TOXIC CRUSADERS

“Toxic Crusaders” è una serie TV d’animazione statunitense prodotta tra il 1991 e il 1993 dalla Troma e da Sachs Family Entertainment, andata in onda su Fox Broadcasting Company in 13 episodi della durata di 24 minuti ciascuno.

L’autore è naturalmente Lloyd Kaufman, deus ex machina della Troma nonché regista di tutti i film del Vendicatore Tossico: la regia degli episodi è opera di Bill Hutten e Tony Love, mentre le sceneggiature sono state scritte, oltre che dallo stesso Kaufman, anche da Walt Kubiak e Jack Mendelsohn.

La storia verte intorno alle avventure del Vendicatore Tossico contro la temibile multinazionale Apocalypse Inc, tornata a Tromaville con l’intento di trasformare la città in un cumulo di rifiuti tossici. Nella serie, Toxic non sarà l’unico supereroe in difesa della città, ma verrà aiutato da NoZone, Junkyhard, Headbanger e Major Disaster che formeranno i “Crociati Tossici”, i “Toxic Crusaders” appunto.

Per riuscire nel suo intento, dopo essere stata sconfitta per due volte da Toxic Avenger, la multinazionale manda dal pianeta Smogulla un alieno, il Dottor Killemoff.

Toxic deve così nuovamente difendere la sua amata Tromaville dal Male rappresentato dall’Apocalypse Inc. e dal corrotto sindaco. Stavolta però non combatterà da solo. Lo aiuteranno infatti, come dicevamo, altri supereroi mutanti: NoZone, un ex pilota che dopo essersi schiantato con la sua astronave su alcuni contenitori di pepe radioattivo ha acquisito il potere di uno starnuto micidiale; Junkyhard, un vagabondo che è stato colpito da un fulmine insieme al suo cane ed è stato fuso con esso; Headbanger, il risultato di una fusione tra due opposte personalità; e Major Disaster, un militare che ha il potere di controllare le piante dopo essere caduto in una palude radioattiva. Questi supereroi diventeranno i “Crociati Tossici” e difenderanno ancora una volta Tromaville.

Nonostante gli episodi realizzati fossero 13, a causa dello scarso successo di pubblico, solo 5 vennero programmati dalla Fox, mentre la serie completa è uscita solamente in DVD, distribuito dalla Troma.

Il franchise di Toxic Avenger conta in tutto i quattro film prodotti dalla Troma usciti tra il 1984 e il 2000, due documentari prodotti nel 2002 e nel 2017, la serie animata “Toxic Crusaders”, un videogioco, una serie a fumetti, due libri, un musical e un reboot.

I documentari sono: “Apocalypse Soon: The Making of Citizen Toxie” del 2002, incentrato sul dietro le quinte del quarto e ultimo capitolo della saga del Vendicatore Tossico, “Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV”; e “Toxic Tutu” del 2017, che è un falso documentario che racconta la storia di Mark Torgl, l’attore che interpretò l’impacciato Melvin Ferd, che fu poi la personificazione del Vendicatore Tossico nella serie cinematografica.

Passando ai fumetti, dall’aprile del 1991 al febbraio del 1992, più o meno in concomitanza con la serie animata, sono stati pubblicati dalla Marvel Comics 11 numeri dedicati alle gesta del Vendicatore Tossico, dal titolo “The Toxic Avenger”.

Sempre a seguito di “Toxic Crusaders”, nel 1992 venne rilasciato anche il videogame basato sull’omonima serie animata e sul primo film del 1984, “The Toxic Avenger”, per le console NES, Game Boy e Sega Genesis. Si trattava di un platform picchiaduro a scorrimento, costituito da 6 livelli giocabili nei panni del Vendicatore Tossico.

Il Vendicatore Tossico è passato negli anni anche attraverso la musica: nel 2008 è stato prodotto un musical rock basato su “The Toxic Avenger” del 1984, mentre il disc jockey Simon Delacroix usa lo pseudonimo The Toxic Avenger in omaggio al primo capitolo della serie divenuto ormai un cult movie.

Infine segnaliamo due libri: “All I Needed to Know About Filmmaking I Learned from the Toxic Avenger”, che è un’autobiografia del regista Lloyd Kaufman scritta da lui e da James Gunn nel 1998; e “The Toxic Avenger: The Novel”, che è una trasposizione del film omonimo in formato romanzesco, scritto da Lloyd Kaufman e Adam Jahnke.

Davide Longoni