Il fantacinema è ormai diventato parte integrante della programmazione di ogni sala cinematografica, senza contare chiaramente anche le piattaforme come Netflix, Prime Video, Disney Plus e Apple solo per citarne alcune. Non esiste stagione senza che nuovi titoli vengano messi in cantiere per regalarci sempre nuove storie, nuove emozioni, nuove fantasie… nuovi sogni.
Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: saranno ufficialmente sette i film in uscita tra il 2024 e il 2027, le cui date di uscita sono state tutte riconfermate di recente con l’ultimo aggiornamento del calendario delle sale Disney.
“Deadpool & Wolverine” (o “Deadpool 3” che dir si voglia) sarà il primo a uscire e sarà anche l’unico film del MCU ad arrivare nelle sale quest’anno, per la precisione il 24 luglio 2024.
In televisione invece, su Disney+, dovrebbero arrivare le serie “Agatha: Darkhold Diaries”, che seguirà gli eventi narrati in “WandaVision”; “Your friendly neighborhood Spider-Man”, una serie animata dedicata alle origini dell’Uomo Ragno; e “Eyes of Wakanda”, altra serie animata dedicata ai guerrieri dell’immaginaria nazione che ha dato i natali a Black Panther.
Il 14 febbraio 2025 uscirà invece “Captain America: Brave New World”, che vedrà l’esordio da protagonista del Sam Wilson di Anthony Mackie nella sua nuova veste e il debutto di Harrison Ford nei panni del Generale Ross, precedentemente interpretato dal compianto William Hurt.
Seguirà poco dopo la tanto annunciata serie TV dedicata a “Ironheart”, mentre il 2 maggio 2025 sarà la volta di “Thunderbolts”, che proseguirà quindi la missione di Ross e la formazione di questo inedito team di supereroi capitanato da Hulk Rosso, mentre il 25 luglio dello stesso anno ci sarà l’esordio dei nuovi “Fantastici 4” guidati da Pedro Pascal.
Sempre nel corso del 2025 dovrebbe vedere la luce in televisione la miniserie “DareDevil: Born again”, che farà entrare ufficialmente il supereroe cieco nel MCU.
“Blade” invece uscirà il 7 novembre 2025 e stavolta Mahershala Ali sembra essere soddisfatto della direzione presa dallo studio per il suo personaggio.
Il 2026 sarà poi l’anno del ritorno dei Vendicatori ben sette anni dopo “Endgame” con “Avengers 5”, ancora senza un titolo vero e proprio, cui seguirà il 7 maggio 2027 “ Avengers: Secret Wars”, che stando alle ultime voci dovrebbe includere anche lo Spider-Man di Tobey Maguire dopo la reunion in “Spider-Man: No Way Home”, così come si pensa possa tornare anche il Tony Stark di Robert Downey Jr.
Inoltre, sono in arrivo anche “Armor Wars”, “Spider-Man 4” con Tom Holland, “Shang-Chi 2”, “Eternals 2”, “Doctor Strange 3” e la serie TV “Wonder Man”, probabilmente insieme ad altri sequel e franchisee che devono ancora essere annunciati.
Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics: James Gunn ha svelato da poco la prima immagine di “Superman: Legacy”, in cui si vede la “S” di Superman ispirata alla miniserie “Kingdom Come”. Il regista ha poi comunicato che il primo film della saga DCU ha ufficialmente cambiato nome, passando da “Superman: Legacy” ad un semplice “Superman”. Le riprese principali della pellicola sono già iniziate e l’uscita del film nelle sale è prevista per il luglio 2025. Ricordiamo che si tratta del primo lungometraggio del nuovo DCU, il franchise dei DC Studios che sostituirà definitivamente il vecchio DCEU dei DC Films e che inizierà quest’anno con la serie televisiva animata “Creature Commandos”. Il nuovo Superman è interpretato da David Corenswet, con un cast all-star che include anche Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane e Nicholas Hoult in quello di Lex Luthor.
