ABIGAIL

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Abigail

Anno: 2024

Regia: Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

Soggetto: Stephen Shields e Guy Busick

Sceneggiatura: Stephen Shields e Guy Busick

Direttore della fotografia: Aaron Morton

Montaggio: Michael Shawver

Musica: Brian Tyler

Effetti speciali: Martin Fitzpatrick, Andre Bustanoby, Anna Escoda, Marie-Louise Kokkoris, Vikas Patnaik, Marc Smith e Antoine Vigneault

Produzione: Chad Villella, William Sherak, Paul Neinstein, James Vanderbilt e Tripp Vinson

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 49’

CAST

Alisha Weir, Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, William Catlett, Kevin Durand, Angus Cloud, Matthew Goode, Giancarlo Esposito

TRAMA

Dopo che un gruppo di aspiranti criminali, ingaggiati non si sa bene da chi, ha rapito una ballerina dodicenne, figlia di un potente personaggio della malavita, tutto ciò che devono fare per riscuotere un riscatto di 50 milioni di dollari è sorvegliarla durante la notte portandola in un luogo designato, una villa isolata nel bel mezzo del nulla. Durante la notte però i rapitori iniziano a sparire uno dopo l’altro e i superstiti scoprono, con crescente orrore, di essere rinchiusi con una ragazzina non comune: la bambina che hanno rapito è infatti una vampira e loro sono il suo prossimo pasto.

NOTE

Distribuito da Universal Pictures International Italy, “Abigail” è il nuovo horror firmato Radio Silence – il team di registi formato da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett che ha realizzato i terrificanti successi dell’horror moderno, tra cui “Ready or Not”, “Scream” e “Scream VI” – e scritto da Stephen Shields (“Hole – L’abisso”, “Zombie Bashers”) e Guy Busick (gli ultimi capitoli del franchise “Scream”, “Finché morte non ci separi”). Per questo film è stato riunito un cast tecnico e produttivo d’eccellenza e specializzato nel genere per una moderna e sfacciata versione di film sui vampiri, dove non mancano tensione, azione, una massiccia dose di sangue e anche una sana dose di black-humour, per quasi 2 ore di puro intrattenimento sul grande schermo. Fra i tanti nomi vogliamo segnalare anche la colonna sonora curata da Brian Tyler, noto per aver scritto le musiche di film come “Al calare delle tenebre”, “Vampires 2 – Il cacciatore delle tenebre”, “The Final Cut”, “Aliens vs. Predator 2”, “Eagle Eye”, “Dragonball Evolution”, “Final Destination 3D”, “World Invasion”, “Final Destination 5”, “Iron Man 3”, “Thor: The Dark World”, “Tartarughe Ninja”, “Avengers: Age of Ultron”, “Power Rangers”, “La mummia”, “Escape Room”, “Finché morte non ci separi”, “Escape Room 2 – Gioco mortale”, “Scream”, “Scream VI” e “Super Mario Bros. – Il film”, oltre che di serie e miniserie TV come “I figli di Dune”, “Terra Nova”, “Sleepy Hollow” e “Swamp Thing – The series”.

La pellicola, liberamente ispirata al film “La figlia di Dracula”, segna l’ultima apparizione sullo schermo di Angus Cloud (“Euphoria”, “North Hollywood”), morto durante le riprese.

Fra gli altri protagonisti segnaliamo la giovanissima attrice e cantante irlandese Alisha Weir, nota soprattutto per “Matilda The Musical”.

Chiudono il cast Melissa Barrera (gli ultimi capitoli di “Scream”, “Sognando a New York – In the Heights”), Dan Stevens (“Gaslit”, “Legion”), Kathryn Newton (“Ant-Man and the Wasp: Quantumania”, “Freaky”), William Catlett (“Black Lightning”, “True Story”), Kevin Durand (“Resident Evil: Retribution”, “Dark Angel”, “Sono il numero Quattro”, “X-Men le origini – Wolverine”), Matthew Goode (“Watchmen”) e Giancarlo Esposito (“Fratello di un altro pianeta”, “Brivido”, “Monkeybone”, “Chupacabra Terror”, “Maze Runner – La fuga”, “Maze Runner – La rivelazione”, “Stargirl”, “Megalopolis”, “Fallen Angels”, “The Hunger – The series”, “Ghost Whisperer – Presenze”, “Once upon a time”, “Revolution”, “Westworld – Dove tutto è concesso”, “The Mandalorian”, “The Boys”).

Davide Longoni