Nella collana “Mondi Possibili” di Ali Ribelli Edizioni è uscito recentemente il volume VINTAGEVERSE: STORIE DI SUPEREROI MADE IN ITALY (350 pagine; 15 euro il formato cartaceo; 3,49 euro la versione in e-book) a cura di Giuseppe Cozzolino con illustrazione di copertina di Stefano Guerrasio.
Si tratta di un’antologia di racconti illustrati, che lancia il progetto di un Universo condiviso di Supereroi, ispirato a cinema e fumetti pop degli anni 60-70, in omaggio ai grandi filoni dell’epoca (i primi film di 007, le fantapellicole della Hammer e di Roger Corman, i primi eroi Marvel di Stan Lee, Jack Kirby e Steve Ditko, il cinema peplum e pop all’italiana, le serie TV british come “Agente Speciale” e “Dottor Who”, le serie camp alla Batman di Adam West, gli eroi giapponesi come Ultraman) avendo come base il Mediterraneo ma esplorando comunque il resto del Mondo in chiave sci-fi e pop.
Il libro contiene contributi di: Giuseppe Cozzolino, Alessandro Bottero, Andrea Guglielmino, Dario Janese, Luigi Siviero, Marco Timossi, Pier Luigi Manieri, Luigi Ercolani, Carlomanno Adinolfi, Ken Michele Agostini, Mario Farneti, Riccardo Rosati, Andrea Gualchierotti, Loredana Atzei, Stefano Priarone, Sergio L. Duma, Vito Tripi, Francesco Manetti, Giorgio Borroni, Maurizio Bianciotto, Bruno Pezone, Fabio Cassano, Mattia Cecere, Guido Moschini e Umberto Sisia.
Le illustrazioni sono invece opera di: Loredana Atzei, Andrea Corsi, Alessandro De Leo, Fulvio Farina, Stefano Guerrasio, Simone Rosati, Andrea Rovati, Carmelo Siracusa, Alessandro Vezzani ed Ettore Zampella.
Giuseppe Cozzolino (Napoli, 1967) è scrittore, saggista, produttore web, docente di Storia del Cinema e Storia delle Comunicazioni di Massa presso l’Università di Napoli L’Orientale (2001-11), Suor Orsola Benincasa (dal 2013). Ha scritto su numerose riviste specializzate (L’Eternauta, L’Altro Regno, Play Magazine, Amarcord, La Rivista del Cinematografo, M-La Rivista del Mistero) e quotidiani locali e nazionali (Il Tempo, Roma, Il Mattino) e sulle pagine Cultura e Spettacoli de Il Mattino di Napoli. È autore dei volumi “Cult TV – L’universo dei telefilm” (Falsopiano, 2000) e “Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV” (Aracne, 2004). Nel 2008 idea la miniserie di racconti e fumetti “Le Avventure di Argos 7”, che verrà successivamente pubblicata a puntate da M-Rivista del Mistero (Alacran) e in un albo one-shot dalle Edizioni Cagliostro E-Press, che costituirà la base del suo progetto “Vintageverse”.
Buona lettura.