SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

Anno: 2021

Regia: Destin Daniel Cretton

Soggetto: David Callaham e Destin Daniel Cretton dai fumetti Marvel Comics

Sceneggiatura: David Callaham, Destin Daniel Cretton e Andrew Lanham

Direttore della fotografia: William Pope

Montaggio: Nat Sanders, Elísabet Ronaldsdóttir e Harry Yoon

Musica: Joel P. West

Effetti speciali: Christopher Townsend, Joe Farrell, Sean Noel Walker e Dan Oliver

Produzione: Kevin Feige e Jonathan Schwartz

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 2h e 12’

CAST

Simu Liu, Awkwafina, Meng’er Zhang, Fala Chen, Florian Munteanu, Benedict Wong, Yuen Wah, Michelle Yeoh, Ben Kingsley, Tony Leung

TRAMA

Per mille anni, Wenwu, oggi conosciuto come il Mandarino, ha sfruttato i poteri dei Dieci Anelli per creare l’omonima organizzazione terroristica e manipolare gli eventi a proprio vantaggio. Nel 1996, in cerca del leggendario villaggio di Ta-Lo, in Cina, ebbe modo di scontrarsi con la sua futura moglie, Ying Li. Seppur perdendo, l’uomo si infatuò della donna, amore per il quale venne ricambiato e abbandonò il suo precedente stile di vita. Qualche anno dopo, Ying Li venne uccisa da una gang criminale nemica di Wenwu e quest’ultimo si vendicò uccidendoli tutti, seppur non trovandone il capo, e tornò alla sua precedente vita, includendo anche l’allora figlio di soli 7 anni, Shang-Chi. Addestrato a essere un assassino, a 14 anni Shang-Chi uccise, su ordine di Wenwu, il capo della gang che uccise la madre, ma dopo ciò decise di fuggire da casa, lasciando indietro la sorella Xialing.

Nel presente, a San Francisco, Shang-Chi lavora come parcheggiatore di auto per un hotel con la sua migliore amica Katy. Un giorno, i due vengono attaccati dai Dieci Anelli, che intendono appropriarsi di un ciondolo che Ying Li donò in passato a Shang-Chi; l’assassino Razor Fist riesce nell’intento e Shang-Chi comprende che i Dieci Anelli prenderanno anche l’altro ciondolo identico al suo, che possiede sua sorella Xialing. I ciondoli sono collegati al mistico mondo di Ta-Lo e al Gran Protettore, un drago marino. Shang-Chi e Katy si recano così a Macao, da dove qualche mese prima Xialing aveva inviato una cartolina a Shang-Chi. Una volta arrivati, Shang-Chi si iscrive involontariamente a un incontro di lotta in un fight club, dove dovrebbe trovarsi Xialing. Shang-Chi scopre che il suo avversario, nonché proprietaria del fight club, è proprio sua sorella, la quale, rancorosa nei confronti del fratello per averla abbandonata dieci anni prima, lo sconfigge furiosamente. Poco dopo arrivano i Dieci Anelli insieme a Wenwu, che recupera anche il ciondolo di Xialing e cattura quest’ultima, Shang-Chi e Katy.

Tornati a casa, Wenwu rivela che ha recuperato i ciondoli perché una sera la voce di Ying Li gli ha detto che è tenuta prigioniera dalla gente di Ta-Lo, colpevole di averli abbandonati in passato. Poiché Ta-Lo è situato all’interno di una foresta-labirinto che muta in continuazione, Wenwu ha scoperto che recuperando i due ciondoli è possibile ottenere la mappa della foresta e intende distruggere Ta-Lo qualora Ying Li non venga liberata. Contrari a queste decisioni, Shang-Chi, Katy e Xialing vengono incarcerati e qui scoprono che, oltre a loro, è tenuto prigioniero anche Trevor Slattery, da quando si spacciò per il Mandarino qualche anno prima, oltre a una creatura mistica di nome Morris. Sfruttando delle gallerie sotterranee usate anni prima da Xialing per fuggire, il gruppo ruba l’auto di Razor Fist e parte alla volta di Ta-Lo, per informarli dell’imminente attacco.

Raggiunta Ta-Lo grazie all’aiuto di Morris, il gruppo viene accolto dalla sorella di Ying Li, Jiang Nan, che racconta loro che in passato un demone conosciuto come il Divoratore di Anime quasi distrusse la loro terra ma che riuscirono a confinarlo dietro una porta grazie all’aiuto del Gran Protettore; il mostro sta manipolando la mente di Wenwu fingendosi sua moglie, in modo che distrugga il sigillo e lo liberi. Il giorno seguente, Shang-Chi ha modo di confrontarsi finalmente col padre, ma viene sconfitto e lasciato nel lago di Ta-Lo, mentre Wenwu si dirige a distruggere la porta. In aiuto di Shang-Chi accorre allora il Gran Protettore, che si unisce alla battaglia, mentre il ragazzo, grazie agli insegnamenti della zia, riesce a sconfiggere il padre ma decide di non ucciderlo. Tuttavia, i danni arrecati alla porta sono vasti, e il Divoratore di Anime si libera, rubando l’anima di Wenwu. Quest’ultimo, poco prima di morire, passa i Dieci Anelli al figlio. Il Gran Protettore, cavalcato da Shang-Chi e Xialing, si confronta col Divoratore di Anime ma, quando quest’ultimo sta per rubargli l’anima, Katy scocca una freccia che colpisce alla gola il Divoratore, indebolendolo e permettendo al Gran Protettore e Shang-Chi di eliminarlo definitivamente. Tornati a San Francisco, Shang-Chi e Katy vengono raggiunti da Wong, che vuole parlare con loro.

Nella scena a metà dei titoli di coda, Shang-Chi e Katy, a colloquio con Wong, Bruce Banner e Carol Danvers scoprono che i Dieci Anelli esistevano da prima che il Mandarino li trovasse, e che stanno trasmettendo un segnale. Nella scena dopo i titoli di coda, Xialing è tornata a casa e ha preso il comando dell’organizzazione del padre.

NOTE

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli”, diretto da Destin Daniel Cretton (già confermato anche per il sequel), è basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics ed è il venticinquesimo film del Marvel Cinematic Universe.

Fra gli interpreti troviamo: Simu Liu (“Barbie”, “Heroes II”, “Beauty and the Beast”, “Taken”, “The Expanse”), Awkwafina (“Jumanji – The next level”, “Renfield”, “Future Man”, “Weird City”), Florian Munteanu (“Vikings: Valhalla”), Benedict Wong (“Spy game”, “Codice 46”, “Sunshine”, “Moon”, “Prometheus”, “Kick-Ass 2”, “Sopravvissuto – The Martian”, “Doctor Strange”, “Avengers: Infinity War”, “Annientamento”, “Avengers: Endgame”, “Gemini Man”, “Spider-Man: No Way Home”, “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, “Philip K. Dick’s Electric Dreams”, “She-Hulk”), Michelle Yeoh (“Sunshine”, “La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone”, “Babylon A.D.”, “Guardiani della Galassia Vol. 2”, “Everything Everywhere All at Once”, “Star Trek – Discovery”, “The Witcher: Blood Origin”), Ben Kingsley (“Specie mortale”, “Fotografando i fantasmi”, “Da che pianeta vieni?”, “Tuck Everlasting – Vivere per sempre”, “Thunderbirds”, “Il risveglio del tuono”, “BloodRayne”, “Hugo Cabret”, “Prince of Persia – Le sabbie del tempo”, “Iron Man 3”, “Ender’s Game”, “Robot Overlords”, “Una notte al museo – Il segreto del faraone”, “Il segreto del Sahara”) e Tony Leung (“Storia di fantasmi cinesi 3”, “2046”). Inoltre Jade Xu ha un cameo nel film nei panni di Helen, una delle Vedove Nere apparse in “Black Widow”, mentre Tim Roth (“Dark water”, “Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie”, “Pulp fiction”, “The Hateful Eight”, “I racconti della cripta”, “Twin Peaks”, “She-Hulk”) riprende il ruolo di Emil Blonsky / Abominio da “L’incredibile Hulk” e infine Mark Ruffalo e Brie Larson riprendono i loro ruoli, rispettivamente, di Bruce Banner / Hulk e Carol Danvers / Captain Marvel dai precedenti film dell’MCU nella scena a metà dei titoli di coda.

Fra i vari riconoscimenti che ha ottenuto il film si annoverano una serie di candidature, fra cui quella al Premio Oscar per i migliori effetti speciali e quella ai migliori effetti visivi ai Critics’ Choice Awards.

Davide Longoni