Per il 2023 l’antologia personale della collana “Memorie dal Futuro” degli amici dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” è dedicata a Nicola Catellani, vincitore del Trofeo RiLL nel 2021 e nel 2022, e premiato altre sei volte nei vari concorsi rillici dal 2017 in poi, senza contare anche la sua terza posizione al XI Trofeo La Centuria e La Zona Morta e la seconda al XII Trofeo La Centuria e La Zona Morta. Il volume si intitola FUTURI INATTESI ed è un libro principalmente di racconti di fantascienza; è curato da RiLL, pubblicato da Acheron Books e sarà presentato a “Lucca Comics & Games” venerdì 3 novembre, dalle 18, durante la premiazione del XXIX Trofeo RiLL.
FUTURI INATTESI è un’antologia composta da undici racconti, quasi tutti di fantascienza. È possibile dividerli sostanzialmente in due gruppi: da una parte, abbiamo le storie ambientate in pianeti e/o epoche molto lontani (i futuri richiamati nel titolo del volume). Dall’altra, ecco invece racconti che si svolgono in contesti a noi vicini, ma in cui l’elemento fantascientifico si inserisce in modo inaspettato, contaminando la realtà (e questo spiega l’aggettivo inattesi).
Aggiunge Nicola Catellani, nell’intervista che chiude il libro: “Mi piace sottolineare soprattutto la parola inatteso. Spesso cerco di terminare i miei racconti proprio con qualcosa di inatteso, un finale che scompigli le carte della trama e che getti una nuova luce su tutto quel che è stato letto fino a quel momento. In effetti, non inizio a scrivere un racconto finché non ho in mente un finale che mi appaia soddisfacente”.
Uniche storie non di fantascienza nel volume sono “Quel signore in salotto” (ghost-story vincitrice del 28esimo Trofeo RiLL, nel 2022) e “Il Fantastico Binomio e le sue Magiche Parole”, un racconto che è un omaggio all’arte di inventare storie e giocare con la fantasia.
Nei racconti di FUTURI INATTESI si sente forte la passione per la fantascienza, una certa curiosità per il futuro, e insieme una leggerezza di fondo, anche quando ci sono di mezzo morti, misteri o pericoli letali. Nicola Catellani, infatti, sceglie sempre di tenersi lontano da ambientazioni cupe, distopiche, post apocalittiche – elementi invece ricorrenti (forse pure troppo) in questo genere. Il suo impegno come narratore è fortemente focalizzato nel generare empatia (o sorpresa) in chi legge, facendo sentire vicini i suoi personaggi o raccontando “semplicemente” una storia efficace.
Inoltre, molti racconti nel libro hanno come tema il rapporto con i diversi: ad esempio alieni, morti, fantasmi, misteriosi (o inaspettati) visitatori…
Riprendiamo ancora le parole di Nicola Catellani: “Mi interessa scoprire e sviluppare le possibili reazioni causate dalla presenza di un diverso, inteso come un’entità che di norma non fa parte dell’ambiente in cui si svolge la storia. Può provocare timore, stupore, sospetto, paura, curiosità… In questi casi, lo scopo della storia sarà mettere in luce queste emozioni, lasciando poi a chi legge il compito di traslare la vicenda nella propria realtà”.
Arricchisce il libro la prefazione di Valentino Poppi, altro nome noto per il Trofeo La Centuria e La Zona Morta e vincitore del Trofeo RiLL nel 2017 e nel 2020 (ai cui racconti è stata dedicata la personale del 2021, cioè VIA D’USCITA), che approfondisce i temi delle storie nell’antologia, anzi di più: svela ai lettori il lato segreto di Nicola Catellani!
FUTURI INATTESI propone:
1. Tutto calmo, tutto lucente
2. Intruso lunare
3. Il Bar Subito Dopo (racconto vincitore del 27esimo Trofeo RiLL, 2021)
4. F.lli marziani, dal 1947 (racconto terzo classificato al 24esimo Trofeo RiLL, 2018)
5. Le notti degli Into
6. Urne elettorali (racconto secondo classificato al 27esimo Trofeo RiLL, 2021)
7. L’album dei ricordi sbagliati
8. Quel signore in salotto (racconto vincitore del 28esimo Trofeo RiLL, 2022)
9. Il Vecchio Blaterone (racconto vincitore di SFIDA 2019)
10. La grande impresa (racconto vincitore del premio “Scienza Fantastica”, 2021)
11. Il Fantastico Binomio e le sue Magiche Parole (racconto secondo classificato al concorso “Sulle ali del corvo verso l’azzurro”, 2022)
Tutti i racconti sono stati rivisti appositamente dall’autore, in vista di questa pubblicazione.
“Tutto calmo, tutto lucente” è stato originariamente pubblicato nel numero 95 della rivista “Robot” (Delos Digital, 2022).
“Intruso lunare” è stato invece originariamente pubblicato nell’antologia “N.A.S.F. 18 – Spazio, prossima frontiera” (Edizioni Nuovi Autori Science Fiction, 2021).
“La grande impresa” infine è stato originariamente pubblicato nell’antologia “La grande impresa e altri racconti” (Eidon Edizioni, 2022).
Chiude il volume un’intervista a Nicola Catellani, mentre la copertina dell’antologia è dell’immancabile Valeria De Caterini.
Buona lettura.