Si è conclusa lo scorso fine settimana a Falconara Marittina (AN) l’edizione 2024 di FALCOMICS, festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla cultura del pop, la terza organizzata da LEG Live Emotion Group, su iniziativa del sindaco della città Stefania Signorini.
Nelle tre giornate del festival le presenze sono state da record: circa 235.000 visitatori (circa 35.000 nella prima, circa 90.000 nella seconda e circa 110.000 nell’ultima). Persone di tutte le età sono arrivate da ogni parte d’Italia e hanno invaso e colorato il centro della città tra le tante aree e gli stand dell’ampliata area del festival (nell’edizione 2024 si è passati da 60.000 a 84.000 mq).
FALCOMICS 2024 si dimostra così una realtà sempre più consolidata tra le fiere di settore, grazie a una formula che dal 2022 è andata sempre più contaminandosi. Oltre 20 partner nazionali, tra cui numerose testate giornalistiche, oltre 100 eventi in tre giorni, 13 aree tematiche e più di 100 ospiti totali.
Quest’anno il tema scelto dall’organizzazione è stato OPEN MIND, la capacità di accostarsi alla realtà senza pregiudizi e con la voglia di apprendere, la predisposizione verso la ricettività a nuove idee ed esperienze, la capacità di andare in profondità in qualsiasi attività e/o mansione al fine di accrescere sempre di più la propria conoscenza, e il claim ha letteralmente preso vita grazie all’opera suggestiva del maestro Paolo Barbieri che, insieme all’artista Sonia Ricci, ha dipinto il “manifesto vivente” sul corpo della modella Francesca Orlandi. Visitatissima anche la mostra dello stesso Barbieri a Palazzo Pergoli. Altrettanto visitata quella del maestro Fabrizio Spadini, firma del manifesto della prima edizione di FALCOMICS targata LEG, che ha anche donato una sua opera alla città, dedicata alla riqualificazione della “Squadra Rialzo” di Falconara Marittima.
Sabato 25 maggio un fiume di persone si è riversato a Parco Kennedy per il concerto evento della regina delle sigle tv Cristina D’Avena, insieme ai carismatici Gem Boy, con ospite speciale Enzo Draghi, voce del mitico Mirko dei Bee Hive. Tra i big musicali di questa edizione erano presenti anche Cristina Scabbia, insieme a Maki e Andrea dei Lacuna Coil e il mitico Mal, che ha infiammato il pubblico raccontando aneddoti tratti dalla sua biografia “La Furia di Mal”. Molto colorati sono stati anche i due eventi dedicati al Cosplay: “Cosplay Grand Tour by Riot Games” e il “FalComics Cosplay Contest” condotto dalle veterane Giorgia Vecchini e Letizia Cosplay. Affascinante poi è stato sicuramente il contatto con il mondo del doppiaggio e del cinema, grazie alla presenza di voci celebri e anteprime esclusive. Non sono mancati l’attualità e i problemi legati al mondo adolescenziale con il dottor Stefano Rossi e Fabio Viola protagonisti di un incontro molto seguito dal pubblico. Per i più giovani ma non solo c’erano anche Laura Carusino, direttamente da Rai Yoyo, e il professor Luciano Canova.
Di spicco sono state anche le presenze dal mondo del giornalismo che si sono avvicendate sul palco di piazza Mazzini: Fabrizio Basso, giornalista e critico musicale di Skytg24; Maurizio Di Fazio, autore e giornalista del gruppo Espresso, de Il Fatto Quotidiano e di Vanity Fair; e Andrea Laffranchi giornalista e critico musicale del Corriere della Sera.
Tantissime poi sono state ovviamente le partnership e media partnership di grande rilievo che hanno reso la kermesse ancora più magica: Riot Games, Maxdevil, ECHO GROUP, Rai Kids, Rai Radio Kids, Itakon, EtvMarche, ETV+, Dadi e Mattoncini che presenta LEGO, QDL Podcast, Università Politecnica delle Marche, KING ATTITUDE, DV Giochi, Giochi Uniti, Asmodee, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Play On Tour, Obiettivo Cosplay, Lo Spazio Bianco, Crossover Universo Nerd, The Students, Comics&Science, Corriere Nerd, Super Six, Iunior Tv, Parco Zoo Falconara, Radio Linea N.1 e Radio 708090.
