Titolo originale: Halloween Kills
Anno: 2021
Regia: David Gordon Green
Soggetto: tratto dai personaggi creati da John Carpenter e Debra Hill
Sceneggiatura: David Gordon Green, Danny McBride e Scott Teems
Direttore della fotografia: Michael Simmonds
Montaggio: Timothy Alverson
Musica: John Carpenter, Cody Carpenter e Daniel Davies
Effetti speciali: Simon Maddison
Produzione: Malek Akkad, Bill Block e Jason Blum
Origine: Stati Uniti d’America
Durata: 1h e 45’
CAST
Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Anthony Michael Hall, Nick Castle, James Jude Courtney, Robert Longstreet, Dylan Arnold, Charles Cyphers, Kyle Richards, Nancy Stephens, Scott MacArthur, Michael McDonald, Omar Dorsey
TRAMA
La notte di Halloween del 2018, Laurie Strode, la figlia Karen e la nipote Allyson, hanno intrappolato Michael Myers nel seminterrato della casa di Laurie per poi dare fuoco all’abitazione. Dopo la fuga delle tre, alcuni vigili del fuoco si recano sul posto e, involontariamente, liberano l’assassino che riprende quindi la sua carneficina partendo proprio con i vigili del fuoco stessi. Laurie viene nel frattempo portata in ospedale a causa delle gravi ferite riportate nello scontro con Myers.
Intanto, durante una festa dove sono presenti, tra gli altri, Marion Chambers, Lonnie Elam, Tommy Doyle e Lindsey Wallace, i notiziari televisivi riportano dell’incidente dell’autobus di poche ore prima e degli omicidi avvenuti ad Haddonfield. Lonnie viene contattato dal figlio Cameron, che nel frattempo ha trovato e soccorso l’agente Hawkins, gravemente ferito ma ancora vivo, mentre Tommy intuisce come dietro tutto vi sia Myers, per cui decide di creare dei gruppi di vigilanza per tutta Haddonfield con lo scopo di trovare e uccidere il maniaco.
In ospedale, Karen e Allyson vengono avvisate dalla polizia che Myers è ancora vivo, ma Karen mente a sua madre confermandole che l’assassino è finalmente morto. Poco dopo, nella stessa stanza viene portato anche l’agente Hawkins, operato per la ferita alla gola e come Laurie in fase di convalescenza. Allyson desidera trovare e uccidere Myers per vendicare suo padre, così si unisce alla folla di vigilanza riappacificandosi con Cameron.
Durante la perlustrazione di Haddonfield, Lindsey, Marion, Marcus e Vanessa notano due bambine in un parco e Lindsey ordina loro di tornare a casa. Sfortunatamente vengono raggiunti da Michael che uccide brutalmente Marion, Marcus e Vanessa, mentre Lindsey, dopo essere stata aggredita, riesce a nascondersi per poi venire salvata da Lonnie, Cameron, Allyson e Tommy. Lindsey viene quindi portata in ospedale e ricoverata mentre Tommy informa Laurie dei nuovi omicidi e del fatto che Michael è ancora vivo. Laurie decide quindi di affrontare nuovamente il suo nemico anche se indebolita dalla ferita.
Mentre l’ospedale continua a riempirsi, Tommy scorge lo stesso paziente evaso dall’ospedale psichiatrico con cui si scontrò poche ore prima e, scambiandolo per Michael, vi aizza contro la folla, scatenando il caos e causando la morte dell’uomo che si getta da una finestra per paura di essere linciato. A causa di questo fatto, l’ex sceriffo Leigh Brackett fa notare come Myers stia trasformando tutti loro in mostri come lui.
Nel frattempo Michael continua la sua carneficina: torna nella sua vecchia casa e massacra brutalmente la coppia gay che vi risiede per poi rimanere nascosto lì dentro. Lonnie, Cameron e Allyson capiscono come il percorso degli omicidi di Myers conduca verso la sua casa natale, così vi si recano e Lonnie vi entra da solo. Cameron scorge il cadavere del padre Lonnie sul soffitto e viene subito attaccato dall’assassino che lo accoltella e lo uccide. Allyson, nel tentativo di salvare il ragazzo, pugnala l’assassino ma inutilmente. Viene infatti buttata giù dalle scale rompendosi una gamba e, quando Myers sta per ucciderla, viene salvata da Karen che infilza un forcone nella schiena di Michael.
La donna ruba la maschera al killer che le sussurra “Ridammela”, parlando per la prima volta dai tempi dell’infanzia. Karen scappa inseguita da Michael fino a una strada vicina, dove l’assassino viene accerchiato dagli abitanti di Haddonfield desiderosi di vederlo morto e viene quindi bastonato e preso a colpi di pistola per poi essere finito da Karen che lo pugnala col suo stesso coltello lasciandolo a terra, stremato e apparentemente morto. Tuttavia, quando Brackett è in procinto di sparare a Michael per assicurarsi che muoia definitivamente, quest’ultimo si riprende, sgozza Brackett e uccide tutta la folla, compreso Tommy. La stessa Karen viene uccisa da Michael mentre si era recata nella sua casa natale in cerca della figlia.
NOTE
“Halloween Kills”, diretto da David Gordon Green (“Halloween”, “Halloween Ends”, “L’esorcista – Il credente”), è il sequel di “Halloween” ed è il dodicesimo film della serie, secondo della saga reboot firmata dalla Blumhouse. Fra i produttori esecutivi della pellicola figurano anche John Carpenter e Jamie Lee Curtis.
La pellicola, inizialmente fissata per l’ottobre 2020, è stata rimandata di un anno a causa della pandemia di COVID-19 ed è stata presentata fuori concorso alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 9 settembre 2021, poi distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi dal 15 ottobre 2021 e in quelle italiane dal 21 ottobre.
Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti per la presenza di forte violenza sanguinosa, immagini cupe, linguaggio scurrile e uso di droghe.
Fra gli interpreti segnaliamo, oltre agli interpreti della precedente pellicola (Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, James Jude Courtney, Nick Castle, Will Patton): Anthony Michael Hall (“La donna esplosiva”, “Edward mani di forbice”, “Il cavaliere oscuro”, Zombie night”, “I racconti della cripta”, “Poltergeist: The Legacy”, “Il corvo – The series”, “La Zona Morta – The series”, “The Hunger – The series”, “Psych”, “Z Nation”, “Riverdale”, “Agents of S.H.I.E.L.D.”), Dylan Arnold (“Oppenheimer”), Charles Cyphers (“Distretto 13 – Le brigate della morte”, “Halloween – La notte delle streghe”, “Fog”, “1997: Fuga da New York”, “Halloween II – Il signore della morte”, “L’uomo da sei milioni di dollari”), Kyle Richards (“L’incredibile viaggio verso l’ignoto”, “La macchina nera”, “Quel motel vicino alla palude”, “Halloween – La notte delle streghe”, “Gli occhi del parco”, “Halloween II – Il signore della morte”, “Fantasilandia”), Nancy Stephens (“Halloween – La notte delle streghe”, “Halloween II – Il signore della morte”, “Halloween – 20 anni dopo”, “1997: Fuga da New York”, “Beverly Hills 90210”, “Dark Skies – Oscure presenze”), Michael McDonald (“Leprechaun 2”, “Carnosaur 2”, “Premonizioni”, “Carnosaur 3: Primal Species”, “Casper – Un fantasmagorico inizio”, “Casper e Wendy – Una magica amicizia”, “Ghostbusters 2016”) e Omar Dorsey (“Halloween”, “Halloween Ends”).