THE TOXIC AVENGER

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The Toxic Avenger

Anno: 2023

Regia: Macon Blair

Soggetto: Macon Blair (basato sul personaggio omonimo creato da Lloyd Kaufman)

Sceneggiatura: Macon Blair

Direttore della fotografia: Dana Gonzales

Montaggio: Brett W. Bachman e James Thomas

Musica: Will e Brooke Blair

Effetti speciali: Millennium FX

Produzione: Mary Parent, Alex Garcia, Lloyd Kaufmann e Michael Hertz

Origine: Stai Uniti d’America

Durata: 1h e 42’

CAST

Peter Dinklage, Kevin Bacon, Jacob Tremblay, Elijah Wood, Jonny Coyne, Sarah Niles, Taylour Paige, Julia Davis, Julian Kostov, David Yow, Macon Blair, Jane Levy

TRAMA

Ambientato nel mondo fantastico di Tromaville, il film segue le vicende di Winston, un classico debole stereotipato nerd che lavora come custode presso il centro benessere Garb-X, al quale viene diagnosticata una malattia terminale che può essere curata solo con un trattamento costoso che il suo datore di lavoro avido e assetato di potere si rifiuta però di pagare. Dopo aver deciso di prendere in mano la situazione e derubare la sua azienda, Winston cade in un abisso di rifiuti tossici e si trasforma in un mostro deforme che si propone di fare del bene e vendicarsi di tutte le persone che gli hanno fatto del male.

NOTE

The Toxic Avenger”, scritto e diretto da Macon Blair (principalmente è un attore e ha recitato in “Oppenheimer”, “Swamp Thing – The series”), è il quinto capitolo della serie di film “The Toxic Avenger” ed è stato prodotto da Lloyd Kaufman e Michael Herz , che hanno creato, diretto e prodotto anche i film precedenti.

Fra i protagonisti troviamo: Peter Dinklage (“Il Trono di Spade”, “X-Men – Giorni di un futuro passato”, “Elf – Un elfo di nome Buddy”, “Threshold”, “Underdog”, “Le Cronache di Narnia – Il principe Caspian”, “Pixels”, “Avengers: Infinity War”, “Transformers – Il risveglio”, “Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente”), Kevin Bacon (“L’uomo senza ombra”, “Linea mortale”, “Il mondo dietro di te”, “They/Them”, “Space Oddity”, “Tremors”, “The Darkness”, “X-Men: L’inizio”, “Echi mortali”, “Apollo 13”, “The Demon Murder Case”, “Venerdì 13”), Jacob Tremblay (“Doctor Sleep”, “The Twilight Zone”, “The Predator”, “Extraterrestrial”), Elijah Wood (la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, “Star Wars: Resistance”, “The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe”, “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, “Sin City”, “Spy Kids – Missione 3: Game Over”, “The Faculty”, “Deep Impact”, “Amore per sempre”, “Ritorno al futuro – Parte II”), Jonny Coyne (“Lara Croft: Tomb Raider – La culla della vita”, “The Mandalorian”, “The Nun: La vocazione del male”, “Preacher”, “Twin Peaks”, “Salem”, “Once upon a time”, “22.11.63”, “Gotham”, “Once upon a time in Wonderland”, “Lo schiaccianoci”, “Merlin”, “I viaggi di Gulliver”), Sarah Niles (“Sandman – The series”, “Dracula”, “Being human”, “Doctor Who”), Julia Davis (“Philip K. Dick’s Electric Dreams”, “Black Mirror”, “L’alba dei morti dementi”), Julian Kostov (“Leatherface”, “Il mistero dei teschi di cristallo”), Macon Blair (il regista ha interpretato il ruolo di Dennis) e Jane Levy (“Twin Peaks”, “Man in the Dark”, “La casa”).

Il film è stato presentato in anteprima come film di apertura del “Fantastic Fest 2023”

Il remake di “The Toxic Avenger” ha avuto una lunghissima storia travagliata: annunciato inizialmente nel 2010 come una versione adatta alle famiglie simile alla serie televisiva animata “Toxic Crusaders” co-scritta con Daniel C. Mitchell e diretta da Steve Pink, rimase nel limbo per 6 anni. Nel 2016 il testimone alla regia passò a Conrad Vernon con Guillermo del Toro, Bob Cooper, Alex Schwartz, Akiva Goldsman e Greg Lessans come produttori esecutivi, mentre Mike Arnold e Chris Poole dovevano riscrivere la sceneggiatura di Pink e Daniel C. Mitchell. Nel 2018 è stato invece annunciato che la Legendary Pictures aveva  vinto i diritti per riavviare la saga con i produttori del film originale, ovvero Lloyd Kaufman e Michael Herz di Troma Entertainment. Finalmente nel 2019 arrivò la notizia che sarebbe stato Macon Blair a scrivere e dirigere il film in uscita, il quale decise di non fare un remake, ma più una specie di reboot, utilizzando effetti cruenti pratici tipici dei film della Troma e con un’ambientazione che si svolge sia nel passato sia nel presente.

Le riprese principali si sono svolte in Bulgaria e hanno tenuto la troupe impegnata per circa due mesi.

Una curiosità: nel 2013 Arnold Schwarzenegger era in trattative per un ruolo nel film, quando ancora la regia sembrava fosse affidata a Steve Pink. Alla fine però fu costretto ad abbandonare il progetto per lavorare su “Terminator Genisys”.

Davide Longoni