Anche quest’anno in questo periodo, arriva la rosa dei 10 racconti finalisti del Trofeo RiLL, scelti fra i 410 testi ricevuti: un numero di partecipanti che fa della ventinovesima edizione del concorso la terza di sempre per successo di pubblico. “E quindi, ci dicono gli organizzatori, anche più del solito, diciamo GRAZIE a chi ha partecipato, dall’Italia e dall’estero, dedicando tempo e attenzione al Trofeo RiLL, dando nuovo slancio alla nostra avventura”.
Come sempre, prima di passare ai titoli dei racconti finalisti, qualche dato statistico. I 410 racconti ricevuti sono stati scritti da 326 autori e autrici. Circa due terzi sono uomini (215), mentre le donne sono 111, cioè poco più di un terzo: una proporzione stabile da alcuni anni. L’età media è 43 anni, con la partecipante più anziana nata nel 1928 e il partecipante più giovane di 12 anni (essendo nato nel 2011).
Proprio il partecipante più giovane merita una menzione particolare: Flavio Valerio Alfani (che ha inviato il racconto “I magici ippopotami di Florita”) è infatti il figlio di Guido Alfani, vincitore del Trofeo RiLL nel 1997 e nel 2000 (e oggi professore universitario, nonché editorialista de La Stampa e La Repubblica). “Ricevere un racconto dal figlio di un partecipante che abbiamo conosciuto e premiato agli albori del concorso, proseguono gli organizzatori, quando eravamo più giovani e tutto più avventuroso, fa un certo effetto, è un segno del tempo (che passa…), ma è anche un piacere particolare… e per questo ringraziamo Flavio Valerio Alfani”.
Quanto alla provenienza, i racconti sono arrivati soprattutto dall’Italia, ma anche dagli USA e da svariati paesi europei (Germania, Irlanda, Scozia, Slovacchia, Spagna).
La selezione dei racconti è stata fatta, dall’inizio della primavera a fine luglio, da un gruppo di 26 lettori/ lettrici. È stato un lavoro lungo e complesso, quindi è doveroso citare e ringraziare ciascun lettore/ lettrice: Marika Andolfi, Anna Benedetto, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Maurizio Coira, Michela Flavia Colella, Alessandro Corradi, Alessandro Garrisi, Corrado La Rosa, Laura Di Marco, Rosario Di Marco (detto Valerio), Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Barbara Imoberdorf Bino, Stefano Liggeri, Sara Lippi, Umberto Lizzi, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Daniele Pagliuca, Francesco Palmieri, Piero Pagliani, Alberto Panicucci, Alessandra Poleti, Gianluca Sgueo, Serena Valentini.
“Vogliamo sottolineare, concludono gli organizzatori, come la discussione fra i lettori-selezionatori al momento di scegliere i dieci finalisti sia stata articolata e stimolante, vista la qualità di molte delle storie inviate (in altre parole: sono TANTI i buoni racconti che non sono stati scelti come finalisti, come peraltro sempre avviene; pensiamo sia doveroso da parte nostra chiarirlo, ogni anno e ancor più in questo 2023 che ha visto così tanti autori/ autrici inviarci racconti)”.
Detto questo, veniamo ai dieci racconti finalisti, che sono:
1. Ballata del soldato che torna
2. È stata la palude
3. I colori del Campo Santo
4. Il lucernario
5. Lampo di magnesio
6. Le case che abbiamo perso
7. L’ostrica sulla montagna
8. Storia di un’orchidea
9. Tutt’apposto
10. Un ragazzo.
La parola passa ora alla Giuria Nazionale (formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi), che deciderà il racconto vincitore e quelli premiati, decretando i 4/5 racconti che saranno premiati e pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) nell’antologia 2023 della collana “Mondi Incantati”, che uscirà a novembre al festival “Lucca Comics & Games”, edita da Acheron Books e curata (ovviamente) da RiLL.
I racconti finalisti ma non premiati riceveranno invece una simbolica Menzione di Merito, mentre tutti e dieci i racconti finalisti saranno pubblicati (sempre gratis) nel prossimo e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati” (in uscita, come kindle ed EPUB, a inizio ottobre 2023).
Prima di riepilogare le future tempistiche del 29esimo Trofeo RiLL vogliamo parlare ancora di racconti, rendendo pubblici anche i titoli dei racconti che, durante la riunione per la scelta dei finalisti, hanno ricevuto voti da parte della rosa dei lettori-selezionatori.
Non venendo tali racconti sottoposti adesso al giudizio della Giuria Nazionale, possiamo svelarne anche gli/le autori/autrici, cui rivolgiamo i nostri complimenti: i loro racconti hanno mancato la finale solo per una manciata di voti (il che è sicuramente un risultato significativo!).
Nel dettaglio (e in rigoroso ordine alfabetico di titolo), si tratta di:
• “Dodici sono venuti” di Marta Bonaventura (Londa – Inghilterra)
• “Due falangi” di Giuseppe Di Palma (Livorno)
• “Inarad, la città sognante” di Alessandro Manzato (Motta di Livenza – Treviso)
• “Indovina chi viene a cena” di Michele Ciavarella (Torre a Mare – Bari)
• “Le sabbie mobili” di Gianni Caris (Dicomano – Firenze)
• “Senza cuore” di Laura Giuliangeli (Roma).
Appuntamento ora con la premiazione del 29esimo Trofeo RiLL che si svolgerà, come sempre, durante “Lucca Comics & Games 2023”, quest’anno in programma dal 1° al 5 novembre.
In bocca al lupo ai finalisti!