Interessante sarà anche la nuova versione cinematografica del fumetto indipendente “Il Corvo”: dopo anni di attesa e progetti falliti infatti, il reboot del comic book sembra che stia per trovare la via della sala cinematografica. La versione diretta da Rupert Sanders approderà nei cinema americani il 7 giugno 2024 e dovrebbe arrivare in Italia probabilmente a settembre. Bill Skarsgård interpreterà il ruolo del cantante maledetto Eric Draven nella storia basata sul fumetto originale di James O’Barr. A incarnare la sua sfortunata compagna Shelley sarà invece la cantante FKA Twigs. Con loro nel cast ci sono Danny Huston, Laura Birn, Sami Bouajila e Jordan Bolger in ruoli non meglio specificati, mentre Zach Baylin e Will Schneider hanno firmato la sceneggiatura del nuovo adattamento. In questa nuova versione, Eric Draven e Shelly Webster vengono entrambi brutalmente assassinati quando i demoni dell’oscuro passato della giovane li raggiungono. Avendo la possibilità di salvare il suo vero amore sacrificando se stesso, Eric decide allora di ordire una vendetta spietata nei confronti dei loro assassini, attraversando il mondo dei vivi e dei morti per rimettere a posto ciò che non va. Sembra che questa versione potrebbe apportare alcune modifiche anche all’iconica serie di fumetti di James O’Barr, incentrata invece su un uomo di nome Eric Draven che, insieme alla sua fidanzata, viene brutalmente assassinato da una banda di delinquenti poco prima del loro matrimonio. Un anno dopo, viene resuscitato da una forza mistica incarnata da un corvo e va in cerca di vendetta.
Un altro fumetto indipendente che ormai è diventato molto di più tra serie animate, videogames e gadget di vario tipo e che sembra stia trovando nuova linfa vitale al cinema (ma non solo) è “Teenage Mutant Ninja Turtles”, meglio conosciuto come semplicemente “Tartarughe Ninja”. Paramount Pictures ha annunciato che nel 2026 uscirà il sequel del reboot animato “Tartarughe Ninja – Caos Mutante”, ma che non sarà l’unica novità: quest’estate infatti su Paramount+ arriverà una serie intitolata “Tales of the Teenage Mutant Ninja Turtles”, uno spin-off televisivo ambientato nello stesso universo di “Caos Mutante”. Intanto Jeff Rowe ha rivelato alcuni dettagli sul sequel del film: “Shredder dovrà essere 100 volte più spaventoso di Superfly. Superfly è un villain credibile, è forte e pericoloso e potrebbe conciare per le feste le Tartarughe. Shredder ha bisogno di essere tutto questo e anche di più”. Per il momento non si conoscono altri dettagli… restiamo dunque sintonizzati.
Direttamente dal Sol Levante arriverà invece “Hypergalactic”, un progetto che strizza l’occhio sia al mondo dell’animazione sia a quello dei videogames. Infatti la Toei Animation e Naoto Oshima, designer di “Sonic”, lanceranno al cinema un nuovo eroe in un film in CGI che viene descritto come il più grande e ambizioso fino ad oggi. Il film avrà nella versione originale le voci di attori del calibro di Adam Devine, Elsie Fisher, J.K. Simmons e Sam Richardson. La pellicola seguirà le vicende di Fisher, un’avventurosa adolescente, e del suo fratellino in un futuro non troppo lontano, dopo aver liberato il dimenticato protettore della Terra, Ohkan, nella speranza che possa aiutarli a riunirli con i loro genitori dispersi.
Passiamo ora all’horror e parliamo di Kit Harrington e Sophie Turner che, dopo “Il Trono di Spade”, saranno di nuovo chiamati a lavorare insieme in un nuovo horror gotico intitolato “The Dreadful”, scritto e diretto da Natasha Kermani, già creatrice di “V/H/S/85”. Si tratta di un racconto buio ambientato durante la Guerra delle Due Rose che seguirà le vicende di Anne e della suocera Morwen che, intente a vivere una vita solitaria e dura ai margini della società, vedranno tornare nella propria vita un uomo del loro passato che darà vita a una serie di eventi che segneranno una svolta decisiva per Anne. Le riprese potrebbero cominciare a breve, mentre ancora non è chiara quale possa essere la finestra di uscita dell’opera nelle sale o sulle piattaforme di streaming.
Altra pellicola interessante è un’altra versione horror della fiaba di Cenerentola, dopo “Cinderella’s Curse”: il film stavolta si intitolerà “Cinderella’s Revenge” e proporrà una versione ancora più truculenta della fiaba senza tempo. La protagonista, interpretata da Lauren Staerck, qui è una giovane donna che cerca di liberarsi dalle grinfie della malvagia matrigna con l’aiuto della Fata Madrina (interpretata da Natasha Henstridge), la quale invece di mandarla al ballo per trovare il principe, questa volta la aiuterà a mettere in atto un sanguinoso piano di vendetta. Le perfide sorellastre e la matrigna hanno spinto Cenerentola oltre il limite, tanto da farle scambiare le scarpette per qualcosa di più… letale. “Cenerentola è la fiaba più famosa del mondo. Siamo riusciti a realizzare una grande sceneggiatura horror che è pure una storia di empowerment femminile con un appeal globale” ha commentato il produttore Mark Amin della Sobini Films. “Cinderella’s Revenge” sarà distribuito dalla Iconic Events Releasing, la stessa dietro a recenti e acclamati film come “Terrifier 2” e potrebbe arrivare in Italia verso l’estate.
