Titolo originale: Nuda per Satana
Anno: 1974
Regia: Paolo Solvay
Soggetto: Luigi Batzella
Sceneggiatura: Luigi Batzella
Direttore della fotografia: Antonio Maccoppi
Montaggio: Luigi Batzella
Musica: Alberto Baldan Bembo
Effetti speciali: Ultimo Peruzzi
Produzione: Remo Angioli
Origine: Italia
Durata: 1h e 22’
CAST
Rita Calderoni, James Harris, Renato Lupi, Iolanda Mascitti, Luigi Antonio Guerra, Barbara Lay, Augusto Boscardini, Alfredo Pasti, Stelio Candelli, Gota Gobert
TRAMA
Una sera, dopo avere ricevuto una strana telefonata che gli comunicava di recarsi immediatamente in un misterioso casale di campagna, il dottor William Benson sale in auto. Per strada viene spaventato da una donna seminuda che gli attraversa la via all’improvviso e finisce contro il dirupo che fiancheggia la strada. Riprende conoscenza con il rumore di un incidente simile al suo. La vittima è Susan, una ragazza che sta tornando a casa. Non potendo soccorrerla, William prova a chiedere aiuto in una villa dove viene trascinato in un universo allucinante. Si trova davanti un uomo e una donna, Peter ed Evelyn, che sono i perfetti sosia suoi e di Susan. I due obbediscono agli ordini del loro signore, il proprietario della villa che li sta usando per ribellarsi al dominio di Satana. William vuole trovare una soluzione e forse un vecchio libro di formule magiche potrebbe rivelarsi utile.
NOTE
“Nuda per Satana” è un film horror gotico erotico, genere tipico degli anni Settanta, diretto da Luigi Batzella, con lo pseudonimo di Paolo Solvay (“Il plenilunio delle vergini”, “La bestia in calore”). Regista principalmente di serie B, che ha spaziato dallo spaghetti western all’horror allo spionistico, talvolta è stato definito una sorta di Ed Wood all’italiana. Ha anche interpretato parti secondarie come attore in diversi film negli anni Sessanta e Settanta.
Alle musiche troviamo Alberto Baldan Bembo, che ha composte le colonne sonore di film come “Il padrone del mondo” e “Allarme nucleare”.
Nel cast figurano: Rita Calderoni (“La verità secondo Satana”, “Le guerriere dal seno nudo”, “Mia moglie è una strega”, “Riti, magie nere e segrete orge nel Trecento…”), Renato Lupi (“5 tombe per un medium”), Luigi Antonio Guerra (“Spasmo”, “Il sorriso della iena”, “Il mio nome è nessuno”, “L’assassino è costretto ad uccidere ancora”, “L’anticristo”, “L’ossessa”, “Un fiocco nero per Deborah”, “L’assassino ha riservato nove poltrone”, “Il bacio di una morta”, “Cani arrabbiati”, “Sepolta viva”, “Le Amazzoni – Donne d’amore e di guerra”, “Il boss”, “Frankenstein ‘80”, “Milano calibro 9”, “Una lucertola con la pelle di donna”), Barbara Lay (“Emanuelle in America”, “Macchie solari”), Stelio Candelli (“Demoni”, “La notte degli squali”, “Rage – Fuoco incrociato”, “Hercules”, “Yeti – Il gigante del 20° secolo”, “Terrore nello spazio”) e Gota Gobert (“Emanuelle in America”).