L’ente nazionale di ricerca Area Science Park e il Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive “La Cappella Underground”, organizzatore del TRIESTE SCIENCE+ FICTION FESTIVAL, promuovono la I edizione del premio letterario MONDOFUTURO, riconoscimento per il miglior libro di fantascienza originale pubblicato in Italia nel 2023.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica e quello delle produzioni audiovisive, con l’obiettivo di esplorare nuovi modi per favorire la crescita culturale e l’interesse nei confronti della scienza e della letteratura, utilizzando la fantascienza come veicolo per catalizzare l’attenzione, l’interesse.
“L’ente che presiedo è da sempre interessato a sperimentare nuove forme di contaminazione tra culture e linguaggi diversi attraverso cui promuovere la scienza e avvicinare il pubblico e, soprattutto i più giovani, al mondo della ricerca e alle discipline STEM”, ha detto in merito Caterina Petrillo, presidente di Area Science Park, che ha aggiunto: “Le grandi scoperte che hanno cambiato la società e le nostre vite e le storie degli scienziati che le hanno realizzate sono da sempre oggetto di racconti che trovano espressione in libri e lungometraggi. Ma sono anche fonte di ispirazione e immaginazione per guardare al futuro e a nuovi possibili mondi, reali o immaginari che siano. Con questo premio e grazie alla collaborazione con la Cappella Underground vogliamo ancora una volta stimolare un dialogo che coinvolga tutti coloro che sono affascinati dalle potenzialità della conoscenza”.
“Con il TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL, La Cappella Underground esplora da sempre il presente e i possibili mondi futuri attraverso le immagini e le parole della fantascienza. Quella del 2024 sarà un’edizione del festival particolarmente attenta alla letteratura fantascientifica, con ampio spazio dedicato a panel, ospiti, presentazioni: la I edizione del premio MONDOFUTURO sarà, quindi, lo spazio privilegiato dove creare momenti di confronto per pubblico e addetti ai lavori sulla letteratura di fantascienza e al contempo rafforzare ancora di più il legame con la scienza che da sempre contraddistingue la manifestazione”, ha raccontato Chiara Barbo, presidente de La Cappella Underground, che ha proseguito: “In questo senso, la collaborazione con Area Science Park si dimostra ancora una volta essenziale per noi, nella prospettiva della divulgazione scientifica ma anche della meravigliosa esplorazione del rapporto tra scienza e fantascienza”.
Il premio letterario MONDOFUTURO, che prende il nome dal noto ciclo di incontri “Fanta+Scientifici” che La Cappella Underground organizza in concomitanza con il TRIESTE SCIENCE+ FICTION FESTIVAL, premia il miglior libro di fantascienza originale, scritto in lingua italiana e non tradotto, pubblicato in prima edizione in Italia nel 2023.
Al concorso hanno preso parte singoli autori e case editrici, con opere a tema fantascienza o riconducibili a tale tema, anche se non appartenenti a una specifica collana editoriale.
Ora è giunto il momento che il Comitato organizzatore, composto da Area Science Park e da La Cappella Underground, selezioni tra tutte le candidature ricevute tre opere che meglio rispondano ai seguenti criteri: visione scientifica, tecnologica e sociale del racconto; originalità dell’opera; qualità della scrittura. I tre libri finalisti saranno, poi. sottoposti alla valutazione di una giuria di esperti, composta da giornalisti, scienziati ed esperti di fantascienza, che ne decreterà il vincitore.
La cerimonia di consegna del premio letterario MONDOFUTURO 2024 e l’attribuzione di eventuali menzioni speciali avverranno durante il TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL, in programma nel capoluogo giuliano dal 29 ottobre al 3 novembre 2024.
Stay tuned!