Titolo originale: Scarygirl
Anno: 2023
Regia: Ricard Cussó e Tania Vincent
Soggetto: tratto dalla graphic novel “Scarygirl” di Nathan Jurevicius
Sceneggiatura: Craig Behenna, Matt Everitt, Nathan Jurevicius, Cristin O’carroll, Les Turner e Polly Watkins
Animazione: Mikaela Butcher, Nathan Jurevicius, Octavia Mansfield e Andrew Pu
Montaggio: Michelle Mcgilvray
Musica: Ack Kinmonth e Hanna Havryliuk
Effetti visuali: Ashita Mistry
Produzione: Sophie Byrne, Nadine Bates, Kristen Souvlis e Ryan Greaves
Origine: Australia
Durata: 1h e 30’
CAST
Jillian Nguyen, Vincenzo Tedesco, Anna Torv, Sam Neill, Liv Hewson, Rob Collins, Remy Hii, Tim Minchin, Mark Coles Smith, Deborah Mailman
TRAMA
In una penisola isolata, Arkie, una giovane ragazza con un talento per la tecnologia e un braccio simile a un tentacolo, viene cresciuta in segreto dal suo gentile ma cauto padre Blister, un raro polpo gigante con la capacità di rigenerare la vita. Quando il loro mondo idilliaco è minacciato da un’inspiegabile perdita di luce solare, Arkie e Blister lavorano insieme per mantenere in vita la flora locale. Nonostante Arkie abbia un tentacolo come il padre e nonostante il suo immancabile incoraggiamento, non è in grado di far rivivere le piante come lui. Quando cerca di usare le sue abilità con le macchine per fare la differenza, accidentalmente avverte il mondo esterno della loro posizione e fa precipitare un aereo vicino. Arkie parte per cercare di indagare e incontra Bannibuffo e Egg, due cacciatori di taglie che vedono il valore potenziale della loro nuova amica. Mentre Arkie è via, Blister, l’ultimo della sua specie e apprezzato per le sue capacità, viene rapito. Con Bannibuffo e Egg in testa, Arkie si mette in viaggio per salvare suo padre e raggiunge la Città della Luce, un’abbagliante città moderna controllata dal misterioso Dottor Inganno. Mentre cerca di ritrovare Blister, Arkie scopre che non tutto è come sembra e che questo nuovo incredibile mondo, da cui suo padre l’aveva tenuta lontana, è pieno di pericoli e di risposte a domande che non sapeva di avere.
NOTE
In uscita nei cinema italiani il 5 ottobre 2023 e distribuito da Notorious Pictures, il film di animazione ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI firmato da Ricard Cussó e Tania Vincent, si presenta con un cast di doppiatori eccezionali sia in lingua originale (Anna Torv e Sam Neill in primis) sia in italiano con la voce dello youtuber Vincenzo Tedesco, che presta la voce a uno dei personaggi principali, Zig Zag. Tedesco, approdato sul web nel 2015 all’età di 18 anni, si definisce “un unicorno”, un ragazzo originale, creativo che ogni giorno riesce a far sorridere milioni di persone con i suoi social e il suo amore per la vita. Tratta i temi che gli stanno a cuore come: libertà, uguaglianza e tolleranza. Nel 2021 ha anche scritto un libro edito da Mondadori dal titolo “Proud Of Me – Ditemelo adesso che sono sbagliato”.
Tratto dalla graphic novel di successo “Scarygirl” del celebre artista australiano Nathan Jurevicius, il film utilizza i codici della fiaba moderna, strizzando l’occhio agli intramontabili classici, per riflettere su tematiche a carattere universale come la crescita, il senso della famiglia e dell’amore. Dice in merito a quest’opera lo stesso Jurevicius: “ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI è nato dall’amore profondo per una nuova figlia e dalla passione per l’arte, il racconto di storie fantastiche e la vita acquatica. Uno dei temi più importanti per me in questo viaggio folcloristico in continua espansione è il significato di essere parte di una famiglia in tutte le sue forme e si rifà ai giorni dell’infanzia trascorsi con mio nonno pescatore, ai film della domenica pomeriggio come Gli Argonauti e Sinbad, alle mie radici baltiche e soprattutto a mia figlia, Arkie. Dal suo primo disegno, 21 anni fa, il mondo di Scarygirl si è espanso in una sorta di multiverso: ha avuto diverse gamme di giocattoli in vinile, giochi in flash, console e VR, e due libri. Ma fin dall’inizio ho sempre desiderato adattare la storia di Arkie in un film d’animazione. I fan di lunga data di Scarygirl potranno riconoscere come questa bambina (Arkie), abbandonata su una penisola solitaria, sia sbocciata al di là di ogni aspettativa in una ragazza unica, complessa e meravigliosa (proprio come la mia vera figlia si è evoluta in uno straordinario essere umano). Riconosceranno anche personaggi amatissimi come Bannibuffo e Egg, Blister e il Dottor Inganno e luoghi colorati ed eclettici come la Penisola e la Cipolla Gialla. Anche se tutto è stato ampliato e adattato per il film, siamo rimasti fedeli al testo originale. È stato un bel viaggio, con molte mattine presto, notti in bianco, stress e sacrifici, ma ogni sfida ne è valsa decisamente la pena. Sono molto orgoglioso di questo film e sono entusiasta di poter condividere la mia storia con il pubblico. Spero che tutti si godano l’avventura e la commedia mescolate agli elementi più dark, e che vedano l’amore e la maestria di tutto il cast e della troupe”.
E i produttori hanno aggiunto: “Sebbene i temi contemporanei della crisi climatica, dell’ingegneria genetica e della mortalità facciano da sfondo alla storia, i temi centrali di ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI sono semplici e senza tempo: abbracciare chi si è e accettare gli altri così come sono, essere orgogliosi della propria differenza, credere che ci sia sempre qualcosa che si possa fare per rendere il mondo migliore e, forse, soprattutto il significato della famiglia e dell’amore.
ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI è una storia d’avventura, una favola moderna con elementi fantastici in cui la protagonista Arkie lascia l’infanzia e impara a cavarsela da sola in un mondo complesso e a volte spaventoso.
In equilibrio tra scienza e natura e tra oscurità, umorismo e magia, il tono della narrazione è un incrocio tra classici intramontabili come Il Mago di Oz e Alice nel Paese delle Meraviglie”.