Segnaliamo con molto piacere l’uscita del nuovo libro a metà strada fra il fantasy e la fantascienza intitolato LE CUPOLE DI ILLYU (13 euro) di Antonio Messina edito da Onirica Edizioni, con illustrazione in copertina di Adriano Gabellone.
Diamo un’occhiata alla quarta di copertina. Nazca, 2149. Il mondo è afflitto da una fame implacabile e dalla siccità. L’umanità è schiava di Caronte, un’intelligenza artificiale che domina ogni aspetto della vita. Per mantenere il controllo e placare i pensieri negativi della popolazione, il governo impone l’assunzione di una pillola che controlla l’umore della gente. La società è avvolta da un velo di oscurità in cui l’unica speranza risiede in ciò che rimane del cibo. Ma anche questo è minacciato dai Sabotatori, spietati emissari del governo che saccheggiano i cittadini delle loro scarse provviste alimentari, lasciandoli a lottare per la sopravvivenza.
In mezzo a questo scenario opprimente, Javier vive una vita di stenti, incapace di sfamare la propria famiglia. Tuttavia, quando inizia a sperimentare strane visioni oniriche, comincia a dubitare delle pillole che assume regolarmente. Quando le sue visioni si mescolano alla realtà, confondendo i confini tra il mondo reale e quello immaginato, Javier diventerà sempre più convinto che queste allucinazioni siano effetti collaterali delle pillole e inizierà a cercare delle risposte.
G. Ottaviani ha scritto in merito: “Con LE CUPOLE DI ILLYU l’autore mostra una volta di più la sua sensibilità, la sua abilità nel connotare ambienti, situazioni, emozioni, sensazioni, personaggi, parlando sempre al suo mondo anche quando ne inventa un altro, che fa sognare e sognando riflettere: il volume è un’avventurosa e simbolica immersione nei meandri più reconditi della contraddittoria e fragile natura umana, intensa e avvincente. Non c’è da dire altro, per non rovinare al lettore il gusto, delicato e variegato, di un’agile pausa dal logorio della routine, che dopo l’ultima pagina apparirà senza dubbio diversa”.
Antonio Messina, è nato a Partanna (TP), ma vive a Padova. Ha pubblicato narrativa (Il Foglio Letterario Edizioni) e poesia (Il Foglio Letterario Edizioni/Nulla Die). Ha ricevuto la Targa Salvatore Barbera per essersi distinto nell’ambito della cultura, premio conferito durante la premiazione del concorso nazionale di poesia “Città Di Partanna – Castello Grifeo” giunto alla sua XXIV Edizione. Alcune sue liriche sono state pubblicate in antologie poetiche.
Buona lettura.