FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 47

E’ ancora il cinema fantastico a essere il padrone delle sale cinematografiche con uscite imperdibili che nei prossimi mesi ci faranno sognare con storie di fantacinema sempre più avvincenti.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel e dalla lavorazione del film “Thunderbolts”: sappiamo finalmente qualcosa di più sulla trama e sul cast. La Contessa Valentina Allegra de Fontaine (interpretata da Julia Louis-Dreyfus) metterà insieme la squadra e potrebbe anche essere parzialmente responsabile della creazione di Sentry (Steven Yeun). Harrison Ford sostituirà il compianto William Hurt nel ruolo di Thaddeus “Thunderbolt” Ross, che potrebbe trasformarsi in Hulk Rosso. Anche se altri personaggi potrebbero aggiungersi, il team dei Thunderbolts è attualmente composto da Red Guardian (David Harbour), Ghost (Hannah John-Kamen), Yelena Belova (Florence Pugh), Bucky Barnes/Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), John Walker/Agente USA (Wyatt Russell) e Taskmaster (Olga Kurylenko).

Altra notizia proveniente dai Marvel Studios e sicuramente di grande interesse per tutti i fan è il fatto che molto presto lo Spider-Verse della Sony diventerà canonico con il MCU… così le nuove indiscrezioni sulla trama di “Spider-Man 4” con Tom Holland sembrano puntare proprio in questa direzione. Pare infatti che il prossimo capitolo delle avventure dell’Uomo Ragno presenterà molti collegamenti la saga degli spin-off di Venom, Kraven e Morbius, e l’idea generale è che il film aprirà la strada a una potenziale fusione di quell’universo narrativo con il Marvel Cinematic Universe, chiaramente allacciandosi alla trama più ampia della “Saga del Multiverso”: “Spider-Man 4” comunque non ha ancora una data d’uscita, ma si presume che arriverà nei cinema nel 2025 prima di” Avengers 5”, atteso a sua volta nel 2026.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics: uscirà il 4 ottobre 2024 il film “Joker: Folie à Deux”, sequel di “Joker” che sarà interpretato ancora dal premio Oscar Joaquin Phoenix e dalla premio Oscar Lady Gaga. Non si conosce ancora molto della trama, ma presumibilmente la pellicola inizierà con Arthur Fleck ancora chiuso nel manicomio criminale di Gotham City. Qui Joker dovrebbe fare la conoscenza di Harley Quinn, con la quale stabilirà immediatamente un legame: il sottotitolo “Folie à Deux” fa riferimento a una sindrome psichiatrica nota come “Disturbo psicotico condiviso”, una condizione che si verifica quando un disturbo psicotico viene “trasmesso” da un individuo all’altro, cosa che sarà probabilmente spiegata per giustificare la trasformazione della dottoressa Harleen Quinzel nella criminale Harley Quinn. Non tutto il film comunque sarà ambientato nel manicomio e, in un modo o nell’altro, la coppia riuscirà a uscire dall’istituto. Inoltre, “Joker: Folie à Deux” avrà molti elementi appartenenti al genere musical, probabilmente inseriti nella trama come “sogni”, “visioni” o “allucinazioni” di Harley Quinn e usati per sottolineare il suo crollo psicotico. Il cast è composto, oltre che da Joaquin Phoenix e Lady Gaga, anche da Zazie Beetz (che torna nel ruolo di Sophie Dumond già interpretato nel primo film) e dalle new entry Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey.

Sono invece strettamente legati al DC Universe, grazie al nuovo corso guidato da James Gunn e Peter Safran, i prossimi film che provengono direttamente “da Krypton”: oltre al prossimo “Superman: Legacy”, ci sarà spazio anche per la cugina di Clark Kent, personaggio che verrà esplorato in “Supergirl: Woman of Tomorrow”. Proprio su questo progetto, che fa parte del primo capitolo dal titolo “Dei e Mostri”, sono arrivate le prime novità ufficiali. Sarà Ana Nogueira, attrice e sceneggiatrice che ha lavorato a serie come “The Vampire Diaries”, a occuparsi della storia, mentre ancora non si hanno nomi per la regia. Inoltre, la Nogueira sta lavorando anche a un altro film, un possibile spin-off di “The Flash”, dove è avvenuta fra l’altro l’ultima apparizione della cugina di Superman, interpretata allora da Sasha Calle.

