DICK DRAGO – DICK DAMON

DICK DRAGO, pubblicato dalla Casa Editrice Fenix di Roma, uscì nelle edicole dal gennaio 1994, con undici albi mensili, gli ultimi due dei quali pubblicati a inizio gennaio dell’anno successivo in grande formato e con un tiratura limitata. Volutamente nato per sfruttare il successo dell’Indagatore dell’Incubo, tanto da utilizzare la stessa impostazione grafica di Dylan Dog, questo bonellide vede come protagonista un giornalista irlandese di trent’anni, impiegato del Belfast Journal, dotato di un non meglio precisato potere paranormale, palese imitazione del quinto senso e mezzo dylaniato, che si manifesta con uno scintillio negli occhi, che gli permettono di avvertire strani presagi. Le avventure che vive sono sempre caratterizzate da flashback che raccontano il passato del cattivo di turno.

Come l’Indagatore dell’Incubo, anche Dick Drago ha inizialmente un grande successo con il gentil sesso finché, proprio per creare una minima differenziazione con Dylan Dog, lo troviamo impegnato in una relazione sentimentale stabile, introdotta a partire dal numero 6, che Drago stabilisce con July Dickinson, una bella fotografa del New York Times, che diventerà l’unico personaggio fisso della serie insieme al direttore del giornale. Altra differenza tra il giornalista e l’Indagatore dell’Incubo sta nella predilezione di Dick Drago per le bevande alcoliche (lo si vede infatti spesso sorseggiare una birra in tutti gli albi), mentre Dylan Dog è un ex alcolizzato che non beve più.

Altri particolari che caratterizzano il personaggio sono l’esclamazione “Brisk!” perché Dick Drago è un appassionato di briscola, nonostante non riesca a vincere mai una partita e il fatto che utilizza sempre una pistola Bodeo modello 1889.

L’ideazione e i soggetti erano di Patrizia D’Agostino, direttore responsabile della serie, le sceneggiature di Giovanni Mandelli, i disegni di Augusto Chizzoli e le chine di Savinelli. Le copertine invece furono firmate da Michele Marsan e in seguito da Alfredo Nocerino.

Dopo nove numeri, nel tentativo di salvare la serie, che nel frattempo aveva cambiato il nome in DICK DAMON, si cercò di svecchiare il look dei personaggi introducendo nuovi disegnatori, anche a causa della prematura scomparsa di Chizzoli, matitista dei primi nove numeri. Venne incaricato così un nuovo staff di disegnatori fra i quali Fabrizio Fiorentino, Gianni Sedioli e Umberto Sammarini, che si occuparono delle ultime due uscite. Altri due racconti brevi di 21 pagine (“Il cieco” e “Inferno”) vennero editi sulla rivista “Gli imbattibili” per rilanciare la serie. Di questa nuova versione venne però pubblicato solo il numero 0 intitolato “Metamorfosi”, ma questo tentativo sancì, di fatto, la chiusura della serie.

Questo l’elenco degli episodi della serie regolare:

1)   La casa del mistero

2)   Le tombe della luna piena

3)   Il mistero etrusco

4)   L’urlo dei pleniluni

5)   Il rito maledetto

6)   Il sarcofago insanguinato

7)   La cattedrale delle acque morte

8)   L’uncino maledetto

9)   Il cristallo del terrore

10) Il popolo dell’abisso

11) Le armature del demonio.

Davide Longoni