Titolo originale: Black Panther: Wakanda Forever
Anno: 2022
Regia: Ryan Coogler
Soggetto: Ryan Coogler dai fumetti della Marvel Comics
Sceneggiatura: Ryan Coogler e Joe Robert Cole
Direttore della fotografia: Autumn Durald
Montaggio: Michael P. Shawver, Kelley Dixon e Jennifer Lame
Musica: Ludwig Göransson
Effetti speciali: Geoffrey Baumann, Craig Hammack, R. Christopher White e Dan Sudick
Produzione: Kevin Feige e Nate Moore
Origine: Stati Uniti d’America
Durata: 2h e 41’
CAST
Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Winston Duke, Florence Kasumba, Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena, Tenoch Huerta, Martin Freeman, Julia Louis-Dreyfus, Angela Bassett
TRAMA
T’Challa, re del Wakanda, è morto per una grave malattia che sua sorella Shuri ha provato a curare ricreando sinteticamente “l’erba a forma di cuore”, che era stata distrutta da Erik Killmonger, ma senza successo.
Un anno dopo, il Wakanda subisce pressioni da parte di altre nazioni per condividere il proprio vibranio, mentre alcuni stati hanno provato a rubarlo con la forza. Ramonda, la regina madre, implora Shuri di continuare la sua ricerca sull’erba a forma di cuore, sperando di creare così una nuova Pantera Nera che possa difendere il Wakanda, ma lei rifiuta perché crede che la Pantera Nera sia ormai una figura relegata al passato. La caccia al vibranio ha portato intanto la CIA a utilizzare una nuova macchina di rilevamento del metallo, per trovare quello che pensano sia un deposito sottomarino di vibranio. L’intera squadra di ricerca viene però attaccata e uccisa da Namor e dalla sua gente dalla pelle blu che respira acqua, ma la CIA crede che il responsabile dell’attacco sia proprio il Wakanda. Namor allora va da Ramonda e Shuri, aggirando facilmente l’avanzata sicurezza del Wakanda, chiedendo loro di trovare e consegnargli lo scienziato creatore della macchina di rilevamento del vibranio, altrimenti attaccherà il Wakanda.
Shuri e Okoye, con l’aiuto del loro amico agente della CIA Everett Ross, si recano a Boston per incontrare lo scienziato responsabile: una studentessa del MIT di nome Riri Williams. Il gruppo viene inseguito dall’FBI e poi dai guerrieri di Namor, che sconfiggono Okoye e portano Shuri e Riri sott’acqua per incontrare Namor. Ramonda priva Okoye del suo dovere di Dora Milaje e cerca Nakia, trasferitasi ad Haiti, per chiederle aiuto a trovare Shuri e Riri. Shuri incontra Namor, che le mostra il suo regno sottomarino di Talokan, che ha protetto per secoli ed è ricco di vibranio. Astioso verso il mondo in superficie che lo ha respinto, Namor aspira a un’alleanza con il Wakanda contro il resto del mondo, ma promette di distruggere prima lo stesso Wakanda se rifiutano di allearsi. Nakia aiuta Shuri e Riri a fuggire, e Namor si vendica con un attacco contro la capitale del Wakanda, durante il quale Ramonda muore annegata salvando Riri. Namor promette di tornare dopo una settimana con tutto il suo esercito; nel frattempo Ross viene arrestato dalla sua ex-moglie Valentina Allegra de Fontaine, neo-direttrice della CIA, per aver passato informazioni riservate ai eakandiani. Shuri, usando un residuo dell’erba che ha dato alla gente di Namor le loro abilità subacquee, riesce a ricostruire sinteticamente l’erba a forma di cuore. Shuri ingerisce l’erba per diventare la nuova Black Panther e, dopo aver incontrato Killmonger nel Piano Ancestrale, viene accettata dalle altre tribù.
Nonostante il suggerimento di M’Baku di trattare per ottenere la pace, Shuri è determinata a vendicarsi per la morte della madre e ordina un immediato contrattacco contro Namor. I wakandiani usano la nave Sea Leopard per tendere una trappola, attirando Namor e i suoi guerrieri in superficie, e ne consegue una battaglia. Shuri separa Namor dal resto del suo popolo, con l’intenzione di prosciugarlo e indebolirlo. I due si schiantano su una spiaggia deserta e ne segue uno scontro in cui Shuri viene pugnalata gravemente; usando il motore del Royal Talon Fighter, Shuri dà fuoco a Namor e riesce a soggiogarlo, decidendo però di risparmiargli la vita e offrirgli un’alleanza per tenere al sicuro il suo popolo, ricordando la misericordia mostrata da suo fratello T’Challa. Namor accetta, rendendosi conto che il loro desiderio di vendetta non dovrebbe influenzare i loro popoli e la battaglia finisce. La cugina di Namor, Namora, è sconvolta dal fatto che Namor abbia ceduto a Shuri, ma lui la rassicura dicendo che l’empatia di Shuri per la loro gente può tornare utile e che il Wakanda ha bisogno di loro perché non ha altri alleati. Ormai al sicuro, Riri torna a Boston, lasciando nel Wakanda la sua armatura di Ironheart, mentre Okoye fa evadere Ross durante il suo trasferimento dalla prigione federale. Shuri fa visita a Nakia ad Haiti dove brucia la sua veste cerimoniale funebre come voleva sua madre.
