Di tutto e di più… è questo ormai quello cui ci ha abituato il cinema fantastico e la mescolanza fra i generi spesso e volentieri riesce a stupirci ancora di più. Fra novità, adattamenti, remake, reboot e sequel, il fantacinema continua a essere uno dei più seguiti. Diamo un’occhiata allora a cosa ha in serbo per noi il prossimo futuro.
Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel, perché sono in serbo tantissime sorprese per i prossimi anni tra film, serie TV, special televisivi e miniserie. Salvo cancellazioni, ripensamenti o spostamenti, l’intera Saga del Multiverso (iniziata con “Black Widow”) andrà a coprire anche tutta la Fase 7, a sua volta definita come la “Saga di Battleworld”, durante la quale prenderanno il largo alcuni progetti ambientati nel MCU principale e altre storie tratte invece dal Multiverso, come ad esempio “Nomad”, una serie tv con il ritorno di Chris Evans e Scarlett Johansson nei panni di due versioni di Captain America e Black Widow dal Multiverso.
Ecco la lista completa di quanto finora programmato dai Marvel Studios.
Per la Fase 5, dopo le recenti uscite di “Ant-Man & the Wasp: Quantumania”, “Guardians of the Galaxy – Vol. 3” e della miniserie TV “Secret Invasion”, arriveranno: “Loki Season 2”, “Echo”, “Mephisto – Halloween Season 2023”, “The Marvels”, “Sentry – Holidays 2023”, “Ironheart”, “Daredevil: Born Again”, “Captain America: New World Order”, “I Am Groot 2”, “Thunderbolts”, “Deadpool 3”, “Wonder Man” e “Man-Thing – Halloween 2024”.
Per la Fase 6 sono previsti, a partire da novembre 2024: il reboot di “Blade”, “Silver Surfer – Holiday 2024”, “Agatha: Coven of Chaos”, “Fantastic Four”, “Vision Quest”, “Armor Wars”, “What If…? Season 2”, “Young Avengers”, “Midnight Angels”, “Ghost Rider – Halloween 2025”, “Marvel Zombies”, “Shang-Chi 2”, “Nova – Holiday 2025”, “Spider-Man 4”, “Strange Academy”, “Doctor Strange 3”, “Ms. Marvel Season 2” e “Avengers: The Kang Dynasty”.
Infine la Fase 7 vedrà l’arrivo di: “Moon Knight Season 2”, “Midnight Suns”, “She-Hulk Season 2”, “Black Knight Halloween 2026”, “World War Hulk”, “What If…? Season 3”, “Eternals 2”, “Illuminati”, “Nomad”, “Avengers: Secret Wars” e “Avengers: Forever”, previsto quest’ultimo per la metà del 2027… poi si vedrà!
Altro film Marvel in arrivo, non rientrante però nel Marvel Cinematic Universe, dal momento che è la Sony a detenere i diritti dello Spider-verse, sarà “Kraven, il cacciatore”, che farà debuttare sul grande schermo un’altra delle nemesi di Spider-Man, dopo “Venom”, “Carnage” e “Morbius”. Aaron Taylor-Johnson debutta così nei panni di Sergei Kravinoff, personaggio creato da Stan Lee e Steve Dikto e il cui debutto risale ad “Amazing Spider-man n.15” dell’agosto 1964. Rispetto alle origini fumettistiche, in questa nuova versione il personaggio non acquisisce i suoi poteri tramite una pozione, bensì dopo un quasi mortale scontro con un leone avvenuto da ragazzo. Il focus del racconto sembra essere il rapporto con il severo padre, interpretato da Russel Crowe. Nel trailer, vediamo Kraven mentre si vendica di bracconieri e altri nemici e non si lesina affatto sul sangue e la violenza. È il primo film Sony e Marvel ad ottenere il rating R, ovvero vietato ai minori, e si capisce perché: nelle prime immagini lo vediamo strappare a morsi la faccia di una persona e sputare poi pezzi di carne sanguinante. A far impazzire i fan, poi, c’è anche un altro noto personaggio dell’universo di Spider-Man: ovvero Rhino! Diretto da J.C. Chandor, nel cast vedremo anche la vincitrice del premio Oscar Ariana De Bose nei panni di Calipso, Fred Hechinger, Alessandro Nivola e Christopher Abbott. La data di uscita italiana è stata confermata dal poster ufficiale: “Kraven il Cacciatore” arriverà nelle sale il 5 ottobre 2023.
Altre pellicole in arrivo prossimamente, in lavorazione o semplicemente in fase ancora di sviluppo per lo Spider-verse, saranno: “El Muerto”, “Madame Web”, “Venom 3”, “I Sinistri Sei”, “Nightwatch”, “Jackpot”, “Spider Woman”, “Hypno-Hustler”, “Spider-Man Noir”, “Silver & Black”, oltre naturalmente a “Spider-Man: Beyond the Spider-Verse”, sequel di “Spider-Man: Across the Spider-Verse” recentemente uscito al cinema, la cui uscita negli USA è prevista per il 29 marzo 2024.
Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics: in attesa del sequel di “Aquaman” previsto per fine anno dopo numerosi rinvii, ad agosto uscirà nelle sale cinematografiche “Blue Beetle”, diretto da Angel Manuel Soto, che racconta la storia un adolescente messicano, Jaime Reyes (Xolo Maridueña), che grazie a uno scarabeo alieno riceve dei superpoteri che lo rendono non solo potente, ma gli conferiscono anche una solida armatura con cui battersi, ovvero quella di Blue Beetle. Nel cast del film è presente anche Susan Sarandon nei panni di Victoria Kord, personaggio inedito creato appositamente per il film come villain ufficiale di Blue Beetle.
Dal mondo dei videogames è invece in arrivo a novembre “Five Nights at Freddy’s”, film horror diretto da Emma Tammi, con Josh Hutcherson e Matthew Lillard. La pellicola racconta come una guardia di sicurezza notturna in difficoltà, Mike Schmidt, inizi a lavorare per una tavola calda locale, il Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre sta svolgendo il primo turno di lavoro, Mike si rende che quella notte non sarà così facile da portare a termine. L’uomo scopre infatti che i robot animatronici del locale non sono semplice ferraglia, ma sono vivi. La notte queste creature si animano e reclamano un tributo di sangue. Riuscirà Mike a sopravvivere per cinque notti nella tavola calda infestata?
Passiamo ora all’horror e parliamo di “Dark Harvest” di David Slade, che ci porta in una piccola cittadina del Midwest dove ogni anno a Halloween, un essere mostruoso emerge dai campi di grano e terrorizza la comunità. Il mostro è chiamato da tutti October Boy (Dustin Ceithamer), ha una testa a zucca e tiene un coltello da macellaio in mano. October Boy si dirige verso la chiesa della città e solo i ragazzi più coraggiosi decidono di affrontarlo per impedirgli di raggiungerla prima di mezzanotte. Il premio per chi ci riesce nell’impresa è un biglietto per partire e lasciare il paese, e in più alla famiglia del vincitore verranno date una casa e un’auto nuove. Quest’anno Richie Shepard (Casey Likes) decide di seguire le orme del fratello, che vinse prima di lui, e affrontare la terribile creatura. Ad affiancarlo ci sarà Kelly (Emyri Crutchfield), che sogna da sempre di scappare da questa città e non tornare mai più. I due ragazzi si armano di coraggio e partono alla caccia di questo incubo leggendario. Ma questa lotta per la libertà non tiene conto di uno spaventoso segreto di cui Richie e Kelly non sanno nulla.
Altra pellicola interessante è “The Piper”, diretta da Erlingur Thoroddsen con il recentemente scomparso Julian Sands e Charlotte Hope. E’ la storia di una sinistra eredità. La giovane compositrice Mel si trova davanti alla grande occasione della sua vita quando il suo mentore muore e passa a lei il compito di completare il concerto al quale stava lavorando. Ma presto si renderà conto che la musica che sta componendo con tanta dedizione ha il potere di risvegliare le forze del male. Capaci anche di provocare la morte, quelle note celano misteriose e spaventose origini che ben presto verranno allo scoperto.
Novità orrorifiche sono in arrivo anche con “The Last Voyage of the Demeter”, film diretto da André Øvredal e ambientato a bordo di un’imbarcazione russa, nota con il nome di Demeter, e noleggiata per trasportare un carico privato, ovvero ventiquattro casse di legno senza alcun contrassegno o indicazione incisa sopra. Il viaggio ha inizio in Carpazia, in Romania, e ha come meta finale Londra. Il film segue gli strani eventi che colpiranno l’equipaggio durante la navigazione nell’oceano, mentre ogni notte un’oscura presenza a bordo della nave sceglie la sua prossima vittima. Una volta giunta vicino a Whitby Harbour, nel Regno Unito, la nave è ormai un relitto e dell’equipaggio non c’è nessuna traccia. Dopo “Renfield”, che racconta la storia del servo inglese del Principe delle Tenebre, stavolta è il turno di un singolo capitolo, “Il diario del capitano”, del romanzo “Dracula” di Bram Stoker, che narra del viaggio del Conte dalla Transilvania a Londra.
Con “The Shrouds” David Cronenberg torna all’horror, dirigendo un film che vede come interpreti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Karsh è un uomo d’affari molto creativo, rimasto da poco vedovo. Non arrendendosi al fatto di non poter aver più alcun legame con la moglie, l’uomo decide di costruire un dispositivo che permettere di connettersi con i defunti all’interno di un sudario funerario. Quando alcune delle tombe, però, vengono vandalizzate e rovinate, Karsh cerca di indagare su chi sia l’artefice di questo attacco. Questa cosa lo spingerà a rivalutare i suoi affari e la sua vita, compreso il suo matrimonio e la fedeltà alla memoria della sua defunta moglie.