Altri progetti DC annunciati e in fase di lavorazione sui quali James Gunn potrebbe mettere mano, direttamente o indirettamente, potrebbero essere: “The Authority” almeno dal punto di vista della sceneggiatura, visto che i personaggi sono in linea con un’idea grafica della violenza che abbiamo intravisto in “The Suicide Squad”; “Batman: The Brave and The Bold”, anche qua parliamo di sceneggiatura visto che la regia è già nelle mani di Andy Muschietti; il reboot di “Swamp Thing” che dovrebbe essere scritto e diretto da James Mangold, ma sul quale Gunn potrebbe lavorare a più livelli. Sul lato serie TV invece il Nostro si occuperà della seconda stagione di “Peacemaker” e di “Creature Commandos” (di cui James Gunn sarà showrunner), ma potrebbe anche contribuire a “Waller” visto che si ricollega direttamente agli eventi di “The Suicide Squad” e “Peacemaker”. Restiamo ovviamente in attesa di ulteriori sviluppi.

Direttamente dal Sol Levante invece, ma con una produzione totalmente americana, arriverà su Netflix nel 2024 “Ultraman Rising”, lungometraggio animato occidentale dedicato all’iconico personaggio giapponese, scritto e diretto da Shannon Tindle con la collaborazione della Industrial Light & Magic e della Tsuburaya. La storia vedrà protagonista il campione di baseball Ken Sato che torna in Giappone dopo aver ottenuto i poteri e l’eredità di Ultraman. Peccato però che si troverà a sostenere la prova più difficile: allevare un cucciolo di kaiju neonato. Dovrà fare i conti con questa nuova responsabilità, con i piani delle Forze di Difesa ai quali appartiene, gli stessi kaiju suoi nemici giurati e dimostrare cosa significhi davvero essere degno della carica che ricopre.

Dai fumetti ai videogame il passo è breve ed ecco allora che stanno iniziando le fasi di pre-produzione di “The Legend of Zelda”, che sarà un film con attori in carne e ossa. Le principali multinazionali dietro lo sviluppo della pellicola saranno Nintendo, che finanzierà più del 50% della produzione, e Sony Pictures Entertainment, che si occuperà della distribuzione dell’opera. Le figure chiave dietro all’operazione invece saranno Shigeru Miyamoto, l’uomo che ha plasmato l’universo Nintendo, e Avi Arad, esperto produttore cinematografico israeliano/statunitense, ora proprietario di Arad Productions, ma storicamente legato alla Marvel e al suo universo (filmico e non). Il regista di “The Legend of Zelda” sarà Wes Ball, classe 1980, che ha diretto la trilogia di “Maze Runner” tra il 2014 e il 2018, e che tornerà nelle sale nel 2024 con “Il regno del Pianeta delle Scimmie”. La sceneggiatura invece sarà curata da Derek Connolly, principalmente noto per aver scritto la trilogia di “Jurassic World” e per aver collaborato anche alla sceneggiatura di “Detective Pikachu”, fra gli altri. Si attendono ovviamente ulteriori dettagli nel prossimo futuro.

Altro videogame che vedremo sicuramente nel 2024 sul grande schermo è “Mortal Kombat 2”, sequel del film del 2021 tratto dall’omonimo franchise videoludico. Nel cast ritroveremo Jessica McNamee, Josh Lawson, Tadanobu Asano, Mehcad Brooks, Ludi Lin, Chin Han, Joe Taslim, Hiroyuki Sanada e Max Huang. Le nuove entrate includono invece Karl Urban nei panni di Johnny Cage, Tati Gabrielle nei panni di Jade e Adeline Rudolph in quelli di Kitana. Simon McQuoid tornerà alla regia basandosi su una sceneggiatura di Jeremy Slater.

