Segnaliamo l’uscita del volume LA BELLA INCANTATRICE (276 pagine; 21,90 euro), una raccolta di racconti inediti del maestro della ghost story Oliver Onions per la collana “Biblioteca dell’Immaginario” delle Edizioni Hypnos.
Si tratta della seconda raccolta pubblicata in Italia interamente dedicata a uno dei maestri della letteratura weird, Oliver Onions. Oltre al romanzo breve omonimo, scritto nel 1911 e considerato una pietra miliare dell’horror psicologico, questa antologia comprende anche i racconti “Rooum”, “Il padrone di casa”, “La porta di palissandro” e “La corda tra le travi”.
Giuseppe Lo Biondo così scrive in merito: “È nella sua concezione della relatività del tempo e dello spazio e nella fragilità di un imperfetto punto di vista, nelle quali si legge la crisi del positivismo e la perdita d’identità dell’uomo moderno, che Onions può essere considerato un vero innovatore del racconto soprannaturale e un caposaldo per molti autori futuri”.
Lo stesso scrittore commentò a suo tempo: “Per una qualche coazione, io stesso potrei essere un fantasma, e anche voi. Ci muoviamo cautamente tra pericoli che non conosciamo, salvati da un buonsenso più forte del nostro. E quando sia in noi stessi sia in un altro, quest’osmosi avviene dinnanzi ai nostri occhi, sarà forse un fantasma a scrivere di noi?”.
Oliver Onions (1873 – 1961), nato in Inghilterra nello Yorkshire, è stato autore di oltre quaranta romanzi e numerosi racconti. Oggi è ricordato soprattutto per le sue storie di fantasmi, e in particolare proprio per il romanzo breve LA BELLA INCANTATRICE (“The Beckoning Fair One”).
Buona lettura.