MONKEY MAN

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Monkey Man

Anno: 2024

Regia: Dev Patel

Soggetto: ispirato alla leggenda di Hanuman

Sceneggiatura: Dev Patel, Paul Angunawela e John Collee

Direttore della fotografia: Sharone Meir

Montaggio: Joe Galdo, Dávid Jancsó e Tim Murrell

Musica: Hauschka e Jed Kurzel

Effetti speciali: Herbert Blank, David Mesloh, Crafty Apes e Future Associate

Produzione: Dev Patel, Jomon Thomas, Jordan Peele, Win Rosenfeld, Ian Cooper, Basil Iwanyk, Erica Lee, Christine Haebler e Anjay Nagpal

Origine: Canada / Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 53’

CAST

Dev Patel, Sharlto Copley, Pitobash, Vipin Sharma, Sikandar Kher, Sobhita Dhulipala, Ashwini Kalsekar, Adithi Kalkunte, Makarand Deshpande

TRAMA

Un ex galeotto fatica a reintegrarsi nella società indiana e in un mondo caratterizzato da intrighi aziendali e crisi dei valori. Si chiama Kid e ora è alla ricerca di vendetta contro i leader corrotti che hanno ucciso sua madre e continuano a vittimizzare sistematicamente i poveri e i deboli. Ora si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove, notte dopo notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro. Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave della sinistra élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

NOTE

Il candidato all’Oscar Dev Patel (“Sir Gawain e il Cavaliere Verde”, “Humandroid”, “The last airbender – L’ultimo dominatore dell’aria”) realizza un sorprendente debutto alla regia con un thriller d’azione ispirato alla leggenda di Hanuman, simbolo di forza e coraggio, la potente scimmia che aiutò il dio Rama nella sua spedizione contro le forze del male.

Realizzato per Netflix, il film sarebbe dovuto uscire direttamente in streaming, ma Jordan Peele (che compare fra i produttori) rimase così colpito dalla pellicola che decise di occuparsi personalmente della distribuzione della pellicola nelle sale cinematografiche tramite la sua casa di produzione cinematografica Monkeypaw Productions, in associazione con Universal Pictures.

Le musiche inizialmente furono affidate a Hauschka (il reboot di “The Crow – Il Corvo”) poi sostituito da Jed Kurzel (“Babadook”, “Assassin’s creed”, “L’esorcista del Papa”, “Samaritan”, “L’eroe dei due mondi”, “Overlord”, “Una luna chiamata Europa”, “Alien: Covenant”, “The turning”).

Nel cast figura anche Sharlto Copley, noto per aver recitato anche in “District 9”, “Humandroid”, “Maleficent” ed “Elysium”.

Davide Longoni