Arrivano a Padova i grandi maestri del noir internazione con il primo “Sugarpulp Festival”: dal 30 settembre al 2 ottobre si terrà una maratona di tre giorni con incontri, tavole rotonde, proiezioni e concerti. Oltre trenta saranno gli appuntamenti che animeranno la città, colorandola con le tinte del noir, del pulp e del thriller.
La manifestazione nasce per iniziativa dell’associazione culturale “Sugarpulp” che, grazie all’unione di numerose sinergie operanti sul territorio come Comune di Padova, Marsilio Editori, Librerie Lovat, Corriere del Veneto, Vodafone, GOODmood Edizioni e altre realtà di primo piano del mondo dell’imprenditoria e della cultura, è riuscita a portare a Padova un cast di autori di levatura internazionale: Joe R. Lansdale, Victor Gischler, Massimo Carlotto, Tim Willocks e Jan Wallentin saranno infatti i protagonisti assoluti della kermesse, “perché il Nordest, la Bassa, la grande Pianura Padana non sono più – da oggi – un Paese per vecchi”, come hanno commentato gli organizzatori. Il Festival, con ingresso gratuito agli appuntamenti, si snoderà tra le vie del centro storico della città di Padova e avrà come cuore pulsante il Centro Culturale San Gaetano/Altinate, uno dei centri culturali più grandi d’Europa.
Oltre ai maestri del noir, del thriller del pulp ci saranno anche sei rockstar del fumetto internazionale: Alberto Ponticelli (Vertigo, Edizioni BD), Alessandro Vitti (Marvel e Bonelli), Matteo Scalera (Marvel), Elia Bonetti (Marvel), Davide Furnò (Bonelli e DC Comics), Andrea Mutti (Marvel, Vertigo, Glénat, Bonelli).
Ma non è finita, perché incontrerà pubblico e appassionati un nutrito gruppo di autori di primo piano e alcuni dei giovani più in vista della scena italiana: Tiziano Angri, Luigi Bernardi, Federica Bertuzzi, Giacomo Brunoro, Paolo Cochi, Luca Conti, Roberto Costantini, Alberto Custerlina, Adamo Dagradi, Omar Di Monopoli, Francesco Ferracin, Alessandro Lise, Officina Infernale, Marilù Oliva, Jacopo Pezzan, Pierluigi Porazzi, Matteo Righetto, Massimiliano Santarossa, Matteo Strukul, Alberto Talami, Thomas Tono, Paolo Zardi, Monica Zornetta. E ancora, Kasey Lansdale con Seba Pezzani & N-Rose, Andrea Pennacchi, Simone Piva e i Viola Velluto, Kenny Random. Interprete ufficiale per il Festival sarà Seba Pezzani.
“Sugarpulp Festival” nasce dalla volontà dei direttori artistici Matteo Righetto, Matteo Strukul e Giacomo Brunoro di creare una manifestazione celebrativa di un particolare tipo di letteratura, ovvero quel genere noir, hard boiled, pulp e thriller capace di raccontare storie dure, spaccate, forti e che tuttavia mantengano una profonda coscienza del territorio. La terra d’origine diventa infatti essa stessa un “personaggio” importante dell’impianto narrativo del romanzo, della novella, del racconto, svincolandosi dal ruolo di semplice cornice. Ma il Festival va oltre, offrendo spazio anche a forme espressive contigue al romanzo quali il fumetto, celebrandone la capacità narrativa d’impatto grazie alla potenza visiva dei disegni.
Il movimento “Sugarpulp”, nato come movimento letterario nel 2009 per opera di Matteo Righetto e Matteo Strukul e consolidatosi in associazione culturale nel corso del 2011, affonda le sue radici nel Nordest italiano. “Scegliere il Nordest, ci raccontano i responsabili, non significa bieco sciovinismo autoreferenziale e autoghettizzazione, ma celebrazione delle proprie radici culturali e letterarie, nel nome di autori come Emilio Salgari. Il Nordest è casa nostra, è la nostra terra. Il nome stesso del movimento, Sugarpulp, si rifà alla polpa da zucchero della barbabietola, uno dei prodotti tipici del territorio veneto, continuano gli ideatori del Festival. Stiamo parlando di un territorio in cui il colore del noir si cela perfettamente dietro quello della barbabietola: qui anche la delinquenza ha la faccia pulita della borghesia che lavora; qui non si ostenta ma si nasconde, qui i grandi cortili delle case sono protetti, recintati, invisibili. Il Nordest è quindi un’idea, uno stato mentale: questo il punto di partenza per un festival in cui la letteratura nera – nella sua accezione più ampia così da ricomprendervi il più ricco catalogo di sotto-generi possibile: noir, pulp, hard boiled, thriller, crime, western – possa celebrare i territori aprendoli a un pubblico il più ampio possibile”.
“Sugarpulp Festival 2011” è promosso dall’associazione culturale “Sugarpulp”, con il Patrocinio del Comune di Padova e la partnership di Corriere del Veneto, Corriere di Verona, Vodafone, Centro Culturale San Gaetano/Altinate, Grafica Veneta, Marsilio Editori, Good Mood Edizioni Sonore, Librerie Lovat, Corte dei Leoni, Murder Clothing, Pan Store, Giacomo Giovanni Stecca Fotografia, Dusty Eyes, Toscana TV, Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari.
Per maggiori informazioni e dettagli sul programma potete scrivere a info@sugarpulp.it oppure consultare il sito di “Sugarpulp”, quello del Festival o la pagina Facebook.
Non mancate!