ZACK SNYDER – INTO THE SNYDERVERSE

Segnaliamo l’uscita del saggio ZACK SNYDER – INTO THE SNYDERVERSE (432 pagine; 17,90 euro) di Filippo Rossi pubblicato da NPE Edizioni.

Tra i più grandi cineasti contemporanei, Zack Snyder ha realizzato opere per il grande schermo divenute ben presto dei cult: da “L’alba dei morti viventi” a “Batman v Superman”, passando per “300”. Questo saggio analizza in maniera approfondita tutti i suoi film, ripercorrendo la carriera del regista tra curiosità e retroscena.

Regista, sceneggiatore e produttore, Zack Snyder è tra le menti più creative del Cinema contemporaneo. Autore di numerosi blockbusters, i suoi film spaziano tra morti viventi, supereroi e fantascienza. Il suo percorso di vita, poco noto, e il cammino professionale non sono sempre stati semplici. E i suoi lavori sono tra i più polarizzanti del nostro tempo. Eppure, in appena un ventennio di carriera, Snyder è riuscito a progettare e creare il cosiddetto Snyderverse (“Universo Snyder”): una cattedrale cinematografica e narrativa dalla tripla navata, basata su cannibalismo horror, superpoteri eroici ed epica stellare. La sua produzione è ambiziosa, esplosiva, curatissima nei dettagli. Le immagini dinamiche, multiformi, inaspettate. Lo stile unico e riconoscibile.

Questo volume passa in rassegna tutti i suoi film, dagli esordi sin ad oggi, tra appassionanti dietro le quinte e curiosità inedite.

Filippo “Jedifil” Rossi, nato a Rovigo nel 1971 e trasferitosi a Trieste nel 2009, ha scritto libri sulla saga di Star Wars, su Superman e sull’universo fantascientifico di Dune (quest’ultimo pubblicato proprio per Edizioni NPE). Ama il disegno e il fumetto, la psicologia e il mito, il rock filosofico di Roger Waters e certo cinema. È Presidente di “Yavin 4”, il fan club italiano di Star Wars, del fantastico e della fantascienza. Membro dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, sostiene la rivista «Éndore» dedicata al mondo del Signore degli Anelli.

Buona lettura.

A cura della redazione