CRITTERS – GLI EXTRARODITORI

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Critters

Anno: 1986

Regia: Stephen Herek

Soggetto: Domonic Muir

Sceneggiatura: Stephen Herek, Domonic Muir e Don Opper

Direttore della fotografia: Tim Suhrstedt

Montaggio: Larry Bock

Musica: David Newman

Effetti speciali: Chuck E. Stewart, Fratelli Chiodo, Crit Killen e Gene Warren Jr.

Produzione: Rupert Harvey e Barry Opper

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 22’

CAST

Dee Wallace, M. Emmet Walsh, Billy Green Bush, Scott Grimes, Nadine Van Der Velde, Don Opper, Lin Shaye, Billy Zane, Ethan Phillips, Terrence Mann, Jeremy Lawrence

TRAMA

Nelle profondità dello spazio più remoto un asteroide artificiale è adibito a carcere di massima sicurezza. Proprio da questa galera volante, un gruppo di criminali sotto forma di mostriciattoli pelosi, i Critters, a causa del loro basso livello di pericolosità viene trasportato su un’altra stazione. Ma le piccole creature non sono così ingenue come si crede, infatti uccidono il capo stazione e prendono il controllo della navicella per sfuggire a due cacciatori subito messi al loro inseguimento.

Sulla Terra, in una località rurale del Kansas, intanto, la famiglia Brown, composta dal padre Jay, dalla madre Helen e dai due giovani figli April e Brad, sta litigando per il comportamento irriverente di Brad e del suo amico Charlie, un alcolizzato convinto di sentire trasmissioni aliene attraverso i molari. La vita serena della famiglia sta per essere bruscamente interrotta: dall’autostrada che si trova poco più avanti al loro casolare infatti, Charlie vede un’astronave cadere nella foresta. Anche se l’uomo pensa che la sua visione sia frutto dell’alcool, in realtà la “cometa” non è altro che la stazione della quale si sono impadroniti i Critters.

La scena si sposta nuovamente in casa Brown: Jay e Brad hanno visto anch’essi lo strano oggetto piovere dal cielo, e per distrarsi dal litigio appena terminato escono di casa per andare a controllare cosa stia accadendo. Una volta giunti al luogo della caduta, Jay e Brad notano che una delle mucche di famiglia è stata divorata e scoprono la presenza di una astronave. Nel frattempo Helen sta concludendo le faccende di casa ma alla finestra della cucina nota due occhi rossi che la fissano.

Anche il vice-sceriffo della contea, distratto dalla strana scia luminosa, finisce fuori strada con l’auto di servizio e viene divorato dalle fameliche creature.

I due cacciatori atterrano poco lontano dalla fattoria della famiglia Brown e assumono sembianze umane: il primo quelle di un cantante heavy metal e il secondo quelle del vice-sceriffo straziato dai Critters.

Le terribili creature iniziano la loro ricerca di cibo assalendo Jay che a fatica riesce liberarsi e il fidanzato della figlia April che rimane ucciso. La famiglia Brown si rifugia in casa cercando di difendersi con i fucili e alcune bombe artigianali costruite dal piccolo Brad.

L’azione si sposta nella cittadina rurale, dove giungono i cacciatori a bordo dell’auto del vice-sceriffo ed entrano nella locale chiesa dove si sta celebrando la messa e chiedono delle mostruose creature. Alla risposta negativa e terrorizzata del reverendo, essi devastano tutto con potenti cannoni laser, e il secondo cacciatore assume le sembianze del reverendo. Si recano quindi alla locale sala da bowling e anche qui devastano tutto alla presenza di uno sbalordito Charlie che vede il secondo cacciatore assumere le sue sembianze.

