MONDI INCANTATI 2023: LE CASE CHE ABBIAMO PERSO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI

E’ uscito il volume LE CASE CHE ABBIAMO PERSO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI, la nuova uscita della collana “Mondi Incantati”, curata da RiLL ed edita da Acheron Books (con copertina dell’illustratrice Valeria De Caterini), che dal 2003 pubblica ogni anno i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA, oltre a numerosi altri racconti fantastici vincitori dei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato. Il libro include infatti anche la sezione “RiLL World Tour”, che dal 2013 propone i racconti fantastici vincitori dei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il Premio Visiones (Spagna); il Premio Ataegina (Portogallo); e la NOVA Short Story Competition (Sud Africa).

LE CASE CHE ABBIAMO PERSO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI contiene 12 racconti e, naturalmente, aprono il volume le cinque storie premiate del XXIX Trofeo RiLL, scelte da una giuria di scrittori, giornalisti, accademici, esperti e autori di giochi.

Il vincitore del XXIX Trofeo RiLL è stato il racconto “Le case che abbiamo perso” di Francesco Corigliano (Vibo Valentia), una storia molto originale per spunto e suggestioni, che si regge su un’idea spiazzante: edifici vuoti e cadenti vagano (muovendosi sulle loro zampe) in una steppa senza fine, dove gli uomini vivono a stento, in piccole oasi. Echi di Miyazaki, di Salvador Dalì, del mito slavo di Baba Jaga, per una storia sospesa fra il fiabesco e il tragico che, sottilmente, rovescia il dramma delle migrazioni.

Al secondo posto si è piazzato “Tutt’apposto” di Giorgio Cappello (Palermo), un racconto horror solido nell’impianto, divertente nello sviluppo, curato nello stile (anche nell’uso del dialetto siciliano). Si inserisce in una consolidata tradizione di storie di trasformazioni periodiche di esseri umani in animali, riuscendo a riportare il mito in uno scenario regionale, attualizzandolo.

Terzo classificato è stato inveceI colori del Campo Santo” di Giorgio Smojver (Padova): come lo stesso autore dichiara nelle prime righe, è il racconto che Boccaccio non ha scritto per il Decameron. Porta lettori e personaggi letteralmente dentro i celebri affreschi trecenteschi del Campo Santo di Pisa. Originale, ben sviluppato e con una notevole cura degli elementi storico-figurativi.

Si è classificato poi quarto il racconto “Un ragazzo” di Valentina Schiaffini (Corciano – Perugia), un fantasy minimalista, capace in poche pagine di sviluppare e sviscerare il rapporto fra i due protagonisti, e insieme di parlare di intolleranza, amicizia, dolore e speranza.

Infine al quinto posto troviamo “È stata la Palude” di Francesco Pone (Terni), uno spaghetti fantasy ironico e divertente, una storia in stile Armata Brancaleone, ma in salsa lovecraftiana. E in cui, fra le righe, fa capolino il tema della lotta di classe e della solidarietà fra chi Signore non è…

Sempre all’interno del volume troverete i racconti vincitori del premio speciale “Lucca Comics & Games” per SFIDA 2023, il concorso che RiLL riserva dal 2006 agli autori/autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. Il nome del premio deriva dalla sfida che RiLL propone: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli, che cambiano di anno in anno. SFIDA 2023 è stata un’edizione speciale del concorso. Nasceva infatti dalla collaborazione fra RiLL e KomunIKON, un’associazione internazionale che unisce linguisti, sviluppatori, grafici e che ha creato IKON: una lingua totalmente visuale (cioè basata su icone/immagini), che permette la comprensione reciproca fra persone che parlano lingue diverse e/o appartengono a differenti culture. Per questo, il tema di SFIDA 2023 (e dei suoi racconti) è stata la comunicazione visuale.

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2023, scelti da RiLL, sono stati:

- “Assuntina e la Luna” di Laura Silvestri (Aprilia – Latina)

- “Dove i morti viaggiano veloci” di Alessandro Izzi (Gaeta – Latina)

- “Petricore” di Marta Bonaventura (Londra – Gran Bretagna)

- “Segni di pista” di Nicola Catellani (Carpi – Modena).

Ricordiamo che l’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare opera dal 1992. La principale attività associativa è il Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, concorso letterario che è nel tempo divenuto uno dei principali premi italiani dedicati ai racconti fantasy, horror e di fantascienza. Sono oltre 300 i testi che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni più recenti (410 racconti nel 2023). Dal successo del premio è nata nel 2003 la collana di antologie annuali “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni”, cui dal 2011 si sono affiancate la collana di antologie personali “Memorie dal Futuro” e gli e-book della serie “Aspettando Mondi Incantati”. Tutti i libri sono curati da RiLL e sono realizzati senza alcun contributo da parte degli autori/autrici, pubblicati da qualche anno a questa parte da Acheron Books.

Buona lettura.

A cura della redazione