Dopo GIRL NEXT, la divisione Weird Entertainment di Weird Book ci propone l’uscita in DVD della prima stagione de Il GIRO DELL’HORROR, una docu-serie realizzata da Luca Ruocco e Paolo Gaudio di InGenere Cinema).
Raccontate le carriere del regista Domiziano Cristopharo e del compositore Fabio Frizzi, attraverso le rocambolesche avventure di Luca, Paolo e dei loro improbabili collaboratori, IL GIRO DELL’HORROR chiude la prima stagione e il suo viaggio in tre parti con un episodio dedicato al maestro Lamberto Bava.
Back to the Horror, questo il titolo del nuovo capitolo della docu-serie di InGenereCinema.com, è stato presentato in anteprima assoluta al Monsters – Taranto Horror Film Fest, dove Luca Ruocco (creatore e sceneggiatore della serie) e Paolo Gaudio (regista) hanno ufficializzato anche l’imminente distribuzione home video della prima stagione con il marchio Weird Entertainment. La casa di distribuzione porterà negli store la serie in un’elegante edizione DVD + libro con tanti contenuti esclusivi, a partire dalle interviste integrali ai tre ospiti principali della docu-serie.
Per rimanere informati su tutti i dettagli dell’edizione e sulla data d’uscita prevista per le prime settimane del 2024, si consiglia di rimanere sintonizzati su www.ingenerecinema.com e sui canali social della “Gazzetta del Cinema e della Cultura Horror, del Fantastico, del Bizzarro e dello Straordinario” (@ingenerecinema su Facebook, Instagram e Twitter), oltre che sul sito di Weird Entertainment (www.weirdbook.it).
Questa la sinossi dell’episodio Back to the Horror: alla chiusura della prima stagione de IL GIRO DELL’HORROR manca una sola intervista: quella al maestro Lamberto Bava. Prima di riuscire a farla, però, Luca decide di abbandonare il progetto e la sua ossessione per l’orrore per salvarsi dagli incubi ricorrenti che non lo lasciano vivere tranquillo. Paolo è pronto a tutto per fargli cambiare idea e riuscire a intervistare il regista di “Macabro”, “Dèmoni” e “A cena col vampiro”!
Nell’episodio figurano: Luca Ruocco, Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Paolo Gaudio, Erika Russo e Marco Ceccotti.
Il progetto IL GIRO DELL’HORROR nasce nel 2019 dall’esigenza di raccontare il cinema e la cultura horror italiani in modo approfondito ma decisamente personale. Si tratta di un format a puntate che propone allo spettatore di prendere parte ad un viaggio che indaga a 360 gradi il mondo della cultura orrorifica italiana: dalle produzioni di cinema indipendente a quello mainstream, dalla musica, alla letteratura, ai fumetti.
Ma non basta, perché alla normale struttura da documentario di approfondimento, con interviste e materiale di repertorio, IL GIRO DELL’HORROR alterna delle scene fiction con protagonisti lo staff di filmmakers autori del progetto (Luca Ruocco, creatore e sceneggiatore; Paolo Gaudio, regista) e gli ospiti di puntata… coniugate in commedia, includendo momenti importanti di animazione e puppet! Perché di horror si può anche ridere e soprattutto perché attraverso queste digressioni meta-filmiche si riuscirà a creare una linea narrativa orizzontale che unirà tutti gli episodi e, ancor più, perché attraverso questa via non abituale si potranno scoprire spigolature inedite delle personalità degli ospiti protagonisti di puntata.
L’appassionante viaggio di scoperta della cultura horror made in Italy è impostato sul meccanismo di passaggio da un protagonista all’altro su quello delle famose “challenge” molto di moda sui social e sul web.
Dopo essere partiti dal regista indipendente Domiziano Cristopharo – primo ospite e unico ad essere stato scelto dai tre filmmakers che producono la docu-serie – il passaggio all’ospite dell’episodio #02 è avvenuto proprio attraverso una nomination diretta che ha portato IL GIRO DELL’HORROR a incontrare (e a scontrarsi con) il maestro Fabio Frizzi, autore e compositore di colonne sonore entrate nella Storia del Cinema, e ora a bussare alla porta del maestro del terrore cinematografico e televisivo Lamberto Bava.
Buona visione.