“The Well” vede invece il ritorno al cinema e all’horror di Federico Zampaglione (noto nel mondo della musica come front-man dei Tiromancino): il film racconta la storia di Lisa Gray, una restauratrice d’arte in erba, che giunge in un piccolo paesino italiano con l’incarico di riportare all’antico splendore un dipinto risalente al Medioevo. La donna, però, ignora che, accettando il compito, ha messo la sua vita in pericolo. Il dipinto, infatti, è maledetto ed è collegato a una mostruosa creatura leggendaria. Nel cast troviamo: Lauren LaVera, Claudia Gerini, Giovanni Lombardo Radice, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King, Lorenzo Renzi, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani e Yassine Fadel.
Parliamo ora ai sequel horror, perché a ottobre uscirà “The Exorcist”, diretto da David Gordon Green con Leslie Odom Jr. e Ann Dowd, che racconta la storia di una giovanissima ragazza di 12 anni che viene posseduta da una misteriosa entità demonica. Nella speranza di riuscire a salvarla, sua madre decide di contattare due sacerdoti. La pellicola verrà lanciata come il reale seguito de “L’Esorcista” del 1973.
“The Nun 2” è invece un vero e proprio sequel: diretto da Michael Chaves, è il continuo di “The Nun – La vocazione del male”, a sua volta spin-off dell’universo horror di “The Conjuring”. È ambientato nella Francia del 1956, dove un prete viene trovato morto. Si tratta di un omicidio. Mentre il male inizia a diffondersi, sorella Irene sa che dovrà affrontare ancora una volta la demoniaca suora. Nel cast troviamo Bonnie Aarons, che torna a interpretare la protagonista, la diabolica suora.
Per gli amanti della commedia fantastica arriverà invece a dicembre “Ghostbusters 4: Firehouse”, diretto da Gil Kenan con McKenna Grace, Carrie Coon, Paul Rudd, Emily Alyn Lind, Finn Wolfhard, Patton Oswalt, Kumail Nanjiani e Celeste O’Connor. Si tratta del seguito di “Ghostbusters 3: Legacy”, nonché di un nuovo capitolo della saga Ghostbusters. Al momento però non ci sono dettagli sulla trama… restiamo in stand-by.
Veniamo ora alla fantascienza per parlare ancora del ritorno di una delle saghe sci-fi horror pià amate di sempre: Disney, che ne detiene i diritti, ha annunciato la data d’uscita del nuovo “Alien: Romulus” di Fede Alvarez. Le riprese del nuovo capitolo sono appena terminate e il film arriverà nelle sale il prossimo anno, più precisamente il 16 agosto 2024. Il nuovo “Alien: Romulus”, per il quale vengono tenute nascoste la maggior parte delle informazioni, vede nel cast Cailee Spaeny, Isabela Merced e David Jonsson, oltre ad Archie Renaux, Spike Fearn e Aileen Wu. Il film arriverà dopo il successo di un’altra rielaborazione Disney di un franchise precedentemente non-Disney, vale a dire “Prey”, fortunato prequel originale della saga di “Predator” arrivato direttamente in streaming su Disney+ e accolto favorevolmente sia dalla critica che dal pubblico. Inoltre la saga di “Alien” sarà doppiamente fortunata, perché oltre alla produzione del nuovo film per le sale cinematografiche è in programmazione anche una serie TV dedicata agli xenomorfi, sviluppata dal creatore di “Fargo” e “Legion”, Noah Hawley.
Altro film di fantascienza interessante è “Faster, Better, Cheaper”, diretto da Dan Gilroy, che ci porta nell’era dell’intelligenza artificiale in cui l’uomo sarà sostituito da automi. Gli autotrasporti non saranno più guidati da persone ma da software e robot. In questo contesto di ribaltamento del mondo attraversiamo vent’anni in cui si intrecciano le storie di vari personaggi. Tra questi un caposquadra sindacale, un giovane imprenditore, un dirigente d’azienda e un miliardario della tecnologia. La nuova realtà, di cui tutti i media parlano e che tutti sapevano si sarebbe avverata, ribalta il mercato e irrompe prepotentemente nella vita della gente che attraverserà una profonda crisi a livello sociale e esistenziale. Fra gli interpreti segnaliamo la presenza del cantante Harry Styles.
“Megalopolis” è invece il film che riporta alla fantascienza Francis Ford Coppola. Interpretato da Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Forest Whitaker, Jon Voight, Laurence Fishburne e Giancarlo Esposito, “Megalopolis” è la storia di un architetto di New York City, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Il suo sogno, però, è ostacolato dal sindaco di NYC, non pienamente convinto del progetto.