Nella scena durante i titoli di coda, Shuri viene a sapere che Nakia e T’Challa hanno avuto un figlio che Nakia ha allevato in segreto, Toussaint, ma in realtà il suo vero nome wakandiano è proprio T’Challa.
NOTE
“Black Panther: Wakanda Forever”, diretto e co-scritto da Ryan Coogler, è basato sul personaggio di Pantera Nera della Marvel Comics ed è il trentesimo film del Marvel Cinematic Universe, oltre che l’ultimo della cosiddetta “Fase Quattro”, nonché sequel della pellicola del 2018 “Black Panther”, sempre diretta da Coogler.
Fra i protagonisti ci sono: Letitia Wright (“Black Panther”, “Ready Player One”, “Avengers: Infinity War”, “Avengers: Endgame”, “Doctor Who”, “Humans”), Lupita Nyong’o (“Star Wars: Il risveglio della Forza”, “Star Wars: Gli ultimi Jedi”, “Black Panther”, “Noi”, “Little Monsters”, “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”), Danai Gurira (“Ghost Town”, “My Soul to Take – Il cacciatore di anime”, “Avengers: Infinity War”, “Avengers: Endgame”, “Black Panther”, “The Walking Dead”, “What if…?”), Winston Duke (“Black Panther”, “Avengers: Infinity War”, “Noi”, “Avengers: Endgame”, “The Messengers”), Florence Kasumba (“Captain America: Civil War”, “Mute”, “Wonder Woman”, “Black Panther”, “Avengers: Infinity War”, “The Falcon and the Winter Soldier”), Dominique Thorne (“Ironheart”), Michaela Coel (“Monsters: Dark Continent”, “Star Wars: Gli ultimi Jedi”, “The Aliens”, “Black Mirror”), Tenoch Huerta (“007 – Spectre”), Martin Freeman (“L’alba dei morti dementi”, “Guida galattica per autostoppisti”, la trilogia de “Lo Hobbit”, “La fine del mondo”, “Captain America: Civil War”, “Ghost Stories”, “Black Panther”, “Fargo”, “Secret Invasion”), Julia Louis-Dreyfus (“Troll”, “Black Widow”, “The Falcon and the Winter Soldier”) e Angela Bassett (“Black Panther”, “Critters 4”, “Contact”, “Strange days”, “Avengers: Endgame”, “American Horror Story”, “Lanterna Verde”, “Alias”, “L’ultima porta”, “Supernova”, “Vampiro a Brooklyn”, “Amore all’ultimo morso”, “Nightmare cafè”, “Flash”, “Alien Nation – The series”).
Inoltre Isaach De Bankolé, Danny Sapani e Dorothy Steel riprendono i loro ruoli dal primo film, con quest’ultima alla sua ultima apparizione sullo schermo dopo la sua morte nell’ottobre 2021. Alex Livinalli appare come Attuma, mentre María Mercedes Coroy interpreta la madre di Namor. Lake Bell interpreta la dottoressa Graham, Michael B. Jordan appare come Erik “Killmonger” Stevens, riprendendo il ruolo dal primo film, e Trevor Noah torna a dare la voce a Griot, intelligenza artificiale creata da Shuri. Fanno parte del cast anche Kamaru Usman e Richard Schiff. Chadwick Boseman appare alla fine della pellicola tramite filmati d’archivio presi dai precedenti film MCU.
Le musiche del film sono state composte da Ludwig Göransson (“Venom”, “Tenet”, “Oppenheimer”, “The Mandalorian”, “The Book of Boba Fett”), già compositore anche della colonna sonora del film del 2018. E’ stato anche pubblicato come estratto dalla colonna sonora il brano “Lift Me Up”, interpretato dalla cantante Rihanna e scritto da Göransson, Ryan Coogler, Muni Long e Tems.
Il film è stato candidato a diversi premi cinematografici, tra i quali cinque Oscar 2023, vincendo quello ai migliori costumi.