VESPERTILIO AWARDS 2024

È in piena fase organizzativa la terza edizione dei VESPERTILIO AWARDS, il primo premio cinematografico italiano dedicato al cinema di genere, che si terrà il prossimo 25 maggio a Roma. Si tratta di un riconoscimento dedicato al cinema  horror, giallo, noir, thriller, fantascientifico e fantastico. Il progetto è stato ideato e creato dai fondatori di “Ore d’Orrore”, primo gruppo horror social italiano attraverso la Ta.Ma.H.Demi fondata da Tania Bizzarro e Markus Di Meglio.

Quest’anno sarà consegnato il Vespertilio alla carriera al compositore e musicista Claudio Simonetti per il suo indissolubile contributo musicale dato al cinema di genere italiano ed esportato in tutto il mondo; nel corso della serata ci saranno altri 2 riconoscimenti alla carriera che verranno annunciati prossimamente  Tra i premiati delle scorse edizioni ricordiamo: Marco Spoletini, Andrea Roncato, Lamberto Bava (che ha ritirato anche un premio alla carriera postumo per il padre Mario Bava), Carlo Rambaldi (postumo), Ruggero Deodato (postumo) e Aldo Lado, grandissimo regista scomparso lo scorso  novembre. Proprio in merito a quest’ultimo, la Ta.Ma.H.Demi, in accordo con i figli di Aldo Lado, ha istituito dalla prossima edizione il premio “Aldo Lado” che verrà assegnato il 25 maggio ad una delle opere in concorso che più  si avvicina all’idea di cinema del compianto maestro.

La kermesse VESPERTILIO AWARDS 2024 cambia la sua location e quest’anno si terrà presso il Teatro Mongiovino di Roma a partire dalle 19.30. La serata prevede Red Carpet, Welcome Drink, Cerimonia di  premiazione e After Party.

Possono partecipare a questa edizione dei VESPERTILIO AWARDS i  lungometraggi e corti italiani del cinema di genere usciti dall’1 gennaio 2022 al 31 marzo del 2023 e i documentari dall’1 gennaio 2021 al 31 marzo 2023.

Durante il festival saranno consegnati 28 premi, di cui 21 di categoria. Nel dettaglio la manifestazione premierà: Migliore film, Migliore regia, Miglior regista esordiente, Migliore sceneggiatura, Miglior produzione, Miglior attrice protagonista, Miglior attore protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior attore non protagonista, Migliore fotografia, Migliori musiche, Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliore trucco, Migliori acconciature, Migliore montaggio, Migliore suono, Migliori effetti speciali visivi, Migliore manifesto, Migliore documentario, Migliore cortometraggio, 3 Vespertilio alla carriera, 3 Vespertilio Speciali, 1 Vespertilio di Ore D’Orrore.

Nella prestigiosa giuria dei VESPERTILIO AWARDS di cui Mariangela Sansone è la  presidente ci sono: Daniele Ciprì, Cinzia Monreale, Piercesare Stagni, Deborah Farina, Roberto Zazzara ed Emanuela Battista.

Il premio è simboleggiato da una statuetta in stile Oscar in ottone con base di travertino che raffigura un vespertilio, una tipologia di pipistrello oltre che mascotte  rappresentativa di “Ore d’Orrore”.

I riconoscimenti saranno assegnati ai vincitori durante la cerimonia di premiazione del prossimo maggio a Roma. Mettete quindi il Vespertilio Awards tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.

A cura della redazione