TERMINATOR SALVATION: THE MACHINIMA SERIES

CAST

Moon Bloodgood

Cam Clarke

Jim Meskimen

Heather Halley

Dee Bradley Baker

Victor Kubicek

Rose McGowan

Origine: Stati Uniti, Machinima Network

Ideazione: Andy Shapiro

Durata: 1 stagione per un totale di 6 episodi di 12/14 minuti l’uno

TRAMA

Ambientata nel 2016, anni dopo il Giorno del Giudizio, la serie segue Blair Williams, che combatte la guerra contro le macchine nel centro di Los Angeles, mentre rintraccia l’hacker informatico Laz Howard e cerca di convincerlo a schierarsi con la resistenza.

Blair Williams inizia la sua missione mortale in una Los Angeles ormai decimata, una delle zone più calde del pianeta dopo la distruzione nucleare del Giorno del Giudizio. Sta cercando “Il Fantasma”, che ha interferito con le comunicazioni della Resistenza rendendola indifesa contro le macchine letali di Skynet . Dopo aver trovato Laz, questo il nome dell’hacker informatico, Blair lo accompagna nel pericoloso viaggio di ritorno al comando, mentre i letali Terminator T-600 usano tutte le loro risorse per fermarli. Laz riesce a condividere con Blair il suo segreto per combattere le macchine poco prima che i T-600 attacchino di nuovo. I due sembrano vicini ormai alla morte durante un’estenuante battaglia contro le macchine: il comando ordina così a Blair di ritirarsi dalla battaglia e di lasciare indietro Laz, il che significherebbe la sua morte certa. Nonostante i suoi dubbi, alla fine Blair decide di riportare Laz alla base e di sfidare il comando. Durante la ricerca di provviste per il loro viaggio, i due rimangono intrappolati in un edificio per uffici abbandonato da una macchina. Blair salta nel pozzo dell’ascensore e perde i sensi, mentre Laz si ritrova da solo ad affrontare le macchine. Blair intanto riesce a tornare alla base e cerca di convincere il comando a recuperare l’hacker. In quel mentre Skynet attacca la base. Nel frattempo Laz ha trovato un gruppo di sopravvissuti e si unisce a loro, ma viene presto attaccato da una macchina. Blair pensa che ogni speranza sia perduta quando all’improvviso sente il nome di Laz letto alla radio insieme agli altri presunti morti. Corsa alla sua ricerca, Blair trova finalmente Laz mentre le macchine colpiscono ancora. A questo punto Laz salva Blair da morte certa. Le macchine pensano ormai che la chiave per combattere la Resistenza sia scomparsa per sempre; tuttavia, una scoperta inaspettata rinnova l’impegno di Laz proprio nella Resistenza e nella lotta contro Skynet.

NOTE

“Terminator Salvation: The Machinima Series” è una serie web animata che fa parte del franchise “Terminator”: è stata presentata in anteprima sul network Machinima il 18 maggio 2009 e si è conclusa il 24 giugno 2009.

Scritta e ideata da Andy Shapiro (“Terminator Salvation”, la serie TV “Bite Me”) e diretta da Tor Helmstein (i videogame di “Warhammer”) e Ian Kirby (si è sempre occupato di effetti visivi, segnaliamo fra le sue partecipazioni: “Lost”, “Apollo 18”, “Meteor Assault”, “Underworld: Il risveglio”), è ambientata tra gli eventi di “Terminator 3: Le macchine ribelli” e “Terminator Salvation”: la serie è stata creata utilizzando la stessa animazione al computer in tempo reale del videogioco e funge da prequel sia al gioco sia al film. È stato rilasciato anche un DVD il 3 novembre 2009 che raccoglie tutti gli episodi in sequenza per un totale di 74 minuti totali.

La serie web è stata prodotta da Derek Anderson, Victor Kubiček, Andy Shapiro e Cos Lazouras, mentre le musiche a tema sono state scritte da Brad Fiedel e Trond Viggo Melssen. Il tema di apertura si intitola “Il tema di Terminator”, mentre il tema finale “Rompi il silenzio” è di Erik Thunberg e Simon Viklund.

Moon Bloodgood (“Falling skies”, “Streetfighter – La leggenda”, “Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo”, “Terminator Salvation”) , apparsa anche nel film del 2009, ha fornito la sua voce al personaggio di Blair Williams nella serie e nel videogioco con lo stesso nome. Le altre voci sono state fornite da: Cam Clarke (“Big Hero 6”, “Hotel Transylvania”, “ParaNorman”, “Atto di forza – Total Recall”, “Star Wars: The Clone Wars”, “Gormiti”, “Heroes”, “Underdog – Storia di un vero supereroe”, “Viper”, “I racconti della cripta”, “Misfits”), Jim Meskimen (“Il Grinch”, “Apollo 13”, “The Orville”, “Good Omens”, “Critters: A New Binge”, “Transformers 3”, “X-Men: L’inizio”, “The Punisher”, “Battaglia per la Terra – Una saga dell’anno 3000”, “Seven days”, “Una famiglia del terzo tipo”), Dee Bradley Baker (“Space Jam”, “Futurama”, “Guardiani della Galassia vol. 3”, “Star Wars: The Bad Batch”, “Star Trek: Prodigy”, “Star Wars: Tales of the Jedi”, “Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli”, “The Suicide Squad – Missione suicida”, “The Mandolorian”, “Star Wars: The Clone Wars”, “Star Wars: Resistance”, “Miles dal futuro”, “The Nun – La vocazione del male”, “Supernatural”, “Star Wars Rebels”, “The Orville”, “La regina delle nevi 2 e 3”, “La leggenda del tempio nascosto”, “Lo Hobbit – La battaglia delle Cinque Armate”, “Frankenweenie”, “Fright Night – Il vampiro della porta accanto”, “Astroboy”, “Bionicle: The Legend Reborn”, “TMNT”, “Men in White”), Victor Kubicek (“Terminator Salvation”) e Rose McGowan (“Grindhouse”, “Planet Terror”, “Streghe”, “Once upon a time”, “Conan the barbarian”, “Terminator Salvation”, “Monkeybone”, “Phantoms”, “Scream”, “Il mio amico scongelato”, “Classe 1999”).

Davide Longoni