VIEW CONFERENCE 2024

VIEW Conference si sta preparando a tagliare il traguardo della 25esima edizione con una lista di relatori che vi lascerà letteralmente senza parole. La manifestazione di quest’anno, come sempre rigorosamente in lingua inglese, si svolgerà dal 14 al 19 ottobre 2024 come ogni anno nella splendida e suggestiva città barocca di Torino, in Piemonte, fin dall’inizio teatro dell’evento.

VIEW Conference, lo ricordiamo per i neofiti, è il primo evento internazionale in Italia  dedicato a computer grafica, tecniche interattive, cinema digitale, animazione 2D/3D, VR e AR, gaming e VFX. VIEW 2024 continuerà anche in questo 2024 a concentrarsi sull’esplorazione del confine sempre più fluido tra mondo reale e mondo digitale. Attraverso conferenze, incontri, omaggi, mostre, proiezioni e presentazioni demo, VIEW svelerà la nuova frontiera digitale che spazia dal cinema all’architettura, dal design automobilistico alla pubblicità, dalla medicina ai videogiochi.

E allora iniziamo a snocciolare i grandi nomi che saranno presenti quest’anno all’evento. Per cominciare segnaliamo l’arrivo di ben tre fra i più importanti lungometraggi cinematografici della stagione: sul palco del simposio saliranno infatti Kelsey Mann, Shannon Tindle e Josh Cooley, rispettivamente registi di “Inside Out 2”, “Ultraman: Rising” e “Transformers One”.

Kelsey Mann è il regista di “Inside Out 2”, ultima produzione targata Disney/Pixar e attesissimo sequel del popolarissimo lungometraggio premio Oscar “Inside Out”. In questo film, faremo ritorno nella mente della giovane Riley, ormai adolescente, proprio mentre il suo “quartier generale interiore” sta subendo una drastica ristrutturazione per fare spazio a qualcosa di completamente inaspettato: nuove emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che da tempo conducevano con apparente successo le operazioni, si ritrovano spiazzati quando devono accogliere l’indecifrabile Ansia. A quanto pare, non sarà però l’unica intrusa nel loro ecosistema.

Shannon Tindle, regista già vincitore di un Emmy Award e co-sceneggiatore per Netflix dell’attesissimo film d’animazione “Ultraman: Rising”, sarà ospite in presenza all’edizione 2024 del simposio. Insieme a lui, sul palco di VIEW, salirà anche Hayden Jones, supervisore generale agli effetti visivi del pluripremiato studio VFX Industrial Light & Magic. Ecco la trama. Con Tokyo sotto assedio a causa dei crescenti attacchi di enormi creature mostruose, la stella del baseball Ken Sato è costretto con riluttanza a tornare a casa per assumere il ruolo di Ultraman. Ma il titanico supereroe si troverà ad affrontare la sfida più impegnativa nel momento in cui dovrà suo malgrado “fare da mamma” a un baby kaiju sputafuoco alto 35 piedi. Sato dovrà superare il proprio ego per bilanciare lavoro e genitorialità, proteggendo al tempo stesso il “piccolo” dalle forze intenzionate a sfruttarlo per i loro oscuri piani. In collaborazione con Netflix, Tsuburaya Productions e Industrial Light & Magic, “Ultraman: Rising” è stato scritto da Shannon Tindle e Marc Haimes, e diretto dallo stesso Tindle con John Aoshima.

Josh Cooley è invece il regista di “Transformers One” per Paramount Animation e Hasbro. Insieme a lui sarà presente il supervisore all’animazione del film, Rob Coleman, il quale terrà anche una presentazione speciale in occasione del 25mo anniversario di “Star Wars Episodio I- La minaccia fantasma”. “Transformers One” è la storia mai raccontata delle origini di Optimus Prime e Megatron, storicamente noti quali acerrimi nemici, ma un tempo legati da fraterna amicizia e destinati a cambiare per sempre il destino del pianeta natale Cybertron. Nella prima pellicola del franchisee interamente animata in CG, “Transformers One” presenta un cast vocale stellare, tra cui spiccano Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne e Jon Hamm. Il film uscirà nelle sale il 20 settembre 2024.