Entusiasta è stato il direttore artistico della manifestazione, Gianluca Del Carlo, che ha commentato: “Questa terza edizione di FALCOMICS consegna alla città un festival più solido e maturo, un evento che sta prendendo sempre più consapevolezza delle proprie potenzialità e del percorso di miglioramento necessario per rispondere alla fiducia che il pubblico ha voluto dimostrare: un percorso reso arduo dalla crescita esponenziale dell’evento. È stato per me un onore aver potuto mettere a disposizione il mio know how, e quel pizzico di follia che mi porto dietro, a un gruppo di lavoro eccezionale, formato da persone a cui va il vero merito del successo di questo evento. Ringrazio tutta la città di Falconara Marittima e il sindaco Stefania Signorini che ne incarna l’affetto e la stima, ormai la mia seconda casa. Ringrazio il gruppo LEG di cui faccio parte, da anni sinonimo di qualità nel mondo del live, ormai marchio di qualità anche nell’universo della cultura pop, che ogni giorno rinnova la promessa di farmi sentire in famiglia, con quell’amore e protezione che è la vera chiave di volta per farmi esprimere al meglio in questo variegato mondo. La promessa iniziale di creare un evento ispirato al sapore di pane, burro e marmellata è divenuta lo stile di un gruppo di lavoro vastissimo, in cui ognuno può dire con orgoglio: questo è il mio festival!”.
“A nome mio e delle mie socie Tania Ferri ed Elisabetta De Luca, ha dichiarato poi Sandro Giacomelli di LEG Live Emotion Group, ringrazio il Sindaco Stefania Signorini, l’Assessore Marco Giacanella e tutto lo staff del Comune. Ringrazio, con uno speciale plauso, Gianluca Del Carlo, e ancora ringrazio tutto lo staff C.F.C. per il lavoro svolto, per la passione, la professionalità dimostrata e soprattutto per l’ottima sinergia costruita nel tempo. Insieme siamo stati un’orchestra, la migliore orchestra che suona in armonia e con un ordine e rispetto altrui rari. Stupore e gratitudine vanno a tutti i partner che stanno credendo in noi e in questo mondo dedicato alla cultura pop, area di entertainment e cultura a cui ci siamo avvicinati come gruppo Live Emotion Group solo da pochi anni e che stiamo portando avanti insieme al settore live. La presenza di grandi partner ci ha permesso di posizionare FALCOMICS tra i festival nazionali più importanti in questo ambito e non solo”.
Soddisfatto infine è stato anche il Sindaco di Falconara Marittima Stefania Signorini, che ha detto: “Ogni anno i risultati di FALCOMICS riescono a sorprendere, perché puntualmente superano le aspettative. È stato così anche per FALCOMICS 2024 e la soddisfazione è doppia: mai come in questa edizione il festival è riuscito a coinvolgere tutta la città, con un’area espositiva che da 64.000 è passata a 98.000 mq. Questo ha comportato un grande sforzo organizzativo e al successo dell’evento hanno contribuito anche le associazioni, le scuole, gli operatori commerciali e, in misura maggiore rispetto al passato, anche gli operatori balneari. Un grazie speciale va al direttore artistico Gianluca Del Carlo, per essere riuscito a dare concretezza al mio sogno, a Sandro Giacomelli, Tania Ferri, Elisabetta De Luca, per aver messo a disposizione l’esperienza e la professionalità di LEG, oltre a tutti quelli che hanno collaborato a questo evento, le forze dell’ordine, tutti i volontari. L’aspetto che più mi inorgoglisce è la reazione di tanti falconaresi, che mi scrivono o mi fermano per strada per complimentarsi e per sottolineare come la città in questi giorni sia stata più viva che mai. Era proprio questo il risultato che insieme a LEG volevamo raggiungere: un festival coinvolgente, partecipato, capace di portare Falconara alla ribalta nazionale”.
Appuntamento ora al prossimo anno.