DEMON STORY

Dopo l’esordio di DICK DRAGO, nel giro di un paio di mesi, e più precisamente a marzo 1994, la stessa Casa Editrice Fenix di Roma lanciò nelle edicole DEMON STORY, un’altra collana horror che richiamava nella grafica (si trattava di un cosiddetto bonellide) il più famoso Indagatore dell’Incubo “Dylan Dog”. Questa volta però i contenuti, pur essendo dello stesso genere, erano trattati in maniera diversa: in questo caso infatti si trattava di albi “antologici” con sei racconti brevi per numero, scritti e disegnati da più autori, che un po’ facevano il verso a riviste come “Splatter” e “Mostri”.

Molti di queste storie, nonostante qualche ingenuità di scrittura, si lasciavano leggere con piacere, mescolando le classiche tematiche horror al genere splatter tanto in voga in quel periodo. Ogni albo conteneva più storie, da quattro a sei, firmate da Giovanni Crivello, Giuseppe di Bernardo, Giuseppe Squillaci, Claudio De Fazio, Francesco Gentile e altri, tra cui ricordiamo anche la bravissima Alda Teodorani e Patrizia D’Agostino, direttore responsabile della Fenix. Le copertine invece erano opera di Alfredo Nocerino.

Nonostante in edicola siano usciti solamente 9 numeri, in realtà ne era pronto un decimo, intitolato “Riti satanici”, che però non vide mai la luce.

Questi i titoli delle nove uscite:

1)   A mezzanotte la paura

2)   La lunga notte del diavolo

3)   Dalle tenebre il terrore

4)   Plenilunio di sangue

5)   Realtà virtuale

6)   La farina del diavolo

7)   Le ali del pipistrello

8)   Dalla nebbia la morte

9)   Ritorno dall’aldilà.

Davide Longoni