BATWOMAN – L’INVINCIBILE SUPERDONNA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: La mujer murciélago

Anno: 1967

Regia: René Cardona

Soggetto: Alfredo Salazar basato sui personaggi creati da Bob Kane e Bill Finger

Sceneggiatura: Alfredo Salazar

Direttore della fotografia: Agustin Jimenez

Montaggio: Jorge Bustos

Musica: Antonio Díaz Conde  e Leo Acosta

Effetti speciali: Margarita Ortega

Produzione: Guillermo Calderon Stell

Origine: Messico

Durata: 1h e 20’

CAST

Maura Monti, Roberto Cañedo, Héctor Godoy, David Silva, Crox Alvarado, Armando Silvestre, Carlos Suárez

TRAMA

La popolazione di Acapulco è traumatizzata dai numerosi ed efferati omicidi che hanno luogo proprio nella bella città messicana. Tutti i delitti hanno in comune una caratteristica: a ogni vittima è stato tolto il contenuto della ghiandola pineale. Scopriamo che nel frattempo uno scienziato pazzo, il dottor Williams, sta cercando di crea una nuova creatura marina estraendo la secrezione della ghiandola pineale da forti lottatori di wrestling e iniettandola in un comune pesce; tramite la modifica della pressione dell’acqua il pesce diventa un anfibio con le sembianze umane. Per la riuscita dell’esperimento, lo scienziato fa sopprimere ancora diversi lottatori in diverse zone del mondo perché vorrebbe creare un esercito di uomini-pesce, portando la polizia a indagare sul caso; per svelare cosa si nasconda dietro questi omicidi le forze dell’ordine chiedono aiuto all’esperto Mario Robles che lavora con la bella miliardaria Gloria, abile in ogni disciplina sportiva, che si muove in realtà sotto la maschera di Batwoman con molta agilità. Le tracce sembrano portare proprio al “Reptilicus”, il bellissimo panfilo del misterioso dottor Williams: a Batwoman non resta altro da fare che affrontare il mostro-anfibio Itticus, una specie di incrocio fra il Gillman della laguna nera e un’aragosta, ma in un primo momento viene catturata. In seguito la supereroina riesce a liberarsi poco prima di venire sottoposta a esperimenti e riesce così  a sconfiggerà i nemici.

NOTE

Batwoman – L’invincibile superdonna”, diretto da René Cardona (“Korang, la terrificante bestia umana”, “La terrificante notte dei robot assassini”, “Vita sessuale di un vampiro”), padre del celebre regista René Cardona Jr., si ispira ai personaggi della DC Comics creati da Bob Kane e Bill Finger, che però non vengono assolutamente menzionati, su soggetto e sceneggiatura di Alfredo Salazar (tutti i film dedicati al personaggio del Santo, “La terrificante notte dei robot assassini”, “Vita sessuale di un vampiro”, “La isla de los dinosaurios”, “Il prezzo del demonio”, “La bara del vampiro”, “Il terrore viene dall’oltretomba”, “Il risveglio della mummia”), il quale scrive una storia di ambientazione fantascientifica nel mondo del wrestling messicano.

Nel cast troviamo: Maura Monti (“Alien terror”, “Las vampiras”), Roberto Cañedo (ha partecipato ad alcuni film della serie del Santo), David Silva (“La montagna sacra”), Crox Alvarado (“Il risveglio della mummia”, “Il terrore viene dall’oltretomba”, “La isla de los dinosaurios”), Armando Silvestre (“Korang, la terrificante bestia umana”, “Savana: violenza carnale”, “Wonder Woman”, “La isla de los dinosaurios”) e Carlos Suárez (tutti i film del Santo, “Vita sessuale di un vampiro”, “Korang, la terrificante bestia umana”, “Il prezzo del demonio”).

Davide Longoni