Ma non è tutto: per questa edizione VIEW Conference si appresta a trasportare il suo pubblico nell’esotico pianeta desertico di Arrakis, con alcune presentazioni che esploreranno gli straordinari effetti visivi di “Dune: Parte Due”, l’acclamata pellicola fantascientifica diretta da Denis Villeneuve. Il primo film di questa iconica saga si è aggiudicato ben sei premi Oscar, tra cui quello per la fotografia, colonna sonora, effetti visivi e scenografia. Tra i relatori già confermati a VIEW Conference 2024 sono da citare almeno il supervisore VFX della Seconda Unità nel sequel, Patrick Heinen, e Jake Maymudes, fondatore e amministratore delegato di Wylie Co. VFX.

A VIEW Conference 2024 sarà presente anche Jay Worth, pluripremiato supervisore generale VFX di “Fallout”, la popolare serie di Amazon Prime Video basata sull’omonimo franchisee di videogiochi e ambientata in un mondo futuro post-apocalittico. Inoltre, Stefen Fangmeier parlerà del proprio ruolo di supervisore generale VFX nella recentissima serie fantascientifica di Netflix “Il problema dei 3 corpi”, ispirata all’omonimo romanzo di Liu Cixin vincitore del Premio Hugo. Sia “Fallout” che “Il problema dei tre corpi” esprimono una narrazione progressiva supportata da immagini strabilianti. Le presentazioni a tema VFX di VIEW Conference 2024 forniranno al pubblico internazionale una prospettiva unica sulle tecniche utilizzate per costruire avvincenti visioni di universi straordinari.

A rappresentare invece Interdimentional VFX, sarà presente l’amministratore delegato Setareh Samandari Zargarpour insieme a Habib Zargarpour, supervisore VFX candidato all’Oscar: i due discuteranno del lavoro del loro studio in “Tales from the Woods”, serie antologica di cortometraggi prodotta da Warner Bros. che intende offrire una nuova e oscura prospettiva su classiche fiabe tradizionali quali “La Sirenetta” e “Cenerentola”.

A VIEW Conference 2024 farà ritorno anche Rob Bredow, vicepresidente senior e direttore creativo di Industrial Light & Magic, per offrire una presentazione come sempre incisiva e illuminante sulle nuove frontiere dei VFX.

Altri ospiti in ordine sparso saranno: Paul Lambert (visual effects supervisor di “Dune: Parte Uno”), Pascal Campion (artista, storyteller, illustratore, concept designer, character designer e animatore) e Jesper Ejsing (illustratore fantasy noto ai fan di “Dungeons & Dragons”).

“Queste prime anticipazioni sugli ospiti che hanno garantito la presenza a VIEW Conference 2024 sono a dir poco sensazionali”, ha commentato la direttrice del simposio Maria Elena Gutierrez. “Sono tutti autentici maestri nei rispettivi settori, e so che il nostro pubblico internazionale apprezzerà questa entusiasmante opportunità di incontrare i propri modelli e beniamini per imparare dal loro talento ed esperienza. E mentre il nostro elenco continua a crescere, non posso che confermare che l’edizione del 25mo anniversario sarà davvero un evento da ricordare”.

VIEW Conference 2024 si terrà come detto dal 14 al 19 ottobre a Torino. Partecipare all’evento di persona garantisce un’eccezionale opportunità di immergersi nella sua eccezionale atmosfera e incontrare i propri eroi e mentori. Il simposio internazionale VIEW Conference riunisce professionisti del settore, Thought Leader, studenti e semplici appassionati per celebrare le più recenti innovazioni nei settori animazione, VFX e videogiochi, e condividere le rispettive visioni del futuro. L’atmosfera vibrante e inclusiva della conferenza è appositamente progettata per illuminare e ispirare grazie al suo denso e articolato programma in presenza a base di conferenze, presentazioni, workshop e masterclass che abbracciano ogni aspetto e sfumatura di svariati argomenti quali Storytelling, produzioni virtuali, computer grafica, Media interattivi e immersivi, VR /AR/Realtà mista e Metaverso, intelligenza artificiale, Rendering in Real Time, e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli date un’occhiata al sito ufficiale.

Non mancate!

A cura della redazione