LO SCAMPOLAIO ovvero DE TRINITATE HOMINI

E’ uscito in libreria e in tutti i maggiori store online il romanzo LO SCAMPOLAIO ovvero DE TRINITATE HOMINI (392 pagine; 18,50 euro) di Antonio Verderi pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo nella collana “Nuove Voci Strade”.

Diamo uno sguardo alla trama. Quando il corpo del duca Aleotti viene ritrovato orribilmente dilaniato dai cani all’interno della sua villa, è subito chiaro per tutti, soprattutto per il viceispettore Caniglia, che non si tratta di un caso di facile soluzione, fosse solo per la quantità di elementi da analizzare: il passato della vittima, caduta in disgrazia dopo aver sperperato il proprio patrimonio; la scena del delitto, ricca di elementi volutamente disseminati come a costruire una scenografia teatrale; e infine, i misteriosi riferimenti esoterici sparsi nell’edificio. Nel tentativo di dare un senso a tutto ciò, entra in gioco anche la specialista Vanessa Cerbi, recentemente formatasi presso l’FBI. Ma è l’intuizione del viceispettore Caniglia a dare una svolta all’indagine. Il collegamento con un omicidio avvenuto l’anno precedente gli conferma il terribile sospetto: si trovano di fronte all’opera di un serial killer…

Thriller avvincente e ricco di risvolti psicologici, LO SCAMPOLAIO cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine con una prosa piacevole, incalzante e spesso ironica. Davanti ai suoi occhi, man mano che la trama si dipana e i tasselli del mosaico trovano il proprio posto, prende forma un disegno inquietante e machiavellico, specchio fedele delle molteplici seduzioni del male.

Antonio Verderi, originario di Noceto (PR), da oltre vent’anni si occupa della registrazione e realizzazione tecnica di album musicali, collaborando con prestigiose etichette discografiche a livello mondiale. Ha gestito artisticamente e tecnicamente vari teatri ed eventi culturali. È un esperto della storia della riproduzione sonora e della digitalizzazione di supporti fonografici. Questo è il suo romanzo d’esordio.

Buona lettura.

A cura della redazione