DUNGEONS & DRAGONS 3: THE BOOK OF VILE DARKNESS

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Dungeons & Dragons 3: The Book of Vile Darkness

Anno: 2012

Regia: Gerry Lively

Soggetto: Brian Rudnick

Sceneggiatura: Brian Rudnick

Direttore della fotografia: Emil Topuzov

Montaggio: Rebecca Weigold

Musica: The Newton Brothers

Effetti speciali: Cinemotion Ltd.

Produzione: Steve Richards

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 26’

CAST

Charlotte Hunter, Jack Derges, Anthony Howell, Eleanor Gecks, Lex Daniel, Dominic Mafham, Habib Nasib Nader, Barry Aird, Kaloian Vodenicharov, Ryan Jackson

TRAMA

Nhagruul il Turpe era un malvagio stregone che diffuse la disperazione per tutta la sua vita mortale. Mentre si avvicinava alla fine, vendette la sua anima ai Signori dei Demoni dell’Abisso. La sua pelle si trasformò così in pagine, le sue ossa in una copertina, il suo sangue divenne inchiostro e nacque il Libro delle Vili Tenebre. Chiunque avesse guardato nel Libro sarebbe diventato malvagio. Il regno di Karkoth fu consumato dal Male fino a quando un gruppo di guerrieri chiamati i Cavalieri del Nuovo Sole sorse e salvò le persone usando gli amuleti dati loro dal Dio della Luce, Pelor. Usando l’amuleto, incanalarono il potere del Dio e la luce vinse l’oscurità. Tale potere poteva essere esercitato solo grazie alla purezza dei loro cuori e l’inchiostro fu distrutto dai Cavalieri, ma le pagine e le copertine non poterono essere recuperate poiché i seguaci di Nhagruul le tenevano ben nascoste. Quando la gente iniziò a dimenticare l’esistenza del Turpe, il potere dei Cavalieri si affievolì.

2000 anni dopo, un nuovo Paladino di nome Grayson viene reclutato nell’ordine dei Cavalieri, ma come tutti i Cavalieri nel corso dei secoli, il potere dell’amuleto non gli viene concesso dal Dio Pelor. Tuttavia, prima ancora che egli possa lamentarsi, tutti i cavalieri vengono uccisi e suo padre viene rapito. Contro la sua volontà allora entra a far parte di una ciurma malvagia alla ricerca del corno che li condurrà alla copertina del Libro. L’equipaggio comprende Akordia, una maga Shadar-kai; Seith, un assassino umano; Vimak, un barbaro Golia; e Bezz, un signore dei parassiti umano.

Il corno è sorvegliato da una viverna che viene uccisa da Grayson, non con la spada ma con la magia, e salva Akordia, che si innamora di lui. Il corno li porta poi a incontrare un bambino non morto chiamato Slaymate e il gruppo è costretto a lasciarlo nutrirsi della loro energia negativa per poter essere degni di ottenere la copertina del Libro; Slaymate si nutre avidamente del moralmente fallito Bezz, mentre le azioni illegali di Grayson sono sufficienti per pacificare la creatura. Ma quando arriva il turno di Akordia, i suoi crescenti sentimenti per Grayson avvelenano la creatura e lei fallisce il test. Slaymate evoca dunque un mostruoso helmed per ucciderli prima di scomparire. Smaltendo il costrutto però la ciurma recupera finalmente la copertina del Libro.

Akordia entra allora in contatto con il malvagio Lord Shathrax, che ha le pagine del Libro nella sua Fortezza nell’Ombra e progetta di estrarre l’inchiostro dal sangue del cavaliere più puro: il padre di Grayson. Ma poiché Grayson si rifiuta di uccidere suo padre e gli ricorda che devono essere l’ultimo faro di speranza, gli viene concesso il potere di Pelor e, insieme ad Akordia, riesce a fermare Shathrax prima che possa completare la realizzazione del libro. Anche se si amano, Akordia e Grayson si separano alla fine a causa della loro diversa natura.

NOTE

Diretto da Gerry Lively (regista anche del secondo episodio), “Dungeons & Dragons 3: The Book of Vile Darkness” è il terzo film basato sul role-playing “Dungeons & Dragons” ed è stato girato interamente in Bulgaria.

Fra gli interpreti segnaliamo: Anthony Howell (“Alien: Isolation”, la serie TV “Dracula”), Eleanor Gecks (“Young Dracula”, “Alice in Wonderland”, “An american exorcism”), Lex Daniel (“Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, “Dredd – La legge sono io”, il serial “Highlander”), Dominic Mafham (“Bif Fish”, “Dragonheart 3: La maledizione dello stregone”), Habib Nasib Nader (“La Bussola d’Oro”), Barry Aird (“Merlin”, “Avengers: Age of Ultron”, “Morbius”, “Maleficent 2 – Signora del male”) e Kaloian Vodenicharov (“Cacciatore di alieni”).

Davide Longoni