Segnaliamo volentieri l’uscita di INVASIONE (209 pagine; 4,99 euro la versione e-book; 15,20 euro il volume cartaceo) di Massimo Gardella, pubblicato da Delos Digital che stavolta ci propone un romanzo tra realismo magico e fantascienza che inaugura la collana “Frattali” diretta da Maurizio Cometto, grande esperto del genere.
“Siamo particolarmente orgogliosi del varo di questa collana, ci dicono i responsabili della casa editrice, che dà spazio a voci originali e particolari: propone storie fantastiche, dalle molte suggestioni, che non si conformano rigidamente a un genere e che per questo faticano a trovare collocazione editoriale. Delos Digital, grazie al prezioso lavoro di Maurizio Cometto, vuole dare ad autori e autrici coraggiosi un canale di espressione, offrendo nel contempo a lettori e lettrici storie anticonvenzionali, spiazzanti e di grande atmosfera e qualità letteraria”.
INVASIONE di Massimo Gardella è un’avventura sfaccettata, sui passi di diversi personaggi le cui storie si incrociano: sullo sfondo di un accadimento perturbante, la storia indaga la reazione umana allo straordinario, e l’ambiguità del concetto stesso di “vita”. Tra realismo magico e la fantascienza più classica, potrete seguire fra le pagine di questo romanzo la reazione dell’uomo di fronte allo straordinario.
Diamo uno sguardo alla trama. Nei cieli di tutto il mondo appaiono all’improvviso oggetti giganteschi che rilasciano una sostanza verde capace di guarire da ogni malattia. Nonostante questo, le ordinarie esistenze degli esseri umani continuano: due coppie di amici in un safari imprevedibile; Vito e la sua vocazione al crimine; Marco vittima della cattiveria del fratello; Loris e la sua rabbia irrefrenabile; Emanuele e l’amata casa all’isola d’Elba. Come non bastasse, animali e bambini cominciano a comportarsi in modo strano…
Massimo Gardella, originario di Milano, classe 1973, è scrittore e traduttore. Il suo primo romanzo (di fantascienza) è “Il Quadrato di Blaum” (Cabila, 2009), a cui sono seguiti gli pseudo noir dell’ispettore Remo Jacobi, “Il male quotidiano” (Guanda, 2012), “Chi muore prima” (Guanda, 2013) e il racconto “Il trofeo” nell’antologia “Un inverno color noir” (Guanda, 2014), oltre al racconto “Storia di un giovane soldato” nel mosaic-novel “Cronache dalla polvere” (Bompiani, 2019) con il nome collettivo di Zoya Barontini. Tra le sue traduzioni segnaliamo la Trilogia di Vorrh di Brian Catling (Safarà Editore), “Jerusalem” di Alan Moore (Rizzoli Lizard, 2017) e alcuni romanzi e i racconti della nuova edizione del “Libro del Nuovo Sole” di Gene Wolfe (Mondadori, 2023).
Buona lettura.