WORLD WITHOUT END

Arriva in formato cartonato per NPE Edizioni il volume WORLD WITHOUT END (200 pagine; 25 euro) di due colossi del fumetto internazionale come Jamie Delano e John Higgins per la collana “Clouds”, un must della fantascienza a fumetti, un’avvincente miscela di allegoria fantascientifica e avventura fantasy da non perdere assolutamente

Milioni di anni nel futuro, si assiste a un nuovo mondo fatto di carne viva, circondato da mari acidi e ricoperto di montagne di ossa. Il ribollente nucleo del pianeta ospita l’oscura città di Bedlam, dove una razza interamente maschile sopprime ogni manifestazione di femminilità. In questo scenario brutalmente surreale, sopraggiunge una misteriosa presenza femminile, Rumour, pronta a sfidare il commando di Fratello Ossa in una guerra mortale tra i sessi.

Pubblicata originariamente nel 1990 in sei uscite per la DC Comics, la serie WORLD WITHOUT END sorprende ancora oggi per la sua straordinaria potenza narrativa e visiva. Lo speciale connubio tra la scrittura del visionario Jamie Delano (già autore di «Hellblazer») e le illustrazioni dall’eccelso John Higgins (anche colorista di «Watchmen»), dà vita a un risultato epico. La loro è la visione di un mondo fatto non di terra, non di pietra, ma di carne viva. Un terribile organismo colossale, in apparenza putrefatto, al cui centro pulsano ancora fiumi sommersi di linfa vitale. Il tutto raccontato con uno stile e un’abilità che tengono incollato il lettore alle duecento pagine a colori della leggendaria serie.

Jamie Delano (Northampton, 1954) ha fatto parte della cosiddetta “British invasion” di autori di fumetti post-Alan Moore. È meglio conosciuto per essere stato il primo scrittore della serie «Hellblazer», che ha come protagonista John Constantine. Le sue opere presentano spesso elementi di fantascienza e horror, utilizzati in modo allegorico. Soggetti frequenti sono la guerra tra i sessi, imperialismo e genocidio, il crollo ambientale e culturale. È considerato da molti tra i più prolifici e fondamentali creatori di storie.

John Higgins (Liverpool, 1949) ha lavorato a due delle più grandi storie a fumetti di tutti i tempi, «Watchmen» e «The Killing Joke», oltre che all’iconico personaggio britannico Judge Dredd. Come disegnatore, e talvolta anche come scrittore, si è occupato di personaggi come Batman, John Constantine e Jonah Hex. Nei suoi quarant’anni di carriera artistica come freelance, ha collaborato per oltre metà del tempo con la DC Comics.

A cura della redazione