“The Creator”, che vede alla regia Gareth Edwards, è ambientato in un futuro devastato dalla guerra combattuta tra la razza umana e le forme di intelligenza artificiale. Racconta la storia di Joshua, un ex agente delle forze speciali, che ha di recente perso sua moglie. L’uomo viene reclutato per una missione tanto importante quanto ardua: dare la caccia e uccidere il Creator, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA. Nelle mani di quest’ultimo c’è il destino del mondo, perché ha sviluppato una misteriosa arma, che potrebbe mettere fine alla guerra, ma anche all’intera umanità. Joshua insieme al suo team di agenti d’élite riesce a superare le linee nemiche nel territorio invaso e detenuto dall’IA, ma una volta ritrovatosi di fronte all’arma apocalittica, farà una scoperta agghiacciante: la pericolosa arma che Joshua dovrebbe annientare è un’IA che ha l’aspetto di un bambino. Fra gli interpreti troviamo John David Washington, Gemma Chan e Ken Watanabe.
Restando in tema parliamo di remake: “War of the Worlds: The Attack” è un film diretto da Junaid Syed, basato sul romanzo di H. G. Wells del 1898, con Sam Gittins e Vincent Regan, che racconta come tre giovani astronomi riescano a localizzare un meteorite in rotta di collisione con le Terra. Dopo che questo precipita, però, i tre si rendono conto che un’invasione aliena è prossima e che l’umanità dovrà lottare per sopravvivere. Un soldato li aiuterà a tornare a Londra per trovare un modo per salvare l’umanità da una possibile estinzione.
Dopo i remake arrivano anche i sequel: “Dune 2” di Denis Villeneuve è il secondo capitolo della saga sci-fi tratta dal romanzo di Frank Herbert. Protagonista della storia è ancora una volta Paul Atreides (Timothée Chalamet), che dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e agli altri Fremen, medita vendetta contro i cospiratori, che hanno distrutto la sua famiglia. Quest’avventura lo porterà a intraprendere una missione molto importante, che gli permetterebbe di impedire la realizzazione di un terribile futuro, che soltanto lui è capace di prevedere.
Altro seguito è “Riddick 4: Furya”, che vede il ritorno alla regia di David Twohy e di Vin Diesel nei panni del fuorilegge intergalattico Riddick. Si tratta del quarto capitolo della saga sull’antieroe proveniente dallo spazio che approfondirà le origini di Riddick, una volta giunto sul suo pianeta natale, Furya.
E’ invece un prequel “Hunger Games – La ballata dell’Usignolo e del Serpente”, diretto ancora da Francis Lawrence, con Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage, Viola Davis, Hunter Schafer e Laurel Marsden, previsto per novembre 2023. La pellicola racconta la storia di un giovane Coriolanus Snow, anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem. Il ragazzo a diciotto anni viene scelto come mentore per i decimi Hunger Games e spera in questo modo di poter rialzare il nome della sua casata, caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Coriolanus rappresenta l’ultima speranza per tutta la sua famiglia per tornare a splendere come un tempo. Il ragazzo dovrà essere il mentore del tributo femminile del Distretto 12, Lucy Gray Baird. Nonostante le sue misere origini, la giovane riesce ad affascinare quasi tutta Panem durante la cerimonia della mietitura, cantando mentre sul suo volto aleggia un’aria di sfida. Dopo questa performance, Coriolanus capisce che potrebbe usare la situazione a suo favore e facendo gioco di squadra con Lucy, unendo la loro astuzia politica e il loro istinto per lo spettacolo, cercheranno di sopravvivere in una corsa contro il tempo, al termine della quale verrà decretato chi sarà l’usignolo e chi il serpente.
Chiudiamo questa nuova carrellata di prossime uscite fantastiche con il genere fantasy. E’ prevista entro fine anno l’uscita di “Animali Fantastici 4”, quarto capitolo dell’omonima saga prequel di Harry Potter, che segue le avventure di Newt Scamander (Eddie Redmayne), magizoologo di origine inglese che viaggia alla ricerca di creature magiche per lavorare al manuale “Animali Fantastici e dove trovarli” e sensibilizzare la comunità sulla salvaguardia di queste bestie. Scamander si ritrova invischiato insieme a un giovane Albus Silente (Jude Law) nella lotta contro le forze del male.
Rinviato per moltissimi anni, arriva infine il remake di “Red Sonja”, già uscito negli anni ’80 in Italia con il titolo di “Yado”. Alla regia troveremo Michael J. Bassett, che si baserà sulle avventure tratte dall’omonimo fumetto, che ha come protagonista la diavolessa con la spada Sonja. Nel cast figurano Matilda Lutz, Rhona Mitra, Robert Sheehan e Martyn Ford.