Dai videogiochi ai giocattoli puri e semplici il passo è breve e in questo settore abbiamo una notizia davvero gustosa: crediamo di dare agli appassionati una bella notizia dicendovi che dopo quindici anni torneranno i Gormiti. Anzi, stiamo parlando dei “Gormiti – The new era”: gli eroi di Iginio Straffi torneranno infatti con una nuova, imponente veste, un live action internazionale, che sfrutta la più sofisticata tecnologia; una megaproduzione che è un inedito (almeno in Italia) per un prodotto per ragazzi. Il budget è di quasi 15 milioni di euro, le riprese sono iniziate a marzo a proseguiranno fino a Natale, per un serial che durerà venti episodi in totale, disponibili tra un anno circa. Nel cast troviamo Federico Cempella, Robel Araya, Francesco Bertozzi e una ragazza, Millie Fortunato Asquini. Anche se la serie uscirà prima in Italia e poi nel mondo nel 2025, «ci sono già gli accordi con tanti Paesi. Negli Stati Uniti ci sono tre piattaforme interessate: sarebbe una grande soddisfazione far viaggiare un prodotto italiano di questo tipo lì, dove sono gli unici a produrne», ha commentato Straffi, che ha poi concluso dicendo: «ci credo molto, come fu con le Winx. Nel 2024 compiranno vent’anni: stiamo scrivendo un grande reboot».

Passiamo ora all’horror e parliamo di Sam Raimi: trapelano finalmente nuove notizie sul suo prossimo film e il cineasta pare orientato a recuperare il suo genere prediletto, l’horror appunto. Il regista ha diretto solo due film negli ultimi dieci anni e il suo ultimo vero horror rimane “Drag Me to Hell” del 2009, visto che dopo sono seguiti due progetti fantastici come “Il grande e potente Oz” e il più recente titolo dei Marvel Studios “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”. Il suo nuovo progetto si chiamerà “Send Help” e verrà prodotto da Columbia Pictures. Questa la sinossi: si tratta di una commedia horror-avventura su Linda, una impiegata, e il suo irritante capo, Bradley. Durante un volo d’affari, il loro aereo precipita su un’isola e solo loro due ne escono vivi. Linda ha notevoli capacità di sopravvivenza, il che significa che è l’unica speranza di Bradley di rimanere in vita. La sceneggiatura è stata scritta da Mark Swift e Damian Shannon, autori del reboot di “Venerdì 13”. Ancora non si sa però nulla degli attori che verranno coinvolti.

Altra pellicola interessante riguarda gli Abba, ma stavolta le loro canzoni non saranno la colonna sonora di un musical (come in “Mamma mia!”), bensì di una pellicola di un genere diametralmente opposto: nientemeno che l’horror. La regista Elza Kephart (autrice di “Slaxx”), infatti, dirigerà “Bjorn Of The Dead”, film incentrato sulle vicende degli Abbatoir, una cover band degli Abba che resterà intrappolata, insieme ad altri gruppi, in una discoteca nel bel mezzo di… un’apocalisse zombie. La pellicola viene descritta dal produttore Andrew Prendergast come “un vero e proprio festival di sangue tratto da un racconto super divertente, terrificante e ammonitore di Austin Dickinson sui meccanismi interni dell’industria musicale”. Per quanto le premesse possano suonare inusuali, una cosa è certa: “Bjorn Of The Dead”, la cui produzione inizierà nel 2024, sarà ricco di comparse di personaggi illustri in grado di scrivere la storia del rock e del metal, fra cui Bruce Dickinson, il noto cantautore frontman degli Iron Maiden.

Novità orrorifiche sono in arrivo ancora con Joaquin Phoenix (oltre a “Joker: Folie à Deux”), che tornerà a recitare anche un ruolo di primo piano nel prossimo film di Ari Aster, dopo la realizzazione del controverso “Beau ha paura”. Il nuovo film che li vedrà lavorare nuovamente insieme sarà intitolato “Eddington”, definito dal regista come una sorta di “western/horror contemporaneo”. La pellicola sarà incentrata su una coppia, Lindsay e Marc, impegnata in un viaggio in auto attraverso il Nuovo Messico, sulla strada per Los Angeles. Quando si ritrovano a corto di carburante appena fuori della piccola città di Eddington, Nuovo Messico, i due decidono di entrare in città per chiedere aiuto. In un primo momento vengono accolti molto calorosamente, ma, al calar della notte, la pittoresca cittadina si trasforma presto in un incubo. “Eddington” sarà un film corale che, oltre a Joaquin Phoenix, dovrebbe vedere anche il coinvolgimento di Pedro Pascal. Oltre alle vicende della coppia, il film dovrebbe avere tra i suoi fulcri narrativi anche il conflittuale rapporto tra il sindaco e lo sceriffo della cittadina. Le riprese dovrebbero iniziare a partire nella prima metà del 2024.