Novità orrorifiche sono in arrivo anche con “Monstrosity”, attualmente in fase di pre-produzione, incentrato su una famiglia di mostri che tiene a bada il male. Prodotto e diretto da Robert Rippberger, il film si apre con un giovane ragazzo di un villaggio che scompare in un pozzo minerario. Suo padre incolpa una strana famiglia che vive nella casa vicina, ma naturalmente c’è in gioco molto di più. La famiglia di disadattati è in realtà composta da un lupo mannaro, un vampiro, uno zombie e un mostro di Frankenstein. E sono tutti a guardia della miniera per tenere il male barricato dietro un cancello infernale. La sceneggiatura è di Sabir Pirzada (autore di “Moon Knight” e “Ms. Marvel”), che con questo script trasforma i classici mostri horror della Universal in qualcosa di più moderno, trasportandoli nel 21° secolo con l’intento di capovolgere questi personaggi e il genere horror in generale.
Joseph Quinn invece sarà protagonista del primo film di Bret Easton Ellis, autore e sceneggiatore americano celebre per “American Psycho”. Il debutto alla regia dello scrittore sarà con “Relapse”, film horror scritto da lui stesso con protagonista l’Eddie Munson di “Stranger Things”, da poco annunciato anche come il nuovo Johnny Storm, alias la Torcia Umana, nell’adattamento Marvel Studios di “The Fantastic Four”, in uscita il 25 luglio 2025. “Relapse” sarà un film horror ricco di “sesso, droga e paranoia”, come ha commentato Ellis. “Ma sarà anche un film divertente e commerciale che potrà piacere a tante persone”. Staremo a vedere.
Sony Pictures si è nel frattempo aggiudicata la sceneggiatura scritta da Peter Gaffney e intitolata “Yeti”, un progetto molto atteso nel panorama cinematografico che ripercorrerà la storia della misteriosa creatura leggendaria delle nevi. La storia ruota attorno a un padre e a sua figlia che si trovano a combattere per la sopravvivenza contro una bestia preistorica liberata dalla sua prigione ghiacciata da una valanga. La creatura, perfettamente mimetizzata nel paesaggio innevato, rappresenta una minaccia inesorabile per la loro esistenza. Jon Silk produrrà il film, sfruttando il suo accordo di first-look con Picturestart: le sue produzioni recenti includono “The Black Demon” e “Nightride”.
In “I Saw the TV Glow”, il nuovo horror di A24 in uscita il prossimo 3 maggio, verrà raccontata una storia d’amicizia nei nostalgici anni ‘90, nata grazie a una particolarissima serie TV che però, un giorno, inspiegabilmente viene cancellata. Oltre la tristezza per la chiusura dello show, però, la realtà di Owen (Justice Smith) e Maddy (Brigette Lundy-Paine) inizia pian piano a cambiare assumendo i toni psichedelici proprio della loro amata serie paranormale “The Pink Opaque”: sarà così l’inizio della fine. Ma la realtà è davvero cambiata o Owen e Maddy sono stati così ossessionati da quello show da scivolare pian piano nella follia? Questo nuovo horror adolescenziale è stato scritto e diretto da Jane Schoenbrun e tocca anche tematiche queer in un lungo viaggio verso l’identificazione di sé. Nel cast ci saranno anche Helena Howard, Danielle Deadwyler, Amber Benson, Ian Foreman, Michael Maronna, Conner O’Malley e Emma Portner.
Andiamo adesso in Corea del Sud, perché sono in arrivo ben tre pellicole che non ci faranno più dormire per molte notti.
La prima è “Exhuma”, un thriller soprannaturale che segue una ricca famiglia di Los Angeles di origini coreane perseguitata da terrificanti eventi paranormali che offre una grossa cifra a una giovane sciamana e al suo assistente, per salvare il figlio, al quale si è “attaccato” lo spirito di un antenato maledetto. I due chiedono l’intervento di un geomante ed esperto di feng shui e di un impresario di pompe funebri per esumare il corpo seppellito in un remoto villaggio. Il film è diretto da Jang Jae-hyun (“Svaha: The Sixth Finger”, horror mistico profetico sulle sette, e “The Priests”, su una coppia di preti cattolici esorcisti) e fa parte del ricco filone asiatico dei film dell’orrore su possessioni ed esorcismi, che in Corea del Sud ha preso una curiosa piega: nel cinema sudcoreano convivono sia gli horror sullo sciamanesimo che quelli ispirati agli esorcismi cristiani eseguiti dai sacerdoti. Questo perché la composizione religiosa del paese che vede metà della popolazione dichiararsi atea o agnostica, vede l’altra metà suddivisa tra buddisti e cristiani.
