenza la trama, al centro del progetto. Sarà sicuramente una grande scommessa, come quelle che vediamo su Netbet casino, che potrebbe ancor di più consolidare la figura di Nolan come maggior esponente del cinema contemporaneo.
Perchè tanta curiosità?
Quando un regista del calibro di Nolan fa uscire una nuova opera al cinema è cosa normale un certo interesse da parte di pubblico e critica. A maggior ragione se si tratta di uno dei migliori artisti del cinema contemporaneo e che soprattutto non bada mai a spese per i suoi progetti. In questo caso però l’interesse è dato dal fatto che nessuno sà bene cosa aspettarsi da questo film.
Bisogna pensare che Nolan è un regista che ha da sempre lavorato a film d’azione che di volta in volta avevano tinte differenti, spaziando dal thriller, Memento, al genere fantascientifico, Inception, allo spionaggio, Tenet, e così via. Dunque il pubblico è curioso di capire come il regista inglese abbia lavorato su un film dove l’azione è un mero contorno e il corpus centrale è la vita di un uomo, ovvero di Oppenheimer.
In realtà se proprio vogliamo Nolan ha sempre dedicato molto tempo del suo lavoro sulla cura verso la storia dei personaggi principali, soprattutto sui loro drammi e sulle loro vite. Ad esempio nella saga del Cavaliere Oscuro ci sono moltissime scene in cui Bruce Wayne riflette su se stesso e sulla propria vita, spesso discutendone con altri personaggi comprimari.
In tutte le sale italiane dal 23 agosto
Purtroppo per sapere come sia il film e soprattutto se Nolan sia riuscito appieno a lavorare su un film molto diverso dai suoi precedenti dovremmo aspettare l’estate, anzi quasi la fine. La data ufficiale, visibile anche dai trailer, è il 23 agosto 2023, molto posticipata rispetto a quella americana del 21 luglio 2023.