MACISTE ALL’INFERNO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Maciste all’inferno

Anno: 1962

Regia: Riccardo Freda

Soggetto: Ennio De Concini (con lo pseudonimo di Eddie H. Given)

Sceneggiatura: Oreste Biancoli e Piero Pierotti

Direttore della fotografia: Riccardo Pallottini

Montaggio: Ornella Micheli

Musica: Carlo Franci

Effetti speciali: Serse Urbisaglia

Produzione: Ermanno Donati e Luigi Carpentieri

Origine: Italia

Durata: 1h e 30’

CAST

Kirk Morris, Hélène Chanel, Vira Silenti, Angelo Zanolli, Andrea Bosic, Antonella Della Porta, Charles Fawcett, Gina Mascetti, John Francis Lane, John Karlsen, Evar Maran, Puccio Ceccarelli, Donatella Mauro, Antonio Ciani, Remo De Angelis

TRAMA

Nel XVI secolo in Scozia una donna di nome Martha Gunt viene accusata di stregoneria e viene condannata al rogo: in punto di morte la strega lancia una maledizione su tutto il villaggio e in particolare sul giudice Parris che l’ha condannata.

Un secolo dopo nello stesso villaggio arriva per la luna di miele una ragazza che porta anch’ella il nome Martha Gunt; a causa di una serie di fatti strani che accadono, tutto il villaggio crede che questa nuova Martha Gunt sia anche lei una strega, viene deciso di sottoporla a un processo e viene ingiustamente condannata al rogo.

Maciste passa in quei luoghi e decide di intervenire: capisce che i fatti insoliti sono dovuti all’influenza della vecchia strega morta un secolo prima, quindi scende negli Inferi per metterla a tacere per sempre.

NOTE

Diretto da Riccardo Freda, “Maciste all’inferno” è un film che sa mescolare sapientemente il genere peplum tanto in voga all’inizio degli anni Sessanta con l’horror gotico, come già era successo l’anno prima con “Ercole al centro della Terra” di Mario Bava.

Le scene degli Inferi furono girate all’interno delle Grotte di Castellana (in provincia di Bari). Da rilevare che questo è stato il primo film a colori girato in Puglia, regione che all’epoca vantava già tre pellicole mute e dieci sonore, ma girate tutte in bianco e nero.

Freda riutilizzò alcune sequenze tratte da altri film: “Maciste nella Valle dei Re”, “Maciste nella terra dei Ciclopi” e “Maciste alla corte del Gran Khan”, con il curioso effetto di fornire a Maciste il volto di diversi attori.

Nel cast figurano fra gli altri: Kirk Morris (“Anthar l’invincibile”, “Il conquistatore di Atlantide”, “2+5 missione Hydra”), Hélène Chanel (“Il mio amico Jekyll”, “Il conquistatore di Atlantide”), Angelo Zanolli (“Ercole e la regina di Lidia”, Tempi duri per i vampiri”), Andrea Bosic (“Kriminal”, “Diabolik”, “Il marchio di Kriminal”, “Manhattan Baby”, “7, Hyden Park – La casa maledetta”), Charles Fawcett (“I vampiri”), Gina Mascetti (“Che fine ha fatto Totò Baby?”, “Uomini si nasce poliziotti si muore”), John Karlsen (“Il pianeta degli uomini spenti”, “Lycanthropus”, “La cripta e l’incubo”, “Esperimento I.S.: il mondo si frantuma”, “Il lago di Satana”, “…4..3..2..1…morte”, “Fenomenal e il tesoro di Tutankamen”, “La bestia uccide a sangue freddo”, “Il piccolo diavolo”, “Bill & Ted’s Excellent Adventure”, “La chiesa”, “Frankenstein oltre le frontiere del tempo”, “La setta dei dannati”, “Il nascondiglio”) e Puccio Ceccarelli (“Il nome della rosa”).

Davide Longoni