Titolo originale: Le Règne animal
Anno: 2023
Regia: Thomas Cailley
Soggetto: Pauline Munier
Sceneggiatura: Thomas Cailley e Pauline Munier
Direttore della fotografia: David Cailley
Montaggio: Lilian Corbeille
Musica: Andrea Laszlo De Simone
Effetti speciali: MPC, Mac Guff, Cyrille Bonjean e Bruno Sommier
Produzione: Pierre Guyard
Origine: Francia / Belgio
Durata: 2h e 10’
CAST
Paul Kircher, Romain Duris, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier, Billie Blain, Xavier Aubert, Saadia Bentaïeb, Gabriel Caballero, Iliana Khelifa, Nathalie Richard
TRAMA
In un futuro prossimo, il paese è sconvolto dall’apparizione di misteriose “creature”: la razza umana è travolta da un’ondata di mutazioni che trasformano le persone in ibridi animali. Émile, sedici anni, vorrebbe solo una normale tipica vita da liceale: la scuola, le serate con gli amici, i primi amori. Ma d’un tratto si trova a fare i conti con alcuni inaspettati cambiamenti, il suo corpo inizia a manifestare i primi sintomi della metamorfosi, già accaduta alla mamma tempo prima e adesso rinchiusa in un istituto di cura. In un mondo che guarda alle cosiddette “creature” con odio e diffidenza, solo abbracciando la propria vera natura il ragazzo potrà scoprire ciò di cui è davvero capace. Nel pieno della sua trasformazione il papà François, il sedicenne Émile e Julia, una caparbia poliziotta, indagano sulla fuga di alcune creature: tra di esse c’è anche la mamma del ragazzo, che durante il trasferimento da un istituto di cura a un altro è riuscita a scappare assieme ad altri compagni mutanti e a trovare rifugio nei boschi.
NOTE
Azione, mutazioni e sorprendenti effetti speciali sono le premesse di questo nuovo sorprendente film di Thomas Cailley (“Ad vitam”, “Trepalium”), un’avventura travolgente, mozzafiato, emozionante e spettacolare, una storia sulla libertà e su tutto ciò che possiamo essere in grado di fare se abbracciamo la nostra vera natura. Tra inseguimenti, creature fantastiche e un futuro distopico e atipico, “The Animal Kingdom” è giunto nei cinema italiani con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Presentato in anteprima mondiale al 76° Festival di Cannes, scelto per la sezione “Crazies” del Torino Film Festival 2023 e vincitore di 5 premi César, tra cui Miglior Colonna Sonora per Andrea Laszlo De Simone e Migliori effetti speciali.
Gli effetti visivi sono stati curati, fra gli altri, da MPC (“The Last Duel” e le serie TV “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” e “House of the Dragon”) e Mac Guff (“Valerian e la città dei mille pianeti”, “Cattivissimo Me”, “Lupin”).
Da segnalare anche la coinvolgente ed emozionante colonna sonora del film, curata da Andrea Laszlo De Simone, cantautore, polistrumentista e produttore discografico torinese.
Nel cast segnaliamo la presenza di: Romain Duris (“Cut! Zombi contro zombi”, “Afterwards”, “Pollicino”), Adèle Exarchopoulos (“Mandibules”) e Saadia Bentaïeb (“Zombi child”).