WEIRD BOOK ALLA CARICA

Weird Book torna alla carica con tantissime novità davvero imperdibili, spaziando dalla saggistica al fumetto alla narrativa… il tutto ovviamente rigorosamente di genere fantastico.

Iniziamo con un nuovo volume della collana “Revolution”, dedicato stavolta a CHRISTOPHER NOLAN – IL CINEMA OLTRE IL TEMPO E LO SPAZIO (220 pagine; 25,90 euro) di Fabio Ferrari.

Spaziando con disinvoltura e abilità dal thriller al war movie, passando per i cinecomic e la fantascienza, Christopher Nolan è diventato in breve tempo una delle figure più importanti della Hollywood contemporanea. Artista capace di coniugare con efficacia la spettacolarità tipica del blockbuster americano con la sensibilità del cinema d’autore, il regista inglese possiede uno stile e una poetica unici e ben riconoscibili, e ha disseminato la propria filmografia di numerose tematiche ricorrenti. Tre in particolare spiccano su tutte, al punto da essere considerate le chiavi di volta del suo cinema: il tempo, il dualismo dei personaggi e l’impatto dei media sulla società.

Questo saggio scritto da Fabio Ferrari si propone di rivisitare e analizzare l’opera omnia di Christopher Nolan avvalendosi anche degli studi di altri esperti di cinema e delle dichiarazioni dello stesso regista.

Il libro, che si avvale della cover dell’artista Giorgio Finamore, ha vinto il Premio InediTO – Colline di Torino 2023, nella sezione saggistica.

Altra splendida notizia che riguarda Weird Book è il fatto che la casa editrice ha acquisito i diritti di pubblicazione del fumetto a firma di Andrea Guglielmino, Marco Scali e Luciano Costarelli, che uscirà nei primi mesi del 2024. I tre autori hanno disseminato di indizi la rete nel corso della lavorazione, lasciando intendere che avrà un tema molto particolare e ben definito, che avrà a che fare con una riflessione teorica sul fumetto italiano e che sarà di stampo molto classico, seguendo sia esteticamente che narrativamente i canoni del fumetto di genere più noto e seguito nel nostro paese, di stampo prettamente “bonelliano”.

Il genere? Decisamente horror, con ambientazione a New York negli anni ’80.

I dettagli e il titolo saranno annunciati entro la fine del 2023.

Guglielmino e Scali sono già autori per Bugs Comics (“Samuel Stern”), Emmetre Edizioni (“Garibaldi Vs. Zombies”), Shockdom (“Helen Bristol”), Inkiostro e Passenger Press. Guglielmino è anche autore di saggi di antropologia del cinema (“Antropocinema” ha vinto il Premio Domenico Meccoli nel 2015), Scali è invece esperto sceneggiatore di cortometraggi.  Ai disegni troviamo Costarelli, attivo già dagli anni ’90 come colorista per “Il Corriere dei Piccoli”. La sua attività è poi proseguita tra fumetto (Masters Edizioni, Star Comics, Fenix, Forte Editore), illustrazione (Mondo TV HE, RCS Quotidiani) e pubblicità per diverse agenzie milanesi. Oggi collabora con Cronaca di Topolinia, Edizioni Inkiostro, Bugs Comics, Priuli & Verlucca.

Come nel caso di “Garibaldi Vs. Zombies”, Guglielmino ha creduto nel progetto fin dalle prime fasi arrivando a produrlo in maniera autonoma, per poi proporlo a vari editori: «Sono molto contento che il fumetto sia stato adottato da Weird», ha dichiarato l’autore. «È un editore solido con una tradizione radicata nell’immaginario del cinema anni ’80, per i vari saggi su autentiche icone del periodo e sui relativi autori – Cronenberg, Dante, Spielberg, “It”, “Ritorno al futuro” – e anche delle serie a fumetti dedicate all’Evil Dead di Sam Raimi. Il cinema e il periodo che maggiormente influenzano anche noi, ma con una derivazione teorica molto moderna. Per quanto mi riguarda è una sorta di saggio tematico per vignette, che usa un espediente semplice ma efficace per poter operare dei ragionamenti sul fumetto italiano, analogamente a quanto fatto da Alan Moore con il suo “Watchmen” per quello americano».

Aggiunge Marco Scali: «Appartengo alla generazione che ha visto crescere coi propri occhi il più grande fenomeno fumettistico italiano, che ho sentito molto vicino anche a me. Raccontarlo mi ha interessato tantissimo, anche se il fandom ha i suoi lati oscuri… e qui ne parliamo, esorcizzandoli a dovere. D’altro canto, se non siamo esperti di esorcismi noi, che scriviamo Samuel Stern…».

Chiude Costarelli: «Mi sono davvero entusiasmato a disegnare, con cura, gli anni ‘80 in questo fumetto; ma la nostalgia è solo una delle tantissime sfaccettature di una storia che mi ha colpito con la forza di 1.21 gigawatts. Come capiterà, sono sicuro, anche a voi leggendolo».

Infine chiudiamo con la riedizione del romanzo MADRE NERA (218 pagine; 19,90 euro) di Nicola Lombardi per la collana “I narratori del buio”, una storia crudele e sanguinaria che tocca le corde dell’anima, una discesa negli abissi della coscienza e dei segreti che portiamo nel cuore. Il volume si avvale della prefazione di Danilo Arona e della cover di Giorgio Finamore.

Diamo uno sguardo alla trama.

1971. Un paese di provincia viene sconvolto da uno straziante fatto di sangue. Leonina, in preda a un delirio mistico, rapisce da un asilo dodici bambini e li conduce in una desolata località appenninica. Là, nel cuore di un bosco, tenta di portare a compimento il suo folle progetto…

Oggi. Un professore di lettere, un pittore e due gemelle vengono convocati a un misterioso appuntamento, per incontrare e affrontare ancora una volta, dopo tanti anni, l’ombra della donna che ha stravolto le loro esistenze. Ma nulla è come appare. I fantasmi del passato riemergono in un vortice di incubi e ricordi, e solo chi saprà ri-conoscere il vero volto della propria ossessione potrà aspirare alla redenzione.

Buona lettura.

A cura della redazione