MYSTERYCAR 2024

In Toscana il 6 e 7 luglio 2024 arriverà una grande novità, il nuovo gioco di ruolo live in automobile organizzato dagli amici di HALLOWEEN CELEBRATION: si chiama MYSTERYCAR e darà il via a una caccia al tesoro horror-fantasy che porterà i partecipanti sui luoghi del mistero di tutta la provincia, alla riscoperta di tradizioni, enigmi e antiche leggende, tra la piana lucchese e i meravigliosi borghi di Garfagnana e Media valle del Serchio.

HALLOWEEN CELEBRATION, la prima e più grande Halloween Fest d’Italia nata nel 1994 a Borgo a Mozzano, da qualche anno si è aperta all’intero territorio della Lucchesia con un ricco e caratterizzato programma che si sviluppa in eventi diversificati con un’offerta aperta quindi ad ogni tipo di pubblico, dai più piccoli ai più grandi. Il 2024 sarà l’anno del trentennale e per festeggiare il traguardo della 30esima edizione HALLOWEEN CELEBRATION propone un calendario ancora più ricco che inizierà già in estate proprio con MYSTERYCAR, proseguirà a inizio ottobre con un evento letterario dedicato alla figura di Mary Shelley e infine culminerà nella tradizionale settimana di appuntamenti di Halloween.

Si inizia dunque, dicevamo, con la prima edizione di MYSTERYCAR, un gioco di ruolo live in forma di caccia al tesoro in auto su doppia giornata (è possibile però partecipare anche un solo giorno) che si svolgerà il 6 e 7 luglio 2024 tra i luoghi del mistero a Lucca e provincia, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Pescaglia, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Barga, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo e Gallicano, nonché la partnership di Quattropetroli S.p.A. (società di distribuzione di prodotti petroliferi in Toscana), Villa Reale di Marlia (location di partenza del secondo giorno), Club Alfa Toscana, Lucca Comics & Games e Lucca Crea.

In tutti saranno 666 furlong al giorno da percorrere nel weekend, sabato e domenica, inseguendo leggende di fantasmi e storie del terrore ed interagendo con strani personaggi più o meno reali interpretati degli attori della compagnia teatrale Anonima Teatranti. Scopo del gioco sarà quello di guadagnare più MysteryPoint possibili risolvendo gli enigmi e superando le prove di “coraggio” che si presenteranno lungo il percorso, e che forniranno a loro volta l’indizio per dirigersi al luogo misterioso successivo.

Ciascun MysteryTeam dovrà inoltre scegliere una tipologia di MysteryCosplay da interpretare fra le 12 previste dal regolamento: ghostbuster, Van Helsing, exorcist, zombie captor, apocalipse, witch hunter, undertaker, werewolf poacher, occult investigator, man in black, hanky brothers e alchemist free, ciascuna con caratteristiche particolari che i partecipanti dovranno rispettare nella maniera migliore possibile attraverso vestiario, trucco, accessori e interpretazione, dando libero sfogo alla propria creatività.

Non esiste un tempo prestabilito (non è una gara di velocità) e non vince chi prima risolve gli enigmi: l’importante è riconsegnare il Diario di Bordo con le soluzioni al termine di ciascuna giornata dell’evento.

Siete disposti dunque a tirare fuori tutto il vostro coraggio e tornare indietro nel tempo per sfidare il fantasma di villa Mansi, gli streghi della Garfagnana o persino il diavolo stesso in persona al ponte della Maddalena?

Allora la Toscana dei misteri vi attende!

A cura della redazione