NPS EDIZIONI: LE LEGGENDE LUCCHESI, GLI STREGHI E… RALPH

Sono in arrivo in libreria due novità targate NPS Edizioni che non potranno assolutamente mancare nella vostra biblioteca del fantastico, adatte a tutte le età e a tutti i palati.

Iniziamo con il fumetto L’ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI – VOLUME 2 (104 pagine; 15 euro), nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Nati per scrivere” di Viareggio e il “Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico” di Piazza al Serchio, due realtà impegnate da anni nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari, presentato in anteprima alla terza edizione del festival letterario “Lucca Città di Carta”, al Real Collegio di Lucca.

Dall’incontro dei loro talenti, ha preso vita questo fumetto diviso in due parti, un omaggio alle leggende e al folclore lucchese, scritto da Alessio Del Debbio, autore viareggino con numerosi romanzi fantasy all’attivo, e disegnato da Silvia Talassi, già illustratrice di vari volumi per NPS Edizioni: “L’ora del diavolo”, “Chi ha paura del Linchetto?”, “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”.

Il progetto, finanziato da fondi europei del PNRR, si inserisce all’interno della politica del “Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico” di recupero e diffusione delle leggende locali e della linea di NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, da sempre attenta a pubblicazioni di qualità, che valorizzino il territorio e le sue storie. Una sinergia che combina tradizione e progresso: infatti, il fumetto sarà disponibile anche in versione webcomic, sul sito del museo.

Ambientato tra i monti della Garfagnana, L’ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI segue le avventure di Tommaso, un giovane ignaro dei suoi poteri, che si ritrova a lottare a fianco di folletti, fate e altre creature fantastiche per proteggere Colle Tempo, ultimo villaggio degli streghi, dove i Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta ha coinciso però con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure degli uomini, e di un misterioso stregone oscuro. In questo volume finale Tommaso dovrà prendere coscienza della sua eredità e concludere il suo viaggio dell’eroe.

Leggiamo dalla quarta di copertina: Colle Tempo è in pericolo. Il borgo segreto della Garfagnana, dove gli streghi si sono rifugiati dopo l’ultima battaglia contro i cacciatori, è minacciato da oscure presenze: un corvo nero, il cui volo risveglia negli umani ataviche paure; i Figli di Cardea, braccio armato dell’Inquisizione, decisi a estirpare ogni traccia di magia dalla Terra; e su tutto l’ombra del Conte Nero, il leggendario Pietro Cilla, potente quanto malvagio strego, in grado di farsi beffe persino della morte.

Spetta ora al giovane Tommaso, che sta prendendo confidenza con i suoi poteri, e al suo amico buffardello impedire che l’ombra cali sull’ultimo villaggio degli streghi. Perché l’eredità dei Signori dei Boschi e della Natura non deve andare perduta.

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino e professore di Lettere, ha una passione per i mondi fantastici e il folklore toscano. Con numerosi racconti e romanzi al suo attivo, è anche il direttore editoriale di NPS Edizioni e co-direttore artistico del festival “Lucca Città di Carta”. Ha curato i progetti “Bestie d’Italia”, “Streghe d’Italia” e “Fantasmi d’Italia” per NPS Edizioni. Tra i suoi lavori segnaliamo le raccolte di racconti “L’ora del diavolo” e “Quando Betta filava” (NPS Edizioni), ispirati al folclore toscano; la saga urban fantasy “Ulfhednar Stories” (“La guerra dei lupi” e “I Figli di Cardea”) edita dal Ciliegio; e il romanzo urban fantasy “Berserkr” (DZ Edizioni), da cui è stato tratto l’omonimo fumetto edito da DZ Comics. Cura il blog “I mondi fantastici”, dedicato al fantastico italiano.

Silvia Talassi, nata a Cittadella (PD), ma vive da diversi anni a Lucca, è un’artista poliedrica, esplora vari media, dalla pittura alla fotografia, passando per la musica. Ha collaborato a diverse pubblicazioni e con il “Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico”, dove conduce laboratori di disegno e teatro delle ombre. Nel 2018 realizza una serie di ritratti per il Corriere della Sera. Cura le illustrazioni per i libri “Ci siamo persi” e “Storie magiche tra montagna e deserto” per Tralerighe Libri; “Chi ha paura del Linchetto?”, “Baffo Folletto, ogni storia un dispetto” e “L’ora del diavolo” per NPS Edizioni.

Chiudiamo con IL SOGNO DI RALPH, nuovo libro di Luciana Volante (190 pagine; 14 euro), una storia di avventura, magia e amicizia, con protagonista una renna pasticciona ma dal grande cuore.

Ralph, infatti, vuole diventare una delle renne di Babbo Natale, un sogno che coltiva fin dall’infanzia, ma l’impresa all’inizio sembra superiore alle sue possibilità, anche perché la giovane renna non è mai uscita dal bosco, non conosce il mondo e i suoi pericoli. Per aiutare una bambina a ritrovare i suoi genitori, Ralph si metterà in cammino, attraverso le foreste dell’Artico, aiutato dall’elfo Trick e da altri bizzarri personaggi incontrati durante il viaggio. E in questo viaggio avrà modo di crescere, scoprire il valore di se stesso e dell’amicizia e combattere per difendere la vita e la natura.

Leggiamo dalla quarta di copertina: Ralph ha un sogno: diventare una delle renne che guidano la slitta di Babbo Natale, ma per ottenere il posto tanto desiderato dovrà stringere amicizia con un cucciolo d’uomo. Come farà, se non ne ha mai conosciuto uno? Con l’aiuto di Trick, l’elfo magico, affronterà numerosi pericoli per aiutare la piccola Ingrid a ritrovare i suoi genitori, prigionieri del perfido Generale Work. La sua generosità andrà oltre ogni immaginazione, ma l’aiuto di tutti sarà fondamentale.

Il romanzo, impreziosito dalle illustrazioni di Stefania Franchi, è una storia di avventura per comprendere come l’amicizia porti a risultati sorprendenti.

In un’epoca sempre più opprimente e invasiva dal punto di vista tecnologico, NPS Edizioni rilancia la centralità dei legami affettivi, con un romanzo avventuroso e magico, in cui la vera magia è quella che nasce dal cuore dei personaggi, un filo rosso che li unisce e che ha nome amicizia.

Luciana Volante, grande appassionata di storie per l’infanzia e per l’adolescenza, torna alla narrativa con IL SOGNO DI RALPH, romanzo per ragazzi, ma anche per adulti che hanno lasciato qualche sogno in un cassetto, dopo il primo premio ottenuto nel 2020 al concorso letterario nazionale “Booksforpeace”, con il volume ecologista “Perla di mare”.

Luciana Volante così descrive la sua vita: “Un’infanzia con la valigia sempre pronta, per approdare infine in Toscana. Bacchettata su grammatica e temi d’italiano, il risultato non poteva che essere quello di un agente di viaggio con il romanzo in tasca. Momenti liberi che diventano sempre più rari essendo mamma a tempo pieno e vicepresidente dell’associazione Nati per Scrivere. Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia che trovano spazio nelle sue storie”. Ha scritto vari racconti, riuniti in antologie, fra cui il libro per bambini “Il pastore di alberi” e il romanzo “Perla di mare”, entrambi editi da NPS Edizioni.

L’illustratrice Stefania Franchi è nata nel 1985, ma ama dire che “indipendentemente da quando leggerete la mia biografia sappiate che dimostro molti meno anni. In tutti i sensi”. Ama la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la sua più grande passione. Disegna fin da quando ha memoria e frequenta corsi di pittura e grafica. “La mia passione per l’arte visiva, racconta ancora di sé, ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle illustrazioni per libri”.

Buona lettura.

A cura della redazione