Titolo originale: Fantastic Four
Anno: 2005
Regia: Tim Story
Soggetto: Mark Frost e Michael France basato sul fumetto Marvel Comics
Sceneggiatura: Mark Frost e Michael France
Direttore della fotografia: Oliver Wood
Montaggio: William Hoy
Musica: John Ottman
Effetti speciali: Tommy Frazier, Mike Vézina, Cameron Waldbauer, Eve Brunet, Andre Bustanoby, John “DJ” Desjardin e Stan Wiston Digital
Produzione: Avi Arad, Bernd Eichinger e Ralph Winter
Origine: Stati Uniti d’America
Durata: 1h e 46’
2h e 05’ (versione estesa)
CAST
Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans, Michael Chiklis, Julian McMahon, Kerry Washington, Hamish Linklater, Michael Kopsa, Maria Menounos, Laurie Holden, David Parker, Kevin McNulty, Stan Lee
TRAMA
Quattro amici (Reed Richards, i fratelli Susan e Johnny Storm e Ben Grimm) insieme al dottor Victor von Doom partono per una missione spaziale a scopo scientifico finanziata dallo stesso von Doom. Una volta in orbita però, a causa di un imprevisto, una nube di raggi cosmici li investe modificando il loro DNA. Reed comincia ad avere la capacità di allungarsi, Sue di essere invisibile e creare campi di forza, Johnny di dar fuoco al proprio corpo e Ben diventa una massa di pietra. Quest’ultimo è molto infelice del suo aspetto fisico dato anche il fatto che la moglie lo lascia proprio per questo motivo e in più non riesce a tornare alla sua vita sociale come i compagni. Victor invece sembra che non abbia avuto effetti e ha dei problemi finanziari con la compagnia che lo finanzia. Più tardi scoprirà che il suo corpo man mano sta tramutandosi in metallo e ha il controllo dell’elettricità. Reed intanto cerca di trovare una cura, mentre Sue tenta di tornare insieme al suo vecchio amore Reed e intanto prova anche a calmare il fratello, che nel frattempo è diventato arrogante proprio per il suo essere un cosiddetto supereroe, per non far sì che arrivino troppi riflettori ai quattro. Victor dal canto suo cerca di ingannare Ben e lo fa entrare nella macchina per la cura che ha costruito Reed (Reed non poteva curare Ben perché non aveva a disposizione la giusta potenza per farlo tornare normale, Victor invece può aumentarne la potenza) e così Ben torna normale. Victor fa così vedere a Ben che anche lui è stato colpito dalla nube ma non vuole assolutamente farsi curare e mette fuori gioco Ben. Reed, che ha visto la scena, cerca di affrontare Victor che però lo rapisce. Victor, essendo sfigurato in volto, decide di prendere una maschera di ferro che gli avevano donato per la sua compagnia e così finalmente diventa il malvagio Dottor Destino dopodiché lancia un missile verso Johnny e cerca di strozzare Susan. E in quel momento arriva Ben che, pentitosi di aver abbandonato gli amici curandosi, è tornato di pietra e colpisce Victor buttandolo giù dal suo palazzo. E così i Fantastici 4 tutti insieme sconfiggono Victor cercando di bruciar il suo corpo metallico e dopo farlo raffreddare in modo che rimanga una statua. Victor viene portato a Latveria mentre i Fantastici 4 festeggiano.
NOTE
“I Fantastici 4”, diretto da Tim Story (“I Fantastici 4 e Silver Surfer”) e prodotto dalla 20th Century Fox, allora detentrice dei diritti di sfruttamento dei personaggi, è basato sull’omonimo fumetto della Marvel Comics creato da Stan Lee e Jack Kirby. Si tratta della seconda prova cinematografica dedicata al fantastico quartetto, dopo “The Fantastic Four” di Oley Sassone, pellicola prodotta da Roger Corman. Il film ha inoltre avuto un sequel, “I Fantastici 4 e Silver Surfer” uscito nel 2007, mentre 10 anni dopo nel 2015 è uscito il reboot “Fantastic 4 – I Fantastici Quattro”. Ora che i diritti sono tornati ai Marvel Studios, si vocifera da anni di un loro ingresso nel MCU: staremo a vedere quando.
Fra gli interpreti segnaliamo: Ioan Gruffudd (“King Arthur”, “I Fantastici 4 e Silver Surfer”, “Moonacre – I segreti dell’ultima luna”), Jessica Alba (“Dark Angel”, “I Fantastici 4 e Silver Surfer”, “Giovani diavoli”, “Sin City”, “Awake – Anestesia cosciente”, “The eye”, “Spy Kids 4 – È tempo di eroi”, “Fuga dal pianeta Terra”, “Sin City – Una donna per cui uccidere”, “Beverly Hills 90210”), Chris Evans (il Capitan America del MCU, “Sunshine”, “I Fantastici 4 e Silver Surfer”, “Snowpiercer”), Michael Chiklis (“I Fantastici 4 e Silver Surfer”, “La setta delle tenebre”, “American Horror Story”, “Gotham”), Julian McMahon (“Premonition”, “I Fantastici 4 e Silver Surfer”, “Streghe”, “Shark 3D”), Kerry Washington (“Django Unchained,”, “Psych”, “I Fantastici 4 e Silver Surfer”), Hamish Linklater (“Battleship”) e Laurie Holden (“Silent Hill”, “The Mist”, “Cronache marziane”, “Poltergeist: The Legacy”, “”X-Files”, “Oltre i limiti”, “The Walking Dead”).
Fra i vari camei ricordiamo invece, per cominciare, il produttore Ralph Winter che appare nelle vesti dell’operaio che compare nella scena finale e che registra la presenza di Destino a bordo del cargo diretto a Latveria. Inoltre il co-creatore del fumetto Stan Lee, sempre presente in ogni film Marvel, interpreta il personaggio di Willie Lumpkin, il postino del quartetto. Infine il noto sciatore estremo e alpino Doug Coombs fa una controfigura.
La colonna sonora strumentale del film è stata composta da John Ottman (“Biancaneve nella foresta nera”, “Lake Placid”, “Halloween – 20 anni dopo”, “Urban Legend – Final Cut”, “Arac Attack – Mostri a otto zampe”, “X-Men 2”, “Gothika”, “Nascosto nel buio”, “La maschera di cera”, “Superman Returns”, “I Fantastici 4 e Silver Surfer”, “Invasion”, “Astro Boy”, “X-Men – Giorni di un futuro passato”, “X-Men – Apocalisse”). Le canzoni ispirate e legate al film sono invece raccolte nell’album intitolato “Fantastic Four – The Album”, che raccoglie brani di: Velvet Revolver, Joss Stone, Ben Moody feat. Anastacia e Simple Plan fra gli altri.
Nel 2007 è uscita in home video una versione extended cut che contiene, tra gli altri, alcune scene inedite integrate nella pellicola. Fra queste ricordiamo: Alicia che accenna ai burattini soprannaturali del suo patrigno, il Burattinaio, uno dei nemici dei Fantastici Quattro all’interno del comic; appare H.E.R.B.I.E., il robottino alleato dei Fantastici Quattro nel fumetto originale; Reed modella il suo volto a immagine e somiglianza dell’X-Man Wolverine. Questa sequenza è inclusa anche nel DVD standard tra le scene tagliate, e questa citazione è stata possibile grazie al fatto che a quei tempi la proprietà intellettuale dei diritti di sfruttamento cinematografico degli X-Men era della Fox (la casa di produzione), quindi anche di Wolverine.