Di Leandro Editore ci propone il nuovo romanzo di Michele Castrucci intitolato CAVE CANEM (19 euro), un thriller che ci porta in una Roma senza tempo, dove la Polizia di Stato incrocia casualmente alcuni elementi sui cui raccogliere informazioni, senza avere inizialmente l’ufficialità dell’indagine.
Nel cuore pulsante di una capitale insolita, dove le vite si intrecciano in un labirinto di ombre e luci, si disvela una narrazione che sfida i confini tra realtà e oscurità. Al centro della storia la sovrintendente Marianna Calabrese, intrappolata in un’attività investigativa che le farà scoprire gli “Uomini Cane”, un fenomeno sotterraneo che sfida ogni convenzione sociale e morale e che diventa uno specchio di una umanità che stenta a trovare una propria identità.
La trama, un mix tra pulp, noir e thriller, ha come fil rouge una visione della vita, e dell’etica religiosa in particolare, evidentemente fuori dal comune in una rappresentazione nella quale vengono accomunati protagonisti con diverse estrazioni, come Francesco Gambara (membro della comunità degli Uomini Cane che nega la differenza di specie tra il mondo umano e quello animale) e padre Gabriele Scalisi (un sacerdote dalla visione ortodossa che si rifà ai dogmi dell’Antico Testamento); un dedalo di personalità enigmatiche, ognuna in lotta con i propri demoni e fragilità. CAVE CANEM è un romanzo che invoglia ad esplorare gli abissi dell’animo umano, dove le maschere della civiltà cadono, rivelando profonde crepe di esistenze in bilico tra desiderio di normalità e chiamata selvaggia dell’istinto. Il romanzo di Castrucci è un viaggio emozionante e coraggioso che sfida il lettore a riflettere sul vero significato del genere umano in un mondo dove gli uomini possono scegliere di vivere come cani, cercando libertà o forse fuga, in un’eterna lotta per trovare il proprio posto sotto il cielo.
Michele Castrucci è nato a Roma dove vive con la propria famiglia. Dal 2002 si dedica con crescente passione e successo alla narrativa thriller e spy story. Nelle sue storie, l’autore ha uno stile immediato, incalzante, che si rifà alla tradizione dei romanzi d’oltreoceano, mediato da una narrazione più mediterranea. Ha pubblicato: “L’ultima Caccia” nel 2004, “Mente Seriale” nel 2007 e “Operazione Iram” nel 2009 (Armando Siciliano Editore), “La grande scomparsa” nel 2014 (Falco Edizioni), “L’embrione” nel 2021 (Self publishing) e “Amore e Orrori” sempre nel 2021 (Edizioni Ponte Sisto). Per Di Leandro Editore ha pubblicato “Affari di famiglia”.
Buona lettura.