Dal 24 al 29 giugno a Cattolica torna il MYSTFEST, lo storico festival del giallo e del mistero che ogni anno raccoglie in Riviera i più importanti protagonisti del genere. Come da tradizione sarà una settimana di storie, podcast, musica e cinema che dal mattino a tarda sera tingeranno di giallo le spiagge, le dimore storiche, i luoghi della cultura e le piazze della città con tutti gli eventi ad ingresso libero.
Ad aprire la manifestazione, lunedì 24 giugno, sarà il regista e sceneggiatore statunitense Abel Ferrara, che torna a Cattolica dopo la sua partecipazione nel 1991 in concorso con “King of New York” e con una retrospettiva dei suoi lavori più importanti. Il maestro del cinema terrà anche una masterclass nel pomeriggio di martedì 25 giugno, riservata a un numero limitato di iscritti. Spazio alla musica mercoledì 26 giugno con Roberta Sammarelli, storica bassista dei Verdena, che guiderà il Collettivo Soundtracks 2024 nella sonorizzazione dal vivo di “The Mystic” (1925).
Tra i protagonisti ci saranno: Stefano Nazzi (giovedì 27 giugno) con un reading in prima assoluta tratto dal suo nuovo romanzo “Canti di guerra”; Valentina Mira (giovedì 27 giugno), autrice di “Dalla stessa parte mi troverai”, a raccontare insieme a Rossella Scarponi la storia di Mario Scrocca, morto nel 1987 a Regina Coeli in circostanza mai chiarite; e non potranno mancare i big del giallo come Massimo Carlotto, Gabriella Genisi e Barbara Baraldi.
Riflettori puntati invece sul mondo dei podcast venerdì 28 giugno con quattro tra i podcaster più seguiti e amati dal pubblico: Carlo Lucarelli, Elisa De Marco, Marco Maisano e Antonio Iovane per una serata evento targata OnePodcast.
Nella serata finale di sabato 29 giugno in collaborazione con UlisseFest, il festival del viaggio di Lonely Planet, si potrà assistere al talk “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia”, tratto dal titolo lavoro del critico e giornalista gastronomico Luca Iaccarino, che per l’occasione converserà con Fulvio Marino, mugnaio e panificatore, volto TV di Rai Uno, Real Time e Food Network.
Non potrà certo poi mancare la celebrazione del 51° PREMIO GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA: sono 12 quest’anno i racconti finalisti del noto concorso. A decretare il vincitore, che verrà proclamato sabato 29 giugno alle ore 21 in piazza 1° Maggio, ci sarà una giuria d’eccezione composta da Gabriella Genisi, Barbara Perna, Piergiorgio Nicolazzini, Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti, oltre a Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del festival.
Non mancate!