OMICIDIO AL CIMITERO

Dopo la commedia thriller “Il fantasma di Alessandro Appiani”, il regista Stefano Simone torna dietro la macchina da presa per il mediometraggio “Omicidio al cimitero”, un thriller noir dedicato a William Friedkin e fortemente ispirato alle trame tanto care ad Agatha Christie.

I protagonisti sono 3 ragazze (Victoria, Nora e Mia) e 3 ragazzi (Alan, Christian e Gabriel) che improvvisamente si ritrovano davanti al cadavere del custode del cimitero di Santa Cristiana, Ivan. Le loro macchine non funzionano perché qualcuno le ha sabotate, mentre altri sono arrivati in autobus… un autobus che non ripasserà prima di un’ora. Bloccati in quel luogo tetro, in compagnia solo del morto e dei loro sospetti, il gruppo non sa se il killer sia uno di loro oppure se si tratti di qualcuno che è ancora in giro. Trovato il cellulare del custode, i ragazzi scoprono uno scambio di mail con qualcuno che si spaccia per un corriere e che chiede soldi da portare proprio al cimitero. All’improvviso si accende una lampadina a Victoria che ricorda che anche allo zio è arrivata una mail simile. Sembrerebbe la pista giusta per risolvere il caso… ma non tutto è come sembra.

Fra momenti di alta tensione e ansia, ognuno racconta il proprio passato e il motivo della visita al cimitero: così facendo il regista dissemina, a insaputa dello spettatore, una serie di tesserine di un grande puzzle che pian piano andranno a collimare fra loro dando un quadro più preciso della situazione. E non tutto è come sembra… tra finte piste, scoperte inquietanti e doppi finali, Stefano Simone ci conduce mano nella mano fino a scoprire il responsabile dell’Omicidio al cimitero, senza mai essere banale con una costruzione della trama veramente ben intessuta e congegnata.

Girato nel comune di Monte Sant’Angelo (FG), “Omicidio al cimitero” è una produzione Indiemovie ed è stato scritto da Roberto Lanzone, con le musiche dell’immancabile Luca Auriemma, da sempre a fianco del regista.

Nel cast troviamo: Giovanni Casalino, Matteo Mangiacotti, Luigia Riccardi, Bruno Simone, Giada Latronica, Rossella Castigliego con la partecipazione straordinaria di Filippo Totaro.

Buona visione!

Davide Longoni