LA “LITERATURA MARAVILLOSA” DI AMADO NERVO PER EDIZIONI VOCIFUORISCENA

Maestro della minificción, il messicano Amado Nervo (1870 – 1919) è considerato un precursore della moderna letteratura di fantascienza. La sua opera esibisce un catalogo sorprendente di temi classici della science fiction: ibernazione, resurrezioni a pagamento, catastrofi planetarie, gli animali che si ribellano agli uomini, esseri invisibili che utilizzano l’umanità come bestiame, una seconda luna che entra in orbita attorno alla Terra, un’operazione al cervello che fornisce la capacità di vedere la quarta dimensione, rarefatte visioni di futuri lontanissimi.

Esplorando il tema delle identità multiple e parallele, per arrivare alle implicazioni antropologiche ed epistemologiche nell’incontro con esseri di altri pianeti, la literatura maravillosa di Amado Nervo è un’imprescindibile lezione di affabulazione fantastica che, fondendo il rigore speculativo di H. G. Wells al modernismo ispanoamericano, prelude tanto alla narrativa “’teorica’” di Jorge Luis Borges, tanto alle sintetiche e fulminanti riflessioni sulla natura della realtà di cui era maestro Fredric Brown.

Con PIOGGIA LUMINOSA (308 pagine; 16 euro), Edizioni Vocifuoriscena inizia la pubblicazione dei racconti e romanzi brevi del grande scrittore e poeta messicano, che spaziano dal surreale alla fantascienza al soprannaturale, raccogliendone una prima parte in questa antologia su traduzione e a cura di A. Laura Perugini, con presentazione di Dario Giansanti e illustrazioni opera di “Marco”.

PIOGGIA LUMINOSA comprende i seguenti racconti: La sposa di Corinto, Il paese dove la pioggia era luminosa, L’angelo caduto, Come nelle stampe, Coloro che ignorano di essere morti, Fotografia spiritica, Del corretto atteggiamento da assumere nei confronti dei fantasmi, Il serpente che si morde la coda, Il connettore, Il resuscitatore e il resuscitato, Loro…, Diana ed Eros – Racconto astronomico, L’occhio meraviglioso, I congelati, Cent’anni di sonno, Tra cinquant’anni – Dialoghi ipotetici, Un consiglio dei ministri – Racconto dell’avvenire, L’ultima dea – Racconto assurdo, L’ultima guerra, Il sesto senso, Le nuvole, Il gran viaggio.

Il secondo volume di Amado Nervo pubblicato da Edizioni Vocifuoriscena si intitola invece AMNESIA (244 pagine; 18 euro), una raccolta di romanzi brevi e si avvale dello steso cast tecnico con l’aggiunta della presentazione di Oliviero Canetti.

Ignorando i consigli dei suoi amici, Pablo si è sposato con l’affascinante Luisa. Ma la moglie è una donna frivola e insopportabile e Pablo sprofonda nella più cupa insoddisfazione e delusione. Un giorno, Luisa subisce una severa emorragia e perde la memoria. La sua personalità cambia completamente e dai suoi occhi si affaccia un’altra donna, dolcissima e docile. Pablo le dà il nome di Blanca e, novello pigmalione, intende plasmarla per farne la sua sposa ideale. L’intesa con Blanca è perfetta, l’idillio puro e luminoso, ma lentamente, in Pablo, comincia a serpeggiare un senso di inquietudine: il pensiero che Luisa possa recuperare la memoria. La gelida consapevolezza che, se Luisa guarisse, l’amata Blanca scomparirebbe per sempre.

Amnesia è una delle cinque novelle appartenenti al ciclo degli “amori orfici”, a cui Amado Nervo lavorò durante la sua permanenza a Madrid, tra il 1916 e il 1918. Un catalogo di spose evanescenti, mogli solo sognate, donne appartenenti ad altre vite, amori irraggiungibili e ai limiti della non-esistenza.

Il volume AMNESIA contiene cinque novelle ironiche, spumeggianti, raffinate, con un tocco che già lascia intravedere l’impianto metaletterario del postmoderno; cinque piccoli capolavori della letteratura ispanoamericana: Amnesia, Un sogno, Una menzogna, Il diamante dell’inquietudine, Il diavolo disinteressato.

Buona lettura.

A cura della redazione