La seconda pellicola horror proveniente da Seul che presto vedremo al cinema è “Devils Stay”, che vede un prete cristiano coreano che accetta di esorcizzare la figlia di un noto cardiologo vittima di strani sintomi. All’arrivo, il sacerdote è sicuro che il diavolo abbia preso possesso del corpo della ragazza e il rituale sembra scacciarlo con successo, ma subito dopo finisce con la sua morte improvvisa. All’inizio del funerale, il padre nota alcuni segni nel corpo della defunta e si persuade che forse non sia ancora morta e che il suo cuore batta ancora. Nessuno però gli crede, neanche il prete esorcista, ma durante i tre giorni del funerale della ragazza, ognuno lotterà per scoprire la verità e salvarla, o almeno per proteggere la sua anima.
L’ultimo film è “Dark Nuns” (noto anche come “Black Nuns”), che è il seguito del citato “The Priests”, incentrato stavolta sulla suora Yunia che cerca di salvare un ragazzo di nome Hee-Joon posseduto da uno spirito maligno che lo tortura. Yunia è aiutata da Suor Mikaela che collabora con il sacerdote Andrew disposto a esorcizzare la vittima. Padre Paul invece, che è anche uno psichiatra, si oppone, convinto di poter curare Hee-Joon con la medicina.
Mentre sul versante remake parliamo di Luc Besson che si sta preparando per un nuovo progetto: si tratta di “Dracula – A Love Tale”, blockbuster che vedrà tra i protagonisti Caleb Landry Jones e Christoph Waltz. Il film è una reinvenzione epica e spettacolare della storia delle origini di Dracula, nel quale verrà esplorata la storia romantica tra il Principe Vladimir e sua moglie, la cui scomparsa porterà alla trasformazione dell’uomo in vampiro.
Dopo i remake parliamo di sequel perché la New Line, la Warner Bros e James Wan hanno trovato il regista di “The Conjuring 4: Last Rites”: si tratta di Michael Chaves che già ha portato in sala “The Conjuring 3” e “The Nun 2”. Il lungometraggio sarà basato su una sceneggiatura di David Leslie Johnson-McGoldrick, già autore, insieme a James Wan, dello script del terzo capitolo. A produrre troveremo, ovviamente, lo stesso Wan con Peter Safran, attualmente impegnato anche a rinnovare il DC Universe insieme a James Gunn.
Per gli amanti della commedia fantastica arriverà invece il remake in live-action di “Lilo & Stitch” della Disney. Le riprese del nuovo adattamento sono attualmente in corso alle Hawaii e sembra che l’alieno Stitch verrà completamente ricreato in CGI, mentre gli altri attori saranno tutti in carne e ossa. La pellicola racconta la storia dell’amicizia tra la solitaria ragazzina Lilo e l’aggressivo alieno Stitch, geneticamente programmato come forza di distruzione e precipitato sulla Terra in fuga dal suo creatore Jumba Jookiba e dalla Federazione Galattica. Il film vede alla regia Dean Fleischer Camp, mentre la sceneggiatura è stata firmata da Chris Kekaniokalani Bright. Oltre a Walt Disney Pictures, tra i produttori figurano invece Dan Lin e Jonathan Eirich per la Rideback Production. Il cast di “Lilo & Stitch” vede tra le sue fila Maia Kealoha nel ruolo della giovanissima protagonista Lilo Pelekai; Sydney Agudong nel ruolo della sorella maggiore Nani Pelekai; Kaipo Dudoit nel ruolo di David Kawena, Tia Carrere nel ruolo di Mrs. Kekoa e Amy Hill nel ruolo di Tūtū, nonna di David. Il cast vocale originale del film vedrà anche Chris Sanders, che doppierà ancora una volta Stitch, oltre a Jason Scott Lee, Zach Galifianakis, Billy Magnussen e Courtney B. Vance. L’adattamento live-action di “Lilo & Stitch” è atteso in streaming nel corso del 2024.
