Titolo originale: La strage dei vampiri
Anno: 1962
Regia: Roberto Mauri
Soggetto: Roberto Mauri
Sceneggiatura: Roberto Mauri
Direttore della fotografia: Ugo Brunelli
Montaggio: Jenner Menghi
Musica: Aldo Piga
Effetti speciali: Carlo Grillo
Produzione: Dino Sant’Ambrogio
Origine: Italia
Durata: 1h e 18’
CAST
Walter Brandi, Dieter Eppler, Graziella Granata, Luigi Batzella, Edda Ferronao, Carla Foscari, Gena Gimmy, Maretta Procaccini, Alfredo Rizzo
TRAMA
A una festa in un castello dell’Austria ottocentesca nei pressi di Vienna una nobildonna cede al fascino di uno sconosciuto. Questi, mordendola sul collo, si rivelerà un vampiro. Il consorte, scoperto l’avvenuto grazie all’aiuto di un dottore, cerca di salvarla ma è ormai troppo tardi: la donna s’è trasformata a sua volta in vampiro e insieme al suo aggressore, ora alleato, s’appresta a compiere una strage tra gli abitanti del castello. Fortuna vuole che il medico e il suo costernato ospite scoprano la tomba della donna e riescano ad acquietarne definitivamente lo spirito, dopo aver ingaggiato una pericolosa lotta corpo a corpo col vampiro numero uno fino a provocarne la meritata dissoluzione.
NOTE
“La strage dei vampiri”, diretto da Roberto Mauri (“Madeleine, anatomia di un incubo”), è stato in realtà girato in gran parte nel castello di Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone.
Il film è noto all’estero come “Slaughter of the vampires” nel paesi anglofoni e “Le Massacres Des Vampires” in quelli di lingua francese.
Alle musiche troviamo Aldo Piga, noto per aver composto le colonne sonore di film come “5 tombe per un medium”, “Il mostro dell’opera”, “L’ultima preda del vampiro” e “L’amante del vampiro”.
Nel cast figurano: Walter Brandi (“Aenigma”, “Il boia scarlatto”, “5 tombe per un medium”, “Il mostro dell’opera”, “L’ultima preda del vampiro”, “L’amante del vampiro”), Dieter Eppler (“I Nibelunghi”, “I raggi mortali del dr. Mabuse”), Luigi Batzella (vero nome di Paolo Solvay, più noto come regista che come attore) e Alfredo Rizzo (“La bestia in calore”, “Tre passi nel delirio”, “Il boia scarlatto”, “5 tombe per un medium”, “L’ultima preda del vampiro”).