VINCENT DEVE MORIRE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Vincent doit mourir

Anno: 2023

Regia: Stéphan Castang

Soggetto: Mathieu Naert

Sceneggiatura: Mathieu Naert

Direttore della fotografia: Manuel Dacosse

Montaggio: Méloé Poillevé

Musica: John Kaced

Effetti speciali: Jean-Christophe Bourgeois, Eric Pecher e Sébastien Launay

Produzione: Thierry Lounas e Claire Bonnefoy

Origine: Francia / Belgio

Durata: 1h e 55’

CAST

Karim Leklou, Vimala Pons, François Chattot, Karoline Rose Sun, Emmanuel Vérité

TRAMA

Vincent, grafico pubblicitario di Lione e uomo dalla natura mite la cui vita scorre placida e senza sorprese, un giorno viene attaccato, senza apparente motivo, da uno stagista. L’episodio sembrerebbe apparentemente una parentesi. Eppure, a distanza di breve tempo, il giovane viene nuovamente aggredito più volte da perfetti sconosciuti con chiari intenti omicidi. Improvvisamente accade l’inspiegabile e la sua vita cambia radicalmente: Vincent si ritrova praticamente attaccato da chiunque incroci sul suo cammino senza un apparente motivo. Anche la più innocua azione quotidiana diventa per l’uomo potenzialmente pericolosa e fatale: ogni volta che Vincent incontra lo sguardo di un altro, è come se chi ha di fronte diventasse posseduto e scatenasse tutto il suo odio verso di lui, in un raptus incontenibile di estrema violenza. Il numero dei suoi aggressori sale giorno dopo giorno: basta uno sguardo e tutti vogliono la sua testa. Nonostante lui cerchi di continuare a condurre una vita normale, il fenomeno si diffonde a macchia d’olio e sempre più persone provano a ucciderlo. È così che Vincent di ritrova costretto a cambiare completamente il suo modo di vivere. Obbligato alla fuga, l’uomo si trova così coinvolto in una spirale di violenza inspiegabile e del tutto fuori controllo. Ma come puoi difenderti, se il tuo nemico è il mondo intero?

NOTE

E’ I Wonder Pictures che porta nelle sale italiane questo survival horror sorprendente e mozzafiato in cui nessuno è mai al sicuro: si tratta dell’opera prima di Stéphan Castang, già presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 all’interno della “Semaine De La Critique” e al 41° Torino Film Festival nella sezione “Crazies”, che ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards, una candidatura ai César e due candidature ai Lumière Awards.

Il copione del film risale al 2017, anno in cui l’autore, Mathieu Naert, ha sottoposto l’opera a un bando nazionale, vincendo il premio come miglior sceneggiatura.

“Vincent deve morire”, unendo con originalità dark comedy e horror, è una pellicola terrificante, paranoica e caustica, ed è la brillante messa in scena di una società distopica sempre più violenta e individualista spinta all’estremo, che trae ispirazione dagli zombi di Romero e dal Carpenter di “Essi vivono”.

Fra gli attori segnaliamo: Karim Leklou (“Riparare i viventi”), Vimala Pons (“Come sono diventato un supereroe”) e François Chattot (“Vidocq”, “Adèle e l’enigma del faraone”, “Pollicino”).

Davide Longoni