Veniamo ora alla fantascienza. James Gray sarà il regista di “Summer Frost” con Zoe Saldana, basato sull’omonimo racconto breve di Blake Crouch, che racconterà la storia di Riley, una designer di videogiochi in realtà virtuale. La vita della protagonista cambia repentinamente quando Maxine, uno dei suoi personaggi non giocanti, inizia a comportarsi in modo diverso da quanto previsto dalla programmazione. Maxine era stata creata per fare una cosa: morire. Ma il personaggio prende all’improvviso una decisione impossibile: deviare selvaggiamente dalla rotta ed esplorare i confini della mappa. Quando la curiosa Riley estrae il suo codice per un esame più attento, tra le due si sviluppa una relazione emotiva. Presto Riley penserà a dei piani completamente nuovi per questa spontanea Intelligenza Artificiale, compreso portarla nel mondo reale. Ma cosa succederebbe se anche lei avesse dei piani per il mondo reale?
Passiamo ad altro con un film che mescola fantascienza, horror ed action thriller: si tratta di “Dedalus”, diretto da Gianluca Manzetti (già assistente alla regia di Sollima, Ozpetek e a capo della seconda unità di “Dampyr”) e realizzato in collaborazione tra Eagle Pictures e la casa di produzione Camaleo. La pellicola racconta con i toni del thriller un pericoloso social game in cui sei content creator si trovano a competere in stile Squid Game in giochi sempre più pericolosi dove tutti diventeranno sia carnefici che vittime: i protagonisti saranno Michele, Tiziana, Leo, Antonella, Filippo e Belinda, selezionati per partecipare a DEDALUS, un nuovo social game che promette di ridefinire il mondo del Web 3.0 e rendere ricco e famoso il vincitore. Rinchiusi in un’arena isolata, i concorrenti partecipano a giochi che via via si rivelano sempre più pericolosi, e quello che sembrava un semplice gioco si trasforma lentamente in qualcosa di completamente diverso: un’elaborata e sadica vendetta. Nel cast troviamo Matilde Gioli, Luka Zunic, Francesco Russo, Giulio Beranek, Giulia Elettra Gorietti, Stella Pecollo, Gian Marco Tognazzi con la partecipazione di Carolina Rey. Le riprese si sono svolte a Roma e dintorni, tra cui la bellissima location di Castello Brancaccio e i sotterranei del Parco della Caffarella.
Restiamo in tema e parliamo di remake, o meglio di reboot perché tale dovrebbe essere: ci stiamo riferendo al rilancio del marchio “Jurassic Park” tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton. La Universal ha trovato in Gareth Edwards il nome del nuovo regista per la pellicola che vedrà il coinvolgimento anche della Amblin Entertainment di Steven Spielberg e che è attesa per il 2 luglio 2025. Gareth Edwards è divenuto famoso con il film “Monsters”, ha poi lanciato il MonsterVerse di Legendary e Warner Bros con il “Godzilla” del 2014 e conquistato i fan prima con il film “Star Wars: Rogue One” e più recentemente con lo sci-fi originale “The Creator”. Il nuovo film di “Jurassic Park/World” vedrà fra i produttori anche Frank Marshall e Patrick Crowley, mentre la sceneggiatura sarà scritta da David Koepp, autore della sceneggiatura dell’originale “Jurassic Park” di Steven Spielberg. Stando alle prime voci di corridoio non torneranno le star del cast delle trilogie di “Jurassic Park” e “Jurassic World”, come Chris Pratt e Bryce Dallas Howard e Jeff Goldblum, Laura Dern e Sam Neill, in quanto pare che il nuovo progetto sarà proprio una sorta di reboot della saga, e avrà quindi dei nuovi protagonisti.
Dopo i remake arrivano anche i sequel: dopo il grande successo del prequel “Prey”, la saga di “Predator” si prepara ad espandersi in nuove inaspettate direzioni. E’ stata infatti confermata la messa in cantiere di un nuovo film che troverà nuovamente al timone il regista Dan Trachtenberg. A quest’ultimo è stata infatti affidata sia la regia del nuovo film che la sua scrittura, nella quale sarà affiancato dallo sceneggiatore Patrick Aison. I primissimi dettagli sul film ci dicono che sarà ufficialmente intitolato “Badlands” e che sarà ambientato nel futuro. Le riprese dovrebbero già iniziare entro il 2024, per poi procedere ad una distribuzione cinematografica l’anno successivo. Ma le novità sul futuro della saga di “Predator” non si fermano qui. Sarebbe infatti in sviluppo anche il sequel di “Prey”, il quale riproporrebbe ancora una volta lo scontro tra i guerrieri alieni Yautja e i nativi americani Comanche e che dovrebbe anche vedere il ritorno di Amber Midthunder nei panni di Naru.