TOLKIEN STUDIES DAY SARZANA 2024

Eterea Edizioni, in collaborazione con AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), ha organizzato la III edizione di TOLKIEN STUDIES DAY SARZANA  2024 che si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 in piazza Luni a Sarzana (La Spezia) con ingresso gratuito, una due giorni dedicata al fantasy e soprattutto a uno dei massimi autori del genere, ovviamente J.R.R. Tolkien.

Per darvi un’idea di cosa vi aspetterà, questo è il programma della manifestazione.

Sabato 25 maggio si inizierà alle ore 16.30 con l’inaugurazione ufficiale della kermesse e con “A, Elbereth Gilthoniel”, in cui Valentino Giannini accoglierà tutti nella Terra di Mezzo.

Seguirà alle ore 17.00 l’incontro per la presentazione del libro “J.R.R. Tolkien – Il Signore del Metallo” di Stefano Giorgianni, presidente AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), in cui Valentino Giannini intervisterà l’autore per scoprire come l’immaginario tolkieniano ha influenzato il panorama heavy metal

La prima giornata di incontri si concluderà alle ore 21.30 con Arthuan Rebis Duo in concerto che presenteranno “L’Arpa e la Terra di Mezzo”, uno spettacolo con il compositore polistrumentista Arthuan Rebis e il percussionista Nicola Caleo.

Il live prende forma dall’album di Arthuan Rebis “Sacred Woods” (Black Widow Records, 2021) e dal lavoro musicale e letterario “Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia” (Eterea Edizioni e Black Widow Records, 2023), oltre che dagli ultimi brani usciti tra la fine del 2023 e la primavera del 2024. Lo show è un viaggio musicale nei boschi sacri, tra miti, simboli e linguaggi misterici; un omaggio a tutti gli esseri invisibili che dimorano nelle sacre foreste, a tutte le latitudini spirituali. Le atmosfere sonore oscillano tra momenti ipnotici e trascinanti ed altri più evocativi e narrativi, con grande dinamismo e varietà ritmica, timbrica e melodica. Arthuan Rebis Duo propongono un fantasy folk pregno di suggestioni celtiche, nordiche, tribali, pagane, medievali, orientali, eteree e dark prog.

Domenica 26 maggio 2024 si inizierà alle ore 17.00 con il panel “The History of Middle Earth”, in cui Stefano Giorgianni e Valentino Giannini dialogheranno sulla traduzione della monumentale opera di J.R.R. Tolkien.

Alle ore 18.30 sarà la volta della presentazione del volume “Un anno con Tolkien” (486 pagine; 24 euro) di Roberto Arduini e Cecilia Barella, che saranno intervistati da Valentino Giannini.

A cinquant’anni dalla scomparsa (il 2 settembre 1973), J.R.R. Tolkien continua a parlare a ogni nuova generazione di lettori. Il libro è un omaggio allo scrittore e al suo mondo fantastico, la Terra di Mezzo, e costituisce una sorta di “compendio letterario”: una selezione del suo pensiero con un estratto per ogni giorno dell’anno dalle lettere private scambiate con amici e conoscenti, ai commenti di molti critici delle opere, anche quelle meno conosciute. Giorno per giorno, risultano più di un migliaio di momenti chiave della vita dello scrittore (ogni pagina ha più citazioni), istantanee con spunti per chi, a qualsiasi titolo, si consideri un appassionato della Terra di Mezzo oppure per il semplice lettore desideroso di approfondire. Il volume può essere usato come compagno di viaggio quotidiano alla scoperta dell’autore o aperto a caso alla ricerca dell’ispirazione che ha dato origine alle sue opere. Perché la vita di Tolkien è una miniera di tesori per riflessioni su letteratura, arte, scrittura, le sue stesse opere e quelle dei suoi numerosi epigoni.

Alle ore 21.00 sarà il turno della presentazione del libro “Cosa leggo prima? Guida alle Opere di J.R.R. Tolkien” (114 pagine; 15 euro) di Roberto Arduini che verrà intervistato sempre da Valentino Giannini.

L’autore de “Il Signore degli Anelli” è un autore complesso che ha dedicato tutta la sua vita alla costruzione di un mondo immaginario, scrivendo e riscrivendo storie, racconti, poemi, annali, ballate e poesie, tutte coerenti tra di loro, andando a descrivere anche i minimi dettagli il suo universo fantastico. Era un semplice professore di letteratura inglese che amava le fiabe, il folclore, l’epica e la mitologia, la storia e i racconti ben recitati e che soprattutto conosceva la ricetta giusta per mescolare questi ingredienti per farne una zuppa saporita. Paradossalmente, è stato più prolifico dopo la sua scomparsa. Se, infatti, mentre era in vita riuscì appena a pubblicare quattro opere legate al suo mondo, di cui due libri di poesie, dalla sua morte – nel 1973 – a oggi è stato pubblicato un numero di suoi libri sulla Terra di Mezzo otto volte tanto. Per non parlare delle altre opere da lui scritte e senza tener conto che altri inediti sono stati annunciati! Come districarci in una simile giungla di pubblicazioni? Ci sono sovrapposizioni, versioni scartate, doppioni? Quali opere comprare? In che ordine leggerle? Insomma, come seguire il sentiero giusto in questa messe di libri che è germogliata dalla fantasia dello scrittore? Il libro risponde a tutte queste domande e presenta tabelle e schemi per comprendere l’immensa produzione di Tolkien e godersela appieno. Una vera e propria bussola per affrontare la grande foresta della Terra di Mezzo senza perdersi.

Alle ore 23.00 la piazza Luni di Sarzana ospiterà infine “Namarie” con la chiusura III edizione di TOLKIEN STUDIES DAY SARZANA 2024.

Non mancate!

A cura della redazione