L’associazione “Nati per scrivere”, da anni attiva in Toscana per promuovere cultura e valorizzare gli scrittori di qualità, lancia il concorso letterario nazionale MISTERI D’ORIENTE 2024 per romanzi e antologie di racconti inediti a tema. Il bando è aperto a tutti i cittadini italiani maggiorenni che hanno un manoscritto nel cassetto, da inviare entro il 20 dicembre 2024.
Il concorso cerca storie che affondino nella cultura, nell’arte, nelle leggende, nel folclore dell’Oriente, che ne recuperino e valorizzino atmosfera e ambientazione, come da linea editoriale di NPS Edizioni, marchio dell’associazione “Nati per scrivere”, che vede il territorio sempre protagonista di una storia.
«L’Oriente potrà essere inteso nel senso più ampio del termine, come il mondo che si estende dall’Egitto al Giappone, ricco di storia, arte e miti, tradizioni che devono essere recuperate e valorizzate», ha dichiarato in merito Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere”. «Dopo cinque anni di attenzione al Belpaese, con il concorso dedicato MISTERI D’ITALIA, abbiamo deciso di dedicare all’Oriente l’edizione di quest’anno, certi che gli autori sapranno sorprenderci con le meraviglie di questi luoghi».
Il tema potrà essere declinato in chiave investigativa, realistica o fantastica, purché non venga meno l’ambientazione e l’attenzione al territorio e ai suoi misteri. La cerimonia di premiazione si terrà a primavera 2025 durante il festival letterario “Lucca Città di Carta”, organizzato dall’associazione “Nati per scrivere” e dal magazine “L’Ordinario”.
In palio per il vincitore ci sarà la pubblicazione del romanzo con NPS Edizioni e un soggiorno di un fine settimana per due persone presso “Antica Amoa”, deliziosa struttura ricettiva sita ad Arcola (SP), vicino a Sarzana e alle Cinque Terre, sponsor del concorso. Altri premi, come borse di libri e servizi editoriali, saranno offerti da “Nati per scrivere” e dal suo partner, l’agenzia di servizi editoriali “Tracce d’inchiostro”. L’associazione si riserva il diritto di selezionare più di un vincitore, in presenza di testi meritevoli, o di non assegnare il premio, nel caso di scarsa qualità degli elaborati presentati.
Per rimanere aggiornati sul concorso, è in rete la pagina evento su Facebook. Il regolamento completo è disponibile invece sul sito NPS Edizioni.
In bocca al lupo a tutti.