Mentre sul versante remake parliamo di “Nosferatu”, il nuovo film scritto e diretto da Robert Eggers (“The Witch”, “The Lighthouse”, “The Northman”), rifacimento dell’omonimo film di F. W. Murnau del 1922, divenuto uno dei più famosi film sui vampiri di tutti i tempi, un classico dei vampiri riproposto anche nel 1979 da Werner Herzog. Di questa nuova versione, in arrivo nel 2024, si sono da poco concluse le riprese e la produzione ci informa che “il film è una storia gotica di ossessione tra una giovane donna perseguitata nella Germania del 19° secolo e l’antico vampiro della Transilvania che la perseguita, portando con sé un orrore indicibile”. Nel cast troviamo: Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Willem Dafoe, Simon McBurney e Ralph Ineson.

Dopo i remake parliamo di sequel, dove troviamo: “They Follow”, sequel del bellissimo “It Follows”, diretto nel 2014 da David Robert Mitchell. In questo secondo capitolo tornerà anche l’attrice Maika Monroe, che nell’originale interpretava una diciannovenne che contrae per via sessuale una specie di maledizione venendo dunque perseguitata da una figura multiforme. Alla fine di quel film, la protagonista Jay e il suo compagno Paul affrontano la creatura e sono convinti di averla eliminata in una piscina; nonostante siano convinti di essersi liberati della persecuzione, i due sono seguiti nelle ultime scene da un uomo misterioso, simbolo che la maledizione sta probabilmente ancora facendo il suo corso. Nonostante non si sappia ancora nulla della trama del sequel, è probabile che “They Follow” riparta proprio da dove il primo film si era fermato. Voci di corridoio, non ancora confermate però, dicono che la storia potrebbe essere incentrata sul rintracciare le origini dell’inquietante creatura, andando a ricostruire chi aveva contratto quella strana persecuzione in precedenza. “They Follow” dovrebbe iniziare le riprese nel corso del prossimo anno con un’uscita probabile nel 2025, a oltre dieci anni dal primo capitolo. Nel frattempo la carriera di Maika Monroe è continuata: dopo il thriller “The Guest”, girato sempre nel 2014, è stata vista in titoli come “Independence Day: Rigenerazione” e il recente Longlegs”, che la vede a fianco di Nicolas Cage.

Per gli amanti della commedia fantastica arriverà invece, come già avevamo annunciato, il prossimo anno un nuovo episodio della saga dei “Ghostbusters”: la nuova avventura porterà gli Acchiappafantasmi – vecchi e nuovi – ad unire le forza contro una nuova formidabile minaccia che incombe su New York. Il nuovo film, che sarà intitolato “Ghostbusters: Minaccia glaciale”, seguirà gli eventi di “Legacy” nel quale è stata introdotta una nuova generazione di operatori del paranormale riportando inoltre in azione i volti storici del franchisee. La sinossi ufficiale recita: “la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale. La regia del film è stata affidata a Gil Kenan. Quest’ultimo è succeduto a Jason Reitman, figlio del regista del film originale Ivan Reitman, scomparso il 12 febbraio 2022. Kenan si è occupato inoltre di scrivere la sceneggiatura insieme allo stesso Jason Reitman, il quale rimarrà accreditato come produttore esecutivo. Nel film torneranno i personaggi del precedente episodio interpretati da Paul Rudd, Carrie Coon, McKenna Grace, Finn Wolfhard, Logan Kim e Celeste O’Connor. Tra le new entry ci saranno invece Kumail Nanjiani (noto per il ruolo di Kingo in “Eternals”), il comico statunitense Patton Oswalt, il comico britannico James Acaster ed Emily Alyn Lind (volto noto di “Gossip Girl”). Saranno inoltre presenti i volti storici del franchisee Dan Aykroyd, Bill Murray e Ernie Hudson, affiancati da Annie Potts nel ruolo di Janine Melnitz. Dal primo storico film del 1984 tornerà inoltre William Atherton, il quale riprenderà il ruolo di Walter Peck, il cinico ispettore dell’agenzia per la protezione dell’ambiente.

Veniamo ora alla fantascienza per segnalare che approderà su Netflix questo 22 dicembre “Rebel Moon: Figlia del fuoco”, prima parte dell’ambiziosa space-opera scritta/diretta/fotografata da Zack Snyder (“Il regno di Ga’Hoole”, “L’alba dei morti viventi”, “Watchmen”, “Sucker Punch”, “Man of Steel”, “Batman v. Superman”, “Justice League”) su musiche di Junkie XL, mentre la seconda parte, intitolata “La sfregiatrice”, uscirà il 19 aprile 2024. La trama ci porta su una pacifica colonia ai margini della galassia si ritrova minacciata dall’esercito del tirannico Balisarius. I coloni decidono così di inviare la giovane Kora, con un passato misterioso, alla ricerca di guerrieri di altri pianeti che possano aiutarli a combattere il nemico. La ragazza riuscirà a formare un piccolo gruppo radunando individui ai margini della società, tra cui orfani di guerra, poveri contadini e ribelli pronti a scaricare la loro rabbia e vendicarsi combattendo contro un nemico comune. Un esercito di eroi improvvisato è pronto a salvare la galassia in una battaglia senza precedenti per ristabilire la pace e la tranquillità. Nel cast troveremo: Sofia Boutella, Charlie Hunham, Djimon Hounsou, Ed Skrein, Doona Bae, Anthony Hopkins (in veste di doppiatore), Jena Malone, Corey Stoll, Cary Elwes, Cleopatra Coleman e Ray Fisher. Nel frattempo Snyder sta pianificando anche un videogame ambientato nello stesso universo narrativo, un podcast e persino una serie anime prequel.

Restando in tema parliamo di remake: dopo anni di voci di corridoio, pare che finalmente sarà Sydney Sweeney (“Madame Web”, “The Ward – Il reparto”, “Spiders 3D”, “Heroes”, “Il racconto dell’ancella”) ad assumere il ruolo della protagonista nel rifacimento di “Barbarella”, il cult di fantascienza del 1968 con protagonista Jane Fonda, in cui un’astronauta del futuro viene inviata in missione per fermare uno scienziato malvagio la cui invenzione potrebbe distruggere la galassia. Il regista al momento in trattative per dirigere la pellicola è Edgar Wright (“Last Night in Soho”, “Baby Driver”, “Scott Pilgrim Vs. the World”), che già in passato aveva dichiarato di essere un grande fan del film originale e di averlo inserito nella sua lista dei migliori film di tutti i tempi. Il remake sarà basato sia sulla serie di fumetti francese di Jean Claude Forest che sull’adattamento cinematografico del 1968 di Roger Vadim, con l’intenzione dunque di non proporre un semplice rifacimento di quest’ultimo. Restiamo in attesa dei prossimi sviluppi, dunque.

Chiudiamo con il fantasy: Netflix ha annunciato l’arrivo di “Damsel”, un nuovo film con la star di “Stranger Things” Millie Bobby Brown, in uscita in streaming nel 2024. La storia è quella di una devota damigella che accetta di sposare un affascinante principe, per poi scoprire che la famiglia reale vuole in realtà offrirla in sacrificio per ripagare un vecchio debito. Intrappolata in una caverna con un drago sputafuoco, dovrà utilizzare astuzia e caparbietà per sopravvivere. Nel cast della pellicola, diretta da Juan Carlos Fresnadillo e la cui sceneggiatura è firmata da Dan Mazeau, troviamo: Robin Wright, Ray Winstone, Nick Robinson, Brooke Carter, Shohreh Aghdashloo e Angela Bassett.

Davide Longoni