NPE Edizioni ci propone due saggi noir di grande interesse per tutti gli appassionati del genere… con una capatina nell’horror, che no guasta mai.
Iniziamo infatti con il segnalarvi l’uscita del volume I LUOGHI DEL RE (384 pagine; 26,90 euro) di Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori.
Si tratta di una guida immaginaria ai luoghi descritti da “sua maestà” Stephen King nei propri romanzi. Dall’Oregon alla Louisiana, passando per il Colorado e il Nebraska, fino a raggiungere il suo amato Maine e la mitica Castle Rock, teatro di molte tra le sue opere più celebri.
I LUOGHI DEL RE è un vero e proprio viaggio tra le località immaginarie citate dallo scrittore di Portland all’interno dei suoi testi, in un volume realizzato con precisione filologica ispirandosi alle guide e riviste degli anni Ottanta, riccamente illustrato, completo di mappe, ricette e QR code con link a paesaggi sonori dei luoghi di King. Il libro inoltre presenta uno spazio dedicato anche alle fondamentali note del viaggiatore e il tutto è arricchito da numerose curiosità e approfondimenti nell’inconfondibile stile del collettivo Imaginary Travel Ltd.
Considerato uno dei più grandi autori del nostro tempo, Stephen King ha dato vita a numerosi capolavori: “Shining”, “IT”, “Cujo”, “Carrie”, “Pet Sematary”, solo per citarne alcuni. Ogni sua pubblicazione registra un immediato successo a livello mondiale. Analizzando le città immaginarie (con qualche eccezione) presenti nei suoi libri, la guida I LUOGHI DEL RE rappresenta un vero e proprio omaggio all’autore e alla sua opera.
Il volume è a cura di Imaginary Travel Ltd, un collettivo di autori che si occupa di scrittura, immaginazione, calligrafia e illustrazioni. Uniti dalla passione per horror, viaggi e libri d’epoca, hanno realizzato per Edizioni NPE delle guide immaginarie divenute ben presto best seller della casa editrice: “I luoghi di Lovecraft”, “Vampiri – Dove trovarli”, “Animali misteriosi e come mangiarli” ed ora “I luoghi del re”.
Il secondo volume di cui vogliamo parlare è DIETRO LE QUINTE – DIABOLIK: CHI SEI? (264 pagine; 45 euro), di Simone Silvestri, terzo libro fotografico dedicato all’ultimo capitolo della trilogia dedicata al re del terrore diretta dai Manetti Bros. Come nei precedenti lavori, si tratta di una raccolta di scatti fotografici e immagini inedite, che illustra tutte le fasi di produzione del film e ne svela i curiosi retroscena. Un viaggio fuori e dentro il set che, attraverso i ritratti dei protagonisti, dagli attori ai tecnici, passando per luoghi, costumi e oggetti di scena, offre una visione completa di ciò che è accaduto prima, durante e dopo la lavorazione del film.
Il libro presenta la prefazione di Mario Gomboli, dalla quale leggiamo: “Da più di cinquant’anni scrivo soggetti e sceneggiature per i fumetti, ma non mi era mai capitato di entrare in contatto con il mondo del cinema, sino al giorno in cui Antonio e Marco Manetti mi hanno coinvolto nella stesura dei soggetti per i film di Diabolik. E ho scoperto, così, quante cose accomunano i due universi e quante li distanziano; cose su cui non avevo mai riflettuto. Per esempio, in un fumetto, io posso far pensare Diabolik: basta che posizioni un balloon a nuvoletta vicino alla testa, collegato con una serie di pallini, e il gioco è fatto. Il lettore sa cosa sta rimuginando e perché, conosce le sue intenzioni, scopre i suoi dubbi. In un film non si può far parlare tra sé e sé il personaggio senza che sembri rincretinito e allora bisogna sempre affiancargli una “spalla” che ascolti le suddette elucubrazioni [...]. Ho messo a fuoco queste considerazioni sfogliando la ricca galleria di foto di scena raccolta in questo volume e, proprio grazie alle immagini, ho scoperto una inedita analogia con i fumetti”.
Nato negli anni Sessanta dalle menti creative di Angela e Luciana Giussani, Diabolik ha rivoluzionato il mondo del fumetto con le sue storie, il suo stile e il suo formato tascabile, diventando uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano. È approdato sul grande schermo grazie agli adattamenti cinematografici prima di Mario Bava (negli anni Sessanta) e attualmente dei Manetti Bros., che hanno diretto nel 2021 il film “Diabolik”, l’anno successivo “Diabolik – Ginko all’attacco!” e infine nel 2023 “Diabolik – Chi sei?”. Dopo aver pubblicato il backstage dei primi due film, con i volumi «Realizzando Diabolik» e «Diabolik – Ginko all’attacco! Dietro le quinte», Edizioni NPE dedica un volume alla terza pellicola dei fratelli Manetti sul personaggio delle sorelle Giussani: «Diabolik – Chi sei?». Un racconto per immagini che cerca di immortalare l’amicizia, il talento, la fatica e l’entusiasmo appena prima o subito dopo un ciak: il tutto a firma di Simone Silvestri, supervisore degli effetti visivi e grande amico e collaboratore dei Manetti Bros.
Buona lettura.