Lo sceriffo decide di raggiungere, a seguito delle curiose segnalazioni, la casa dei Brown, cosa che faranno anche i cacciatori che incontrano sulla strada Brad che si offre di aiutarli. Giunti alla casa dei Brown, iniziano una cruenta battaglia contro i Critters, che sconfitti, rapiscono April e insieme al loro leader, un Critter gigante, la trascinano nella loro astronave, intenzionati a banchettare con la ragazza. Ma Brad e Charlie li raggiungono e, una volta messa in salvo April, lanciano una bomba molotov nella navicella che esplode in volo. Purtroppo i Critters poco prima dell’esplosione decidono di far saltare in aria la casa dei Brown come dispettosa ritorsione per la loro sconfitta.

I cacciatori hanno compiuto la loro missione e sono in procinto di ripartire, ma quello con le sembianze del cantante heavy-metal lascia al piccolo Brad un trasmettitore spaziale invitandolo a chiamarlo nel caso avesse bisogno d’aiuto. Ormai amici, il cacciatore e Brad si salutano. Poco dopo la loro partenza, i cacciatori, con un potente impulso elettronico, ricostruiscono la casa dei Brown, ma nel pollaio si intravedono misteriose uova che sghignazzano.

NOTE

Critters (Gli extraroditori)”, diretto da Stephen Herek (“Bill & Ted’s Excellent Adventure”, “Dead Like Me – La vita dopo la morte”) e girato interamente in Kansas, è stato prodotto sulla scia del successo ricavato dai “Gremlins” di Joe Dante e si pone anch’esso a metà strada tra l’horror e l’umorismo più nero.

Il film viene considerato ancor oggi un cult del genere, soprattutto per la sua storia che vede una produzione a basso costo graziata dagli effetti visivi e speciali sviluppati dai Fratelli Chiodo (“Killer Klowns from outer space”, “Critters 2”, “King Cobra”, “Pinata – L’isola del terrore”, “Elf – Un elfo di nome Buddy”, “Team America: World Police”) e ha avuto addirittura tre sequel e un reboot.

Fra gli interpreti segnaliamo: Dee Wallace (“L’ululato”, “La fabbrica delle mogli”, “Le colline hanno gli occhi, “E.T. l’extra-terrestre”, “Cujo”, “Popcorn”, “Alligator II: The Mutation”, “Sospesi nel tempo”, “Halloween – The Beginning”, “The House of the Devil”, “Le streghe di Salem”, “Zombie Killers: Elephant’s Graveyard”, “Critters attack! – Il ritorno degli extraroditori”, “Ai confini della realtà”, “Vestito che uccide”, “Grimm”, “Ghost Whisperer – Presenze”), M. Emmet Walsh (“Blade runner”, “Blood simple”, “Fuga dal pianeta delle scimmie”, “Equinox”, “Bigfoot e i suoi amici”, “Wild Wild West”, “Il gigante di ferro”, “Ai confini della realtà”, “Flash”, “X-Files”), Scott Grimes (“Critters 2”, “Allarme rosso”, “Ai confini della realtà”), Lin Shaye (“L’alieno”, “L’implacabile”, “Critters 2”, “Nightmare – Dal profondo della notte”, “Dead end – Quella strada nel bosco”, “Amityville – A New Generation”, “Snakes on a plane”, la quadrilogia di “Insidious”, “Grace – Posseduta”, “The Signal”, “Tales of Halloween”, “Ouija – L’origine del male”, il reboot di “The Grudge”), Billy Zane (i primi due episodi di “Ritorno al futuro”, “Il cavaliere del male”, “The Phantom – Il ritorno dell’uomo mascherato”, “Bloodrayne”, “L’isola dei sopravvissuti”, “Alien Hunt – Attacco alla Terra”, “The Roommate – Il terrore ti dorme accanto”, “Il Re Scorpione 3”, “I segreti di Twin Peaks”, “I racconti della cripta”, “L’altra dimensione”, “Legends of Tomorrow”, “Streghe”), Ethan Phillips (“Critters 3”, “L’Uomo Ombra – The Shadow”, “The Island”, “Star Trek – The next generation”, “Star Trek – Voyager”, “Star Trek – Enterprise”, “True blood”) e Terrence Mann (“I guerrieri del sole”, tutta la saga dei “Critters”, “Patto con il diavolo”, “Sleepy Hollow”